Se il Sig. Ricci Enzo, come chiunque altro, intende promuovere eventuali azioni nei confronti della Provincia è libero di farlo, assumendosene le responsabilità, anche se non ritengo - a quanto mi è dato sapere - ne sussistano i presupposti.

Non è però consentito al Sig. Ricci di tirarmi in ballo con affermazioni prive di qualsiasi fondamento, come quelle riportate nell’edizione odierna del Resto del Carlino.

Infatti, non risponde a verità che il Ricci mi abbia cercato, in quanto, diversamente, mi avrebbe trovato conoscendoci da una vita ed abitando lo stesso a poche centinaia di metri da casa mia.

Né il personale di segreteria in Provincia, né altri soggetti hanno mai ricevuto da parte del Sig. Ricci richieste di colloquio con il sottoscritto. Ed è assolutamente falso che io abbia cercato, o fatto cercare da chicchessia, il Sig. Ricci dopo la sentenza del Tar e neanche vedo il motivo per cui avrei dovuto farlo.

E se per assurdo qualcuno avesse speso indebitamente il mio nome e la mia funzione, sappia il Sig. Ricci che questo non è consentito a nessuno. Né possono essere imputate al Presidente della Provincia eventuali relazioni che il Ricci può avere avuto con il Settore Ambiente in merito all’istruttoria di una sua pratica, della cui esistenza sono venuto a conoscenza solo attraverso le sue odierne dichiarazioni a mezzo stampa.

Netta è, infatti, la separazione tra le funzioni di direzione politica-amministrativa che competono al Presidente e le attività istruttorie e di gestione che competono esclusivamente ai dirigenti e funzionari che, come tali, sono autonomi nell’espletamento delle loro funzioni e responsabili degli atti che adottano.

Sono veramente sorpreso dalle esternazioni del Sig. Ricci con il quale, personalmente, ho sempre avuto non solo rapporti cordiali, ma ritengo anche di amicizia. Pertanto, auspico che lo stesso vorrà trovare il modo per rettificare quanto affermato e, comunque, lo invito per il futuro ad astenersi dall’attribuirmi comportamenti ed iniziative che invece mi sono completamente estranei.

Il Presidente della Provincia di Fermo

Fabrizio Cesetti