L’Assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Fermo Renato Vallesi, accompagnato dal Consigliere e Presidente della V Commissione Renzo Franchellucci, ha visitato lunedì scorso gli stands degli operatori calzaturieri nell’ambito del Micam Shoevent.

“Rassicuranti e positivi sono stati i numerosi contatti internazionali e la ripresa degli ordinativi - afferma Vallesi, che ha anche preso parte al workshop ‘Disegnare il futuro delle Marche: moda, sport, cultura’ (foto) - e tali segnali d’ottimismo fanno ben sperare per le prospettive del Distretto calzaturiero fermano-maceratese. Come ho avuto modo di rimarcare, l’Amministrazione provinciale di Fermo ha programmato importanti investimenti sull’innovazione tecnologica, che serviranno ad aumentare il livello di competitività delle imprese. A questo si aggiungono i numerosi interventi già fatti e quelli in cantiere per valorizzare l’identità e i prodotti manifatturieri del nostro territorio”.

“Un problema di particolare rilevanza emerso da molti imprenditori calzaturieri - sottolinea Franchellucci - è la difficoltà di accedere al credito. Ho intenzione di sottoporre la questione alla V Commissione perché sia tra le priorità su cui focalizzare l'attenzione del Consiglio Provinciale aperto sul lavoro, a cui la stessa Commissione si sta dedicando in questi giorni, e, ferme restando le difficoltà di bilancio a cui oggi sono sottoposte le Province, valuteremo la possibilità di aumentare la quota a carico della Provincia per accrescere il fondo di garanzia che Confidi offre alle aziende fermane”.