Ha preso il via la trentaduesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, meglio conosciuta con l’acronimo BIT. La fiera milanese, in programma fino a domenica 19 febbraio 2012, quest’anno è all’insegna del “sesto senso”, claim fortemente voluto dalla Regione Marche nel cui stand (PAD 1 H21 N03) è ospitata anche la Provincia di Fermo, presente con l’Assessore al Turismo Guglielmo Massucci che sta prendendo parte attivamente, sostenendole, a diverse iniziative volte a promuovere il territorio.

“Crediamo - sottolinea Massucci - nell’intuizione dell’Assessore regionale al Turismo Serenella Moroder, che si sta concretizzando nello sviluppo e nella promozione del ‘sesto senso’. Il territorio marchigiano, e con esso la Provincia di Fermo, è in grado di offrire quelle aspettative ed esaudire i desideri dell’ospite in modo talmente completo ed armonico che, per l’appunto, fa maturare nel turista anche una soddisfazione sensoriale completa. Una sensazione di benessere da cogliere, quindi, con il ‘sesto senso’, una sorta di valore aggiunto in linea con il concept presentato nel 2011 e legato ai cinque sensi. Il ‘sesto senso’ racchiude in sé il bello, il misterioso, l’inafferrabile mondo che si cela in questa ricca e meravigliosa terra”.

Riguardo agli appuntamenti in cui la Provincia sarà protagonista, questa mattina nell’ambito dell’iniziativa “Andar per borghi, tra amori, sensi e passioni”, alla presenza dell’Assessore Massucci, si è svolta la presentazione dell’Assemblea nazionale dei borghi più belli d’Italia, in programma nel mese di maggio nella splendida cornice di Moresco, rappresentata per l’occasione dal Sindaco Amato Mercuri. A moderare l’incontro il giornalista Rai Maurizio Blasi.

Nel pomeriggio di sabato 18 appuntamento con le “Marche di charme. L’accoglienza di qualità”, dove verrà dato spazio ad alcune eccellenze del territorio marchigiano: tra queste Villa Lattanzi di Torre di Palme per la categoria “Dimora storica”, di proprietà di Lanfranco Belleggia, presidente e fondatore della Bros Manifatture. A proposito di dimore di charme, la Provincia di Fermo è titolare di un progetto per la realizzazione di una struttura nel Comune di Monteleone di Fermo, progetto che partirà a breve e che sarà oggetto di presentazione, anche a seguito della firma dell’accordo di programma tra il Ministero e la Regione Marche.

Domenica 19 appuntamento dedicato allo sport denominato “Marche: qualità della vita, qualità dello sport”, con la presentazione di grandi kermesse che caratterizzeranno l’anno in corso, tra le quali spicca il Trofeo delle Regioni di basket giovanile, manifestazione nazionale che si svolgerà all’inizio di aprile in diversi Comuni del Fermano.

INFO:

www.bit.fieramilano.it