Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo presso le scuole. Ha preso infatti il via il 17 gennaio, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Galilei-Carducci”, il progetto UExte: Europa, Giovani e Volontariato, promosso dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Comunitarie in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e coordinato dalla rete europea Eurodesk Italy.

Il progetto prevede su scala nazionale il coinvolgimento di 10.000 giovani, con i quali verrà affrontato in maniera interattiva il tema del volontariato, riconosciuto dalla Commissione europea come uno dei punti cardine su cui fondare il concetto di cittadinanza attiva e al quale è stato, appunto, dedicato il 2011 quale Anno europeo del Volontariato.

A livello locale UExte vedrà il coinvolgimento di oltre 150 ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Galilei-Carducci” e del Liceo Artistico “U. Preziotti” in due appuntamenti per ogni istituto, che intendono essere una ricerca-azione intesa ad analizzare la percezione dei giovani rispetto alle attività di volontariato transnazionale, valutandone aspirazioni e criticità.

Il primo incontro, che si è svolto in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Marche - Sezione provinciale di Fermo ed il Servizio Protezione Civile della Provincia di Fermo ha suscitato molto interesse da parte dei ragazzi, che si sono mostrati subito reattivi agli stimoli proposti.

Previsto per il 30 gennaio il secondo appuntamento, in cui si approfondirà il tema dello SVE, il Servizio Volontario Europeo all’estero.