Nella mattinata di martedì 7 marzo, il Protocollo per la costituzione della “Rete provinciale dei musei fermani” si è arricchito della firma e dell’adesione della Curia Arcivescovile di Fermo che, quindi, insieme ai 15 Comuni già coinvolti dalla Provincia di Fermo, parteciperà alla gestione di questa rete per la promozione delle attività museali, dell’attività didattica legata agli stessi musei e per il lavoro coordinato con tutte le altre realtà museali. All’incontro erano presenti l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno, il Vicario Generale Don Pietro Orazi e Alma Monelli, responsabile dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi

“L’adesione della Curia - ha ribadito Buondonno - rappresenta sicuramente un passaggio molto importante in virtù del fatto che il Museo Diocesano è parte fondamentale del patrimonio culturale del Fermano”.

“La partecipazione a questa rete provinciale - ha concluso l’Architetto Monelli - è per noi una significativa ed importante opportunità per valorizzare il patrimonio della Chiesa, del Museo Diocesano e delle tante altre raccolte che sono presenti nei diversi Comuni che fanno parte della Provincia di Fermo. Confidiamo che nei prossimi anni sarà possibile ampliare e potenziare ulteriormente questa offerta”.

Al termine Don Orazi ha incontrato il Presidente Fabrizio Cesetti, che ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto.