La Provincia di Fermo ha emanato un avviso di bando per un corso di selecacciatore (qualifica cacciatore di ungulati con metodi selettivi), per una durata complessiva di 45 ore di cui 39 di lezioni teoriche e 6 di esercitazione pratiche, oltre alla prova di abilitazione conclusiva.

Tra le materie più significative che verranno affrontante, troviamo:

- principi di ecologia con approfondimento degli aspetti relativi alla dinamica di popolazione;

- generalità, sistematica e distribuzione degli ungulati selvatici;

- morfologia, ecologia, tecniche di gestione e di prelievo di caprili, daini, mufloni e cinghiali;

- modalità di raccolta, elaborazione e restituzione dei dati nella gestione faunistico-venatoria degli ungulati;

- etica nella caccia di selezione.

Previste anche due esercitazioni di campo, con osservazione e riconoscimento di ungulati.

Il corso, a cui saranno ammessi massimo 50 partecipanti, è riservato ai maggiorenni residenti nei comuni della Provincia di Fermo che non abbiano subito condanne penali negli ultimi 3 anni. Possono essere ammessi coloro che sono in possesso di licenza di caccia e gli iscritti ad associazioni ambientaliste ed agricole.

Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione utilizzando esclusivamente l’apposito

modello disponibile nel sito www.provincia.fm.it (sezione Avvisi e Bandi) e presso la Sede

dell’Ufficio Caccia (Viale Trento 196) e l’ Ufficio decentrato di Amandola (Via C. Battisti 135)

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 13 gennaio 2012.

Saranno ritenute valide anche le domande inviate via PEC all’indirizzo provincia.fermo@emarche.it.

INFO:

www.provincia.fm.it/bandi