In relazione all’articolo pubblicato in data odierna dal Corriere Adriatico ed inerente la frana a San Liborio di Montegranaro, ritengo opportuno fare alcune precisazioni.

La frana in questione non è mai stata “dimenticata” dalla Provincia di Fermo, né poteva esserlo considerato che interessa un’importante arteria stradale come la circonvallazione cittadina e, soprattutto, vede nelle immediate vicinanze un istituto scolastico.

Subito dopo l’intervento di somma urgenza realizzato dall’Amministrazione comunale di Montegranaro, insieme ai responsabili degli uffici provinciali competenti abbiamo effettuato un controllo, attivandoci immediatamente e richiedendo uno studio geologico, fondamentale sia per capire le dinamiche connesse allo smottamento, sia per attuare un intervento radicale di messa in sicurezza. Con la stessa celerità è stato anche predisposto il relativo progetto.

Nello stesso tempo, abbiamo previsto la somma da investire per realizzare l’opera, inserendola nel Piano delle Opere Pubbliche; somma che però potrà essere disponibile soltanto nel momento in cui verrà approvato il bilancio, quindi entro il mese di maggio.

Ribadisco, quindi, che per una soluzione definitiva del problema si è reso necessario un percorso articolato, che la Provincia di Fermo concluderà a breve.

Il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità

Renzo Offidani