Nell’ambito del ciclo di incontri “Memoria e Storia”, venerdì 30 marzo verrà proiettato il film “Romanzo di una strage”. Si tratta di un’iniziativa realizzata dall’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche-Fermo insieme al Tavolo della Legalità ed al Multiplex Super 8 di Campiglione di Fermo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo.

Alle ore 21 interverrà l’On. Guido Calvi per presentare il film di Marco Tullio Giordana, che verrà proiettato a partire dalle ore 21.30. Un’opera che, a partire dalla strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969, racconta fatti realmente accaduti  e che sono parte integrante della storia d’Italia.

Per l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno, si tratta di “un film importante - che naturalmente farà discutere, come sempre accade per opere che toccano la coscienza storica e civile di un Paese - realizzato da un ottimo regista che riaccende i riflettori sul primo, drammatico atto criminale della strategia della tensione che fu volta ad arrestare le conquiste democratiche del movimento operaio. Importante anche l’intervento iniziale di Guido Calvi, che fu avvocato di Pietro Valpreda ed è una memoria storica fondamentale per la conoscenza di quegli anni”.

L’ingresso al pubblico è di 5 euro.

INFO:

wwwmultiplexsuper8.it