Il Tavolo della Legalità, network territoriale tra scuole, associazioni e da quest'anno anche istituzioni della provincia di Fermo, organizza dal 13 al 17 dicembre la "Settimana della Costituzione".

Finalità del Tavolo è quella di promuovere attività formative per la diffusione della cultura della legalità, della democrazia, del rispetto delle regole e della convivenza civile, indirizzate a studenti delle Medie e Superiori delle Scuole della Provincia di Fermo.

I percorsi educativi sono iniziati nel 2004 e si sono realizzati grazie al contributo formativo messo a disposizione dall'Associazione nazionale Libera.

Tra le varie iniziative, il Tavolo ha scelto di mantenerne una fissa, la Settimana della Costituzione, e dal 2008 viene dedicato uno spazio alla divulgazione della Costituzione attraverso l'approfondimento di un articolo.

Tema dell'anno in corso è l'articolo 9 (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”), fortemente sentito e subito condiviso dalle varie associazioni ambientaliste del territorio, che hanno chiesto di entrare a far parte del Tavolo e condividerne i percorsi.

Da qui la scelta del tema “La Bellezza nella Costituzione”, con il sottotitolo "La Repubblica italiana tutela l'ambiente ed il paesaggio storico e culturale della Nazione?", tema che sarà approfondito la sera del 14 dicembre, alle ore 21 al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, durante un incontro pubblico al quale interverranno l'architetto Pier Luigi Cervellati, noto urbanista, ordinario di pianificazione urbanistica all'univesrità di Venezia, il geologo Andrea Dignani, già Presidente WWF Marche, nonché membro del comitato per la riqualificazione fluviale, ed il giornalista Giuseppe Baldessarro, collaboratore di Repubblica ed autore del libro “Avvelenati" sui rifiuti tossici ed i business miliardari, affari di Mafia e di Stato.

La settimana inizia martedì 13 dicembre con la Prof. Olimpia Gobbi, che incontrerà gli alunni dell'Istituto comprensivo Nardi a Porto San Giorgio e parlerà della bellezza dei luoghi, un bene comune da tutelare.

Il giorno successivo il prof. Massimo Montella, preside della Facoltà di Beni Culturali di Macerata, terrà una lectio magistralis presso la palestra dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, a cui parteciperanno circa 600 studenti dei quinti degli altri licei ed istituti.

Il calendario degli incontri prevede anche la lezione di Cervellati agli studenti dei Licei Classico ed Artistico, ed ai Geometri, gli incontri di Baldessarro con quelli del Liceo Scientifico e di Valerio Calzolaio con i ragazzi dell'Istituto di istruzione tecnica e scientifica di Porto Sant’Elpidio.

La prof. Silvia Spinaci dell'Università di Macerata incontrerà invece gli alunni delle medie Fracassetti- Betti, Da Vinci- Ungaretti e Capodarco.

IL PROGRAMMA

Martedì 13 Dicembre

Olimpia GOBBI - Docente di Storia

“La bellezza dei luoghi : bene comune da tutelare ” - Video LIPU

Scuola Media Da Vinci - Ungaretti - FERMO

ore 8.30 -10.30

Scuola Media Fracassetti - Betti - FERMO

ore 11.00 -13.00

Mercoledì 14 Dicembre

Massimo MONTELLA - Università. Beni Culturali Macerata

“Dalla tutela alla valorizzazione dei beni culturali”

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri - Palestra - FERMO

Studenti del L. Scienti­co, L. Artistico, L. Classico, I.T per Geometri, I.T.I. - IPSIA

ore 10.00 - 13.00

Pier Luigi CERVELLATI - Università di Venezia

"La Repubblica tutela il paesaggio ed il patrimonio storico della Nazione?"

Teatro Comunale Porto San Giorgio

ore 21.00

Incontro con : P.L.Cervellati (Ordinario di tecnica e piani­cazione urbanistica), G. Baldessarro (giornalista), A. Dignani (idrogeologo)

Giovedì 15 Dicembre