In merito a quanto riferito in questi giorni dal Corriere Adriatico relativamente al Progetto di innovazione per le piccole e medie imprese della Provincia di Fermo, si ritiene doveroso precisare quanto segue a sostegno della verità:

1. Confindustria, alla pari delle altre Associazioni di categoria delle imprese, è stata regolarmente invitata con fax del 15 marzo 2012 (quindi con ben 5 giorni di anticipo) che risulta regolarmente ricevuto ed è stato seguito da una telefonata agli uffici di segreteria della stessa Confindustria per avere un ulteriore conferma;

2. Come risulta dal materiale distribuito alla conferenza stampa ai partecipanti e ai giornalisti, vi è agli atti una copia dell’accordo di collaborazione scritto e regolarmente firmato da Lineapelle, Material ConneXion e TecnoMarche.

Pertanto non è dato di sapere sulla base di quali elementi si possa affermare che Lineapelle spa disconosca l’accordo con Tecnomarche e addirittura affermi di non conoscere quest’ultima.

Dai documenti in nostro possesso l’accordo esiste e mi auguro che venga rispettato, così come peraltro mi ha confermato l’Amministratore Delegato di LineaPelle con la nota scritta a me indirizzata il 19 marzo 2012 con la quale, nel comunicarmi dispiaciuto di non poter partecipare alla conferenza stampa per sopraggiunti impegni, “mi invia i migliori auguri di successo nella piena conferma della collaborazione a suo tempo avviata”.

L’Amministratore Delegato Dott. Mercogliano mi ha anche usato la cortesia di farmi richiamare telefonicamente prima della conferenza stampa dalla Dott.ssa Bacchi, responsabile delle relazioni esterne per invitarmi al grande appuntamento espositivo che si terrà il 3/5 aprile 2012 a Bologna anche allo scopo di conoscerci personalmente.

Questi sono i fatti e, come al solito, sono argomenti testardi che travolgono ogni ricostruzione distorta e capziosa.

Nel ribadire a tutti che nessuna collaborazione, ed in nessun campo, potrà mai nascere con la Provincia se non sulla base di una reciproca correttezza tra i soggetti coinvolti, la sinergia con Lineapelle e TecnoMarche è per noi strategica, in funzione di qualificare i servizi innovativi per le nostre piccole e medie imprese del sistema moda, ma se dovessimo anche solo percepire tardivi ed ingiustificati ripensamenti, certo non da parte della Provincia stessa, vorrà dire che senza tentennamenti modificheremo il Progetto e indirizzeremo i fondi già stanziati verso altri settori di attività, di cui il territorio ha ugualmente bisogno.

Allegati: documenti sopra richiamati.

On. Avv. Fabrizio Cesetti