La Giunta provinciale di Fermo ha approvato lo schema finale dell’Avviso pubblico per borse di studio inerenti la realizzazione di progetti di ricerca della durata di un anno per laureati o per esperienze lavorative per diplomati, presso i Comuni della Provincia di Fermo con una popolazione residente fino a 5.000 unità.

Dopo la positiva esperienza del 2011, la Provincia, sentiti i Sindaci, ha deciso di replicare il bando triplicando il numero di borse (33), una per ognuno dei Comuni coinvolti, con un investimento complessivo pari a 350.000 euro.

Confermati sia l’intervallo di età di 18-28 anni per i laureati e di 18-24 per i diplomati che attribuirà un maggiore punteggio, sia la limitazione dell’ambito di intervento ai giovani residenti nei quaranta Comuni della Provincia di Fermo.

“Nel novembre 2011 - sottolinea il Presidente Fabrizio Cesetti - ci siamo incontrati con i Sindaci dei Comuni che avevano manifestato interesse per definire l’intervento, anche dal punto di vista degli ambiti progettuali. Ne è emersa una piena condivisione dell’importanza di uno strumento come la Work Experience, ribadita soprattutto da quelle 22 realtà Amministrative che lo scorso anno avevano potuto beneficiare dell’apporto di 11 giovani che, anche con il nuovo bando, riceveranno un contributo mensile pari a 750 euro per i laureati e 650 euro per i diplomati.

E’ evidente, quindi, come gli stessi Comuni potranno giovarsi di professionalità specifiche e soprattutto dinamiche, capaci di supportare gli uffici nella loro attività quotidiana in settori come ambiente, beni culturali, turismo, servizi sociali e altri ancora. Un presupposto, questo, su cui abbiamo basato sin dall’inizio la nostra azione, affiancando le Amministrazioni comunali in ogni singolo ambito.

La Provincia di Fermo, impegnando una quota significativa delle risorse relative al POR Marche FSE 2007-2013, contribuirà alla copertura delle spese per i seminari formativi obbligatori e per i borsisti, oltre a quelle per la promozione, la comunicazione e l’informazione dell’intervento.

Come ribadito nella stessa delibera di Giunta, in una situazione di crescente disoccupazione giovanile ed intellettuale per il territorio fermano, e non solo, questa iniziativa progettuale può comunque costituire una notevole opportunità per incrementare il livello di occupabilità dei nostri giovani”.

Ora la Delibera della Giunta passerà al vaglio obbligatorio della Regione Marche, come avvenuto anche in precedenza, e si prevede che il bando possa essere pubblicato sul sito della Provincia di Fermo a partire dal mese di maggio.

(nella foto: l’incontro del novembre 2011 con i Sindaci)