Un intervento per la creazione e l’implementazione di servizi all’infanzia e alla famiglia, per un importo di oltre 76.000 euro, suddivisi tra i quattro Ambiti Territoriali Sociali (XIX - XX - XXI - XXIV).

Con l’avviso pubblico denominato “LIFE”, la Provincia di Fermo punta a migliorare le condizioni di vita di donne e uomini, attraverso la promozione di interventi che, mediante un approccio integrato e articolato sul territorio, siano in grado di offrire risposte concrete per una migliore gestione dei tempi di lavoro, di cura familiare e del tempo libero.

I progetti ammissibili a finanziamento sono:

- il potenziamento di servizi esistenti ed il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità degli stessi, per potenziare la flessibilità ed il prolungamento degli orari dei servizi all’infanzia e alla scuola materna;

- il “baby parking” comunale, un servizio rivolto a bambini dai 16 ai 36 mesi per consentire alle famiglie di affidare il proprio figlio per alcune ore a personale educativo qualificato in un ambiente appositamente progettato;

- uno spazio gioco, dove da un lato i bambini hanno la possibilità di partecipare alle attività proposte dagli educatori con coetanei e adulti, mentre dall’altro i genitori possono fare nuove esperienze di gioco con il proprio figlio confrontandosi con gli altri;

- un servizio rivolto a bambini fino a 14 anni che prevede l’apertura, nel periodo estivo, di giardini pubblici e privati con l’attivazione di alcuni servizi educativi e ricreativi.

I progetti, con i relativi piani dei costi, dovranno essere presentati entro lunedì 19 dicembre al Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro e verranno valutati da un’apposita Commissione tecnica, nominata dalla Provincia di Fermo e comprendente anche un rappresentante dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

INFO:

www.provincia.fm.it