Presso la nuova palestra ITIS “G. e M. Montani” di Fermo è entrata nel vivo la X edizione della manifestazione “Sono io che scelgo per me”, dedicata all’orientamento scolastico e professionale, sostenuta dalla Provincia insieme al Comune di Fermo, agli Ambiti Sociali XIX, XX e XXIV, oltre che dalle Amministrazioni comunali di Porto San Giorgio, Montegranaro e Montegiorgio.
Fino al 21 gennaio presso lo stand della Provincia, visitato nella mattinata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno, sarà possibile reperire informazioni inerenti l’attività dei Centri per l’impiego dislocati nel Fermano.
“Si tratta di una manifestazione di grande importanza - afferma il Presidente Fabrizio Cesetti - che vede la Provincia al fianco delle scuole e delle Istituzioni del territorio. Una Provincia che, proprio attraverso i Centri per l’Impiego, svolge mansioni di orientamento ed attività volte alla realizzazione dell’obbligo formativo.
Il momento della scelta scolastica e professionale, infatti, rappresenta un passaggio difficile e carico di aspettative, soprattutto in un momento in cui l’informazione è spesso sovrabbondante, non canalizzata o decodificabile e proprio l’orientamento diventa condizione essenziale per favorire il raggiungimento di obiettivi formativi e professionali puntuali. Invito, quindi, i cittadini a visitare tutti gli spazi espositivi presenti, oltre che a partecipare alle numerose iniziative collaterali, che fino 26 gennaio  si svilupperanno in diversi Comuni, durante le quali interverranno professori ed esperti”.