La SOI (Sala Operativa Integrata) della Provincia di Fermo ha comunicato i livelli di neve caduta nel territorio nella giornata di oggi:

- costa 0-5 centimetri;

- fascia collinare costiera 10-15 centimetri;

- fascia collinare interna 10-20 centimetri;

- zone montane 15-20 centimetri.

Le strade sono tutte percorribili, anche se con mezzi adeguatamente muniti di gomme termiche o catene. Ancora in azione tutti i mezzi sgombraneve a disposizione della Provincia, dei Comuni e dell’Anas.

Nella mattinata i Comuni di Moresco e Monterubbiano hanno segnalato difficoltà nelle operazioni di pulizia strade per carenza di mezzi meccanici e personale (stremato dai ripetuti interventi), compreso quello delle ditte private.

Ancora un intervento di soccorso in mattinata a Magliano di Tenna, dove su una strada comunale due automobilisti sono rimasti bloccati. Oltre 15 gli interventi dei Vigili del Fuoco per cadute di rami e alberi di ostacolo alla circolazione. Molte le richieste di aiuto alla SOI di Fermo da parte di cittadini abitanti in zone periferiche, soprattutto anziani, non in grado autonomamente di sgomberare gli accessi alle proprie abitazioni.

Situazioni di isolamento sono state evidenziate a:

- Porto San Giorgio, via Cacciona;

- Servigliano, località Rocca;

- Lapedona, località Santa Elisabetta.

Come nella giornata di ieri, il personale sanitario è stato trasportato dalle proprie abitazioni verso gli ospedali e viceversa. Numerosi anche gli interventi di assistenza sanitaria domiciliare per anziani soli e famiglie bloccate.

Domani e martedì le scuole rimarranno chiuse in tutto il Fermano.

INFO PER EMERGENZE:

tel. 0734.232443 - 463 - 464 - 465