E’ stato molto partecipato l’incontro con l’Ombudsman regionale Autorità di Garanzia per il rispetto dei diritti di adulti e bambini, organizzato presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo nel pomeriggio di martedì 13 dicembre alla presenza del Presidente del Consiglio Luigi Marconi e dell’Assessore provinciale Giuseppe Buondonno.

Numerosi i temi trattati dal difensore civico regionale Italo Tanoni, a partire dai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione alle fasce orarie dei programmi televisivi non adatti ai minori.

In merito ai documenti amministrativi, secondo Elisabetta Giacché dell’Ufficio Difesa Civica, per i difensori civici è possibile solo l’accesso agli atti senza avere però la possibilità di entrare nel merito della procedura. Tuttavia, per gli stessi è prevista la possibilità di esprimere pareri. Di grande interesse anche le riflessioni sulle funzioni di arbitrariato con il cittadino per alleggerire i contenziosi presso il TAR, oltre che la soppressione dei difensori civici comunali e la possibilità per le Provincie di istituire il difensore civico territoriale.

Gabriele Cinti dell’Ufficio Garante dei diritti dei detenuti si è invece soffermato in particolare sulla condizione dei detenuti padri.