Nella mattinata di martedì 20 dicembre, alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti e dell’Assessore Giuseppe Buondonno, è stato siglato il Protocollo d’intesa per la costituzione del “Tavolo della Legalità” tra la Provincia di Fermo, i Comuni di Lapedona, Monte San Pietrangeli e Pedaso, oltre a numerose scuole ed associazioni del territorio: Direzione Didattica di Sant’Elpidio a Mare, Direzione Didattica 1° circolo di Porto Sant’Elpidio, Direzione Didattica 3° circolo di Fermo, Direzione Didattica 1° circolo di Fermo, Scuola  Media “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, Scuola Media “Fracassetti-Betti” di Fermo, ISC “Nardi” di Porto San Giorgio, Istituto Statale di Istruzione Tecnica e Scientifica di Porto Sant’Elpidio, Liceo Scienifico “T. Calzecchi Onesti”, I.T.C.G.T. “Carducci/Galilei”, Liceo Classico “A. Caro”, ISC “Da Vinci Ungaretti”, ISDA “Preziotti” e I.T.I.S. “G. e M. Montani di Fermo, Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche Alto Piceno di Fermo, Associazione Aloe, Associazione ANMIL, Società Operaia Mutuo Soccorso di Fermo e di Porto San Giorgio.

Il protocollo, di durata annuale e rinnovabile, racchiude al suo interno la disciplina di tutti gli aspetti, finanziari, organizzativi e gestionali legati al raggiungimento degli obiettivi preposti dal Tavolo.

L’intento è quello di promuovere attività formative per la diffusione di una cultura della legalità e della democrazia, al fine di contribuire ad educare tutti i cittadini, e in particolare i giovani, al rispetto delle regole, dei diritti e della convivenza civile.

Il tutto avverrà attraverso una programmazione volta a organizzare iniziative formative, didattiche, culturali, di sensibilizzazione e di conoscenza sulle varie tematiche, a partire dalla “Settimana della Costituzione” che vede coinvolte scuole e città del Fermano. L’impegno sarà anche quello di contribuire da un punto di vista economico, organizzativo e logistico allo svolgimento delle attività e delle iniziative promosse dal “Tavolo della Legalità”, mettendo a disposizione per le attività previste il patrimonio di conoscenze, documentario e bibliografico, oltre a quello intellettuale e culturale, con un forte coinvolgimento di alunni e docenti alle attività programmate.

“Si tratta di una rete importante, molto estesa tra scuole, istituzioni ed associazioni, già in parte operante da tempo - ha affermato l’Assessore Buondonno - ma che la Provincia di Fermo, insieme agli stessi protagonisti, ha voluto organizzare e strutturare maggiormente per dare continuità ed estendere le attività di formazione culturale e civile sui temi della legalità e della democrazia nella lotta contro le mafie e per il rispetto delle regole e dei diritti.

Un ringraziamento particolare ad Alessandra Mancini, che da tempo lavora a questo progetto e che ora lo seguirà per conto dell’Amministrazione provinciale”.