Sarà la manifestazione di apertura, apripista alla 30° Maratona del Piceno Fermano. Domenica 1 aprile a Porto Sant’Elpidio la Camminata Donna Rosa aprirà i battenti di un mese molto intenso a livello podistico. Al suo terzo anno di istituzione, fortemente voluta dall’Assessore comunale allo Sport Milena Sebastiani e patrocinata dalla Provincia di Fermo, la Camminata Rosa è stata sempre molto apprezzata da tutte le partecipanti e ha visto nelle due edizioni precedenti esibirsi una maratoneta che ha trionfato a New York come Franca Fiacconi. Non stiamo parlando di una gara competitiva, ma di una festa popolare tutta al femminile da vivere intensamente.

Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. La partenza avrà luogo alle ore 10 presso la rotonda di Porto Sant’Elpidio e la passeggiata sarà lunga 5 km.

E di novità ce ne saranno davvero tante. La prima riguarda un occhiale per non vedenti che è stato testato da Andrea Cionna, l’atleta non vedente di Osimo che ha partecipato anche con ottimi risultati alle Paraolimpiadi di Atene e Pechino. Un idea nata dalla sinergia nata con l’Università Politecnica di Ancona in collaborazione con l’Università di Valencia, in Spagna, che sarà testato proprio in questa manifestazione. Si tratta di uno strumento che, collegato ad un computer, emana suoni che possono stabilizzare al meglio il movimento dei non vedenti, facendoli andare nella direzione giusta.

Nei giorni scorsi a Porto San Giorgio, Cionna ha testato per la prima volta questo occhiale, già esposto presso lo stand riservato alla Maratona del Piceno Fermano a Roma per la Maratona nella Capitale.

L’altra riguarda un drone telecomandato in grado di supportare una telecamera, che volerà vicino agli atleti in gara per mostrare la parte migliore attraverso immagini nitide e chiare. Nei prossimi giorni questa tecnologia sarà testata al meglio per poter produrre un prodotto televisivo adeguato all’evento.

INFO:

www.maratonadelpiceno.com

(Fonte: organizzazione Maratona del Piceno Fermano)