Voglio rassicurare il Consigliere Jessica Marcozzi che sul presente e sul futuro del Centro locale per la formazione e Ufficio decentrato per l’Impiego di Sant’Elpidio a Mare questa Giunta provinciale ha sempre avuto le idee chiare.
Come prassi, ad ogni interrogazione abbiamo sempre risposto nella sede opportuna, vale a dire il Consiglio provinciale. Considerato che l’argomento in oggetto è stato sollevato a mezzo stampa voglio evidenziare alcuni aspetti che, ovviamente, saranno ulteriormente illustrati nella mia risposta durante la prossima seduta del Consiglio.
Nonostante gli sforzi fatti dall’Amministrazione provinciale in questi due anni e mezzo, potenziando l’attività di formazione rispetto alla Provincia unita, la delicata situazione del mercato del lavoro ha fatto registrare un considerevole aumento dell’utenza, costituito per circa l’80% da disoccupati, sia a Sant’Elpidio a Mare che a Fermo e negli altri 4 Uffici per l’Impiego dislocati nel territorio provinciale.
Come confermatomi dai funzionari della Provincia, ci sono state punte massime di presenze che hanno rallentato le operazioni, ma non tali da giustificare un simile allarmismo.
Il servizio, comunque, è stato sempre garantito a tutti gli utenti nell’ambito della giornata, anche oltre gli orari degli sportelli.
Per quanto concerne la paventata decadenza della struttura di via Prati (di cui allego recenti foto) - oltre a contestare con forza tale affermazione e ad invitare la Marcozzi ad una verifica insieme al sottoscritto della validità della struttura e dei servizi di per l’impiego erogati - segnalo che alcuni giorni prima di Natale, insieme al Presidente Cesetti ed al Dirigente Della Casa, ho effettuato un sopralluogo per definire la tipologia di interventi di potenziamento e di ulteriore qualificazione del servizio. Presso l’ex essiccatoio, infatti, verranno a breve adibiti nuovi locali per svolgere con ancora più efficacia le funzioni dell’Ufficio, nell’interesse dei cittadini e degli operatori economici.
A mio avviso, troppo spesso si danno per scontate questioni che poi, nella realtà dei fatti, così scontate non sono. Mi riferisco, per fare un solo esempio, a tutte le attività legate ai lavoratori destinatari degli ammortizzatori sociali: in questa difficile situazione economica andrebbe apprezzato l’impegno della Provincia di Fermo, che sta garantendo i servizi connessi, anche decentrandoli in tutto il territorio provinciale, tra cui la stessa Sant’Elpidio a Mare.
L’Assessorato alle Politiche Attive per il Lavoro e alla Formazione Professionale opera quindi secondo le linee di mandato amministrativo, contraddistinto più da un silenzio operoso che da proclami.

L’Assessore alle Politiche Attive per il Lavoro
e alla Formazione Professionale