Ha preso il via la macchina organizzativa degli esami per l’accesso alle professioni turistiche di guida turistica, accompagnatore turistico, tecnico di comunicazione e marketing turistico e, infine, guida naturalistica o ambientale escursionista. Il primo passo è quello della costituzione della relativa commissione esaminatrice, il cui avviso pubblico è da pochi giorni on-line sul sito istituzionale della Provincia di Fermo.

La commissione, che resterà in carica per quattro anni, dovrà esser composta da sei membri (che potranno essere riconfermati per una sola volta) di cui almeno due docenti universitari ed in particolare: un dirigente del Servizio provinciale competente che la presiede; un esperto in legislazione turistica; due esperti componenti nelle materie d’esame attinenti alla professione, di cui uno in rappresentanza della professione interessata, ove costituita; un docente per ciascuna lingua estera oggetto d’esame; un segretario dipendente dell’Amministrazione provinciale.

Per tale motivo, l’Amministrazione provinciale di Fermo ha indetto una procedura di valutazione comparativa volta alla ricerca di:

A) un esperto, in rappresentanza della categoria professionale interessata, competente nelle materie d’esame attinente la professione;

B) un docente universitario oppure di un docente / esperto competente nelle materie d’esame;

C) un docente, per ciascuna lingua estera oggetto d’esame (lingua inglese; lingua francese; lingua tedesca, lingua spagnola) di cui almeno uno universitario.

Inoltre, si ricercano anche esperti/docenti per ciascuna lingua estera eventualmente oggetto d’esame, come: arabo, ceco-slovacco, cinese, giapponese, nederlandese (olandese), polacco, rumeno, russo, serbo-croato, ucraino. L’avviso è rivolto ai docenti, universitari e non, che si occupano di turismo o che insegnano lingue, nonché ai soggetti già abilitati in una o più professioni turistiche sopra indicate.

La domanda di partecipazione da parte degli interessati dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine delle ore 13 di lunedì 2 aprile. Una volta costituita la commissione si procederà all’emissione dei relativi bandi di esami.

INFO:

Ufficio Turismo Provincia di Fermo