Presso l’Auditorium “Tebalbini” di San Benedetto del Tronto ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di narrativa breve “Riflessi di scrittura”, rivolto agli allievi delle scuole superiori delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Il concorso, ideato dalla prof.ssa Fabrizia Pompei, presidente dell’associazione culturale In-divenire, e dallo scrittore e professore Francesco Tranquilli, è stato realizzato dalle Associazioni Culturali In-divenire di San Benedetto del Tronto e Altidona Belvedere (presieduta da Pacifico D’Ercoli) di Altidona in collaborazione con le associazioni culturali I luoghi della scrittura e Leggere 54. La manifestazione è stata realizzata con il sostegno e il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Fermo nelle persone degli assessori alla cultura Margherita Sorge e Giuseppe Buondonno.

Gli iscritti di tutte le scuole delle due Province sono stati circa 150, con la selezione di 21 racconti finalisti.

La prova è stata svolta il 25 febbraio scorso in contemporanea presso il Liceo classico Leopardi e l’ITC Capriotti di San Benedetto del Tronto e l’ITIS Montani di Fermo.

Il “Premio speciale giovani ASD San Giuseppe di San Benedetto del Tronto”, scelto dallo scrittore fermano Angelo Ferracuti, è stato assegnato a Milazzo Marian Letizia del Liceo scientifico “Rosetti di San Benedetto del Tronto.

Il premio della Giuria degli Scrittori (di cui hanno fatto parte gli scrittori dell’Associazione I luoghi della scrittura: il presidente di giuria Cinzia Carboni, Elvira Apone, Gianni Corti, Dina Maria Laurenzi, Giancarla Perotti, Alex Collina, Enrico Santori, Andrea Petrelli ed Antonio Lera) è stato assegnato a Carlotta Bertola del Liceo scientifico “Calzecchi-Onesti” di Fermo.

Vincitrice della “Giuria degli amici” (composta da Stefano Gatti e Francesca Cocci Grifoni dell’ISIS Fazzini-Mercantini di Grottammare, Irene Picardi e Francesco Pompei del Liceo classico Leopardi di San Benedetto del Tronto, Carboni Eleonora e Nausicaa Tavoletti dell’IPSSAR di San Benedetto del Tronto, Laura Marchionni e Gabriele Vallese dell’ITC Capriotti di San Benedetto del Tronto, Halima Zaroual e Alessandra Tarracciano dell’ITCG Carducci-Galilei di Fermo, Nathalie Lattanzi e Saverio D’Ercoli dell’ITIS Montani di Fermo, Simona Pirri dell’IPSIA di San Benedetto del Tronto, Elisabetta Vagnoni e Francesca Bevilacqua del Liceo scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, Simone Amadio dell’ITAS Mazzocchi di Ascoli Piceno) è risultata Buonamici Elisa dell’ITC Capriotti di San Benedetto del Tronto.

Il premio della Giuria tecnica (composta da Francesco Tranquilli e da Filippo Massacci) è stato assegnato a Milazzo Marian Letizia del Liceo scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Tronto.

Gli assessori alla cultura Sorge e Buondonno hanno consegnato le menzioni onorevoli a:

- Milenati Valeria; Cameli Lorenzo del Liceo classico “Leopardi” San Benedetto del Tronto;

- De Micheli Maria Cristina; Coccia Giada del Liceo Psico Pedagogico “Battistine” S.B.T;

- De Agostini Alessia del ISIS Fazzini-Mercantini Grottammare;

- Uka Shelly; Angelini Eva Maria; Centanni Valentina; Croci Alessandra; Di Francesco Fabio; Iezzi Carola dell’ ITC “Capriotti” San Benedetto Tronto;

- Marinsalta Giacomo; Talamonti Giulia; Urriani Valeria; De Pascalis Salvatore Antonio

Bacalini Maria Vittoria dell’ ITIS “Montani” Fermo;

- Murgea Armina Maria; Petrini Moana dell’ ITCG Carducci-Galilei Fermo.

I diplomi per le scuole sono andati al Liceo scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto per Milazzo Marian Letizia, vincitrice per la Giuria Tecnica; all’ITC “A Capriotti” di San Benedetto del Tronto per Buonamici Elisa, vincitrice per la Giuria degli amici; al Liceo scientifico “Calzecchi-Onesti” di Fermo, per Bertola Carlotta vincitrice per la Giuria degli scrittori.

Nel corso della manifestazione è stata proiettata la mostra fotografica “La luce, l’inizio” presentata dai Licei artistici Preziotti di Fermo, Licini di Porto San Giorgio e Licini di Ascoli Piceno. La proiezione è stata accompagnata dall’arpista Lorenzo Marchetti del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto. Altro intermezzo musicale è stato offerto dai giovani chitarristi Riccardo Cicchi dell’ITIS Montani di Fermo e Oliviero Massi del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto.

(fonte: organizzazione Concorso di narrativa breve “Riflessi di scrittura”)