Continuano i focus di approfondimento sulle opportunità della Comunità Europea, organizzati dall’Ufficio Europa della Provincia di Fermo, sito in Viale Trento 196 ed aperto al pubblico martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30 (oppure previo appuntamento).

Il prossimo appuntamento, previsto per martedì 27 marzo alle ore 16, sarà incentrato sui temi della mobilità europea e del lavoro all’estero.

“Ritengo che nella situazione che ci troviamo ad affrontare - dichiara l’Assessore alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli, estremamente soddisfatto per l’istituzione dell’Ufficio - appaia sempre più opportuno aprirsi all’Europa e alle opportunità che essa riserva, specialmente per i giovani. L’obiettivo dell’Ufficio Europa della Provincia di Fermo, infatti, è quello di diventare uno strumento operativo sul territorio, in grado di dare informazioni e opportunità concrete a quanti intendano intraprendere un percorso europeo di formazione o lavoro. Ai focus tematici che stiamo realizzando in questa prima fase, al fine di creare una vera e propria rete, faranno seguito degli incontri presso gli Istituti di Istruzione Superiore e con gli Informagiovani locali”.

Questo il programma del pomeriggio:

1) MOBILITA’ EUROPEA

Le principali opportunità per vivere un'esperienza all'estero

Per studenti: Erasmus, Erasmus placement, Erasmus Mundus / Borse di studio finanziate dal Ministero degli Esteri / Vulcanus, studiare in Giappone / Varie borse e opportunità fornite dalle singole Università o da Enti

Per diplomati, laureati, laureandi: Progetto Leonardo

Al di fuori dei percorsi d’istruzione: Servizio Civile all'estero / Working Holiday Visa, lavoro temporaneo in Australia  e Nuova Zelanda / Au Pair / Servizio Volontario Europeo / Stage all'estero (agenzie private, uffici placement Università, tirocini istituzionali MAE-CRUI, tirocini internazionali in sedi istituzionali) / Insegnare all'estero / Volontariato, campi di lavoro, WWOOF

2) COME E DOVE INFORMARSI

www.scambieuropei.com

OradiMuoversi  di Eurocultura, la rivista per chi vuole essere sempre aggiornato sulla mobilità.

3) LAVORO ALL’ESTERO

Presentazione del Servizio EURES (sito web e progetti)

Principali selezioni

4) DISCUSSIONE, DOMANDE