Si è svolta presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo l’assemblea del Tavolo Azzurro Provinciale, convocata dall’Assessore al Turismo Guglielmo Massucci per discutere lo stato dell’arte delle risorse disponibili per il settore turistico-rurale, oltre che per analizzare i dati turistici relativi all’anno 2011 e le proposte organizzative per il 2012.

Il Tavolo Azzurro annovera oltre 50 Enti, Associazioni ed Operatori turistici presenti nel territorio fermano ed è un organismo consultivo con finalità di coordinamento, consultazione permanente, programmazione e promozione, per il miglioramento dell’offerta turistica integrata di qualità.

Dal 2009 ad oggi si sono svolte più di dieci sedute assembleari del Tavolo e dalla concertazione tra i numerosi componenti è scaturito il Programma Operativo Turistico della Provincia di Fermo 2011-2014 (approvato con Delibera di Consiglio Provinciale nel luglio 2011), attraverso il quale sono state individuate le linee direttrici finalizzate ad incentivare il settore turistico nel territorio, attraverso lo sviluppo di varie filiere turistiche, evitando la dispersione e la frammentazione degli interventi.

Si tratta di un programma ambizioso, che parte dal concetto imprescindibile di “territorio” sicuro e salubre, per cercare di offrire al turista un prodotto integrato, avendo come comune denominatore l’accoglienza (intesa sia livello strutturale che umano) e coinvolgendo i vari settori: dalla cultura alle attività produttive ed artigianali, dalla viabilità all’ambiente, ponendo particolare attenzione all’agricoltura ed alle eccellenze enogastronomiche.

“Se da un lato le presenze e gli arrivi nel Fermano continuano a registrare un aumento - afferma l’Assessore Massucci - dall’altro la complessa situazione economica ha inciso negativamente sulla permanenza dei turisti, come nel resto d’Italia e non solo. A questo si aggiunge la difficoltà degli Enti locali di chiudere i bilanci a causa dei tagli operati dal Governo centrale. Ma nonostante tutto, insieme agli operatori intervenuti si è convenuto sull’importanza di proseguire un’azione sinergica nel comparto turistico, sia per l’indotto economico che esso genera anno dopo anno, sia per l’elevato livello di occupazione. Inoltre, il direttivo del Tavolo Azzurro ha iniziato a ragionare sull’eventuale costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare, per una programmazione territoriale ancora più condivisa”.

DATI TURISMO - RIEPILOGO 2011 PROVINCIA DI FERMO

DATI TURISMO - CONFRONTO 2011-2010-2009-2008