Il Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Fermo ha approvato e finanziato con 12 corsi di prima annualità per la formazione esterna di apprendisti (con contratto in essere, la cui formazione è obbligatoria pena la perdita degli sgravi contributivi da parte del datore di lavoro) e tutors aziendali, che seguono gli stessi apprendisti soprattutto nella parte professionalizzante. Ulteriori 18 corsi di seconda annualità sono stati successivamente finanziati, al fine di garantire la continuità formativa agli apprendisti coinvolti nelle prime annualità.

Tale offerta formativa, finalizzata al rafforzamento delle competenze dei giovani apprendisti e al miglioramento della loro professionalità, coinvolgerà 450 allievi e 180 tutors aziendali (per complessive 3.744 ore di formazione) operanti nelle aziende del territorio provinciale dei seguenti settori economici: Commercio, Barbieri e Parrucchieri, Calzaturiero, Edilizia ed Affini, Metalmeccanico e Studi Professionali per un costo complessivo di oltre 400.000 euro.

L’avvio e la conclusione delle attività formative si concentreranno, presumibilmente, nel primo trimestre dell’anno 2012 e vedranno il Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale coinvolto nella verifica dell’effettiva partecipazione degli apprendisti alle attività formative.

Gli elenchi dei corsi approvati e finanziati sono disponibili per la consultazione collegandosi al sito della Provincia.

INFO:

www.provincia.fm.it