Si sono svolte presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Galilei-Carducci” di Fermo le prove preselettive per il corso di selecacciatori, organizzato dall’VIII Settore Vigilanza - Attività naturalistiche - Politiche Comunitarie - ICT Servizio Risorse Naturali della Provincia di Fermo, diretto da Loredana Borraccini.
Il numero elevatissimo di richiedenti (237) ha indotto l’Amministrazione provinciale a prevedere tre sessioni distinte delle prove in tre orari differenti.
Ad ogni sessione ha voluto essere presente anche l’Assessore Adolfo Marinangeli, che ha sottolineato l’interesse della Provincia a rispondere ad ogni esigenza di specializzazione, formazione ed aggiornamento che, in maniera sempre più netta, proviene dal mondo delle associazioni venatorie. L’Assessore, ancora una volta, ha fatto riferimento all’esigenza inderogabile di un continuo e costante controllo che garantisca il rispetto dell’ambiente e della fauna protetta.
Le prove, consistenti nella risoluzione di 30 quiz a risposta multipla, sono stante incentrate sulla Legge Regionale 7/95, sui principi di zoologia, ecologia e cartografia.
Complessivamente, come ha tenuto a specificare il Presidente della Commissione giudicatrice Marco Bonacoscia, il corso sarà articolato in 45 ore, di cui 39 di lezioni teoriche e 6 di esercitazioni pratiche, oltre ad una prova conclusiva.