Giunto alla quarta edizione, Cantofestival, che si tiene nel teatro La Fenice di Amandola l’8, 9 e 10 dicembre, acquisisce quest’anno una fisionomia fortemente internazionale.

La manifestazione canoro-musicale, con la direzione artistica di Vincenzo Pasquali, vede la partecipazione dei migliori giovani talenti della lirica mondiale già vincitori d’importanti concorsi. Una rosa di 12 partecipanti in rappresentanza di ben 10 nazioni: i soprani Anna Viola (Italia), Anna Werle (Germania), Hyehee (Eliana) Kim (Corea), Ingeborg Borch (Danimarca), Laura Abella (Gran Bretagna), Ljliana Liskovic (Serbia), Tea (Tika) Purtseladze (Georgia), poi i mezzosoprano Aurelia Varak (Francia), Sonia Fortunato (Italia), Zhanna Smolego (Russia), il tenore Myung Ho Kim (Corea) ed il baritono Javid Samadov (Azerbaigian).
Una rassegna che annovera la crema dei cantanti lirici emergenti nel panorama internazionale, che si sono affermati nelle più prestigiose competizioni liriche come quelle di Parma, Bologna, Lecce, Roma, Venezia, Bari, Cosenza, Trapani ed altre.

Cantofestival infatti vuole essere una ulteriore selezione di questi talenti con la creazione di opportunità di lavoro e di carriera per i vincitori e per i partecipanti, ed il lancio verso nuove prospettive di affermazione in Italia ed all’estero, come già accaduto dopo le precedenti edizioni. Tra i partecipanti, che si esibiranno tutti nella serata di venerdì 9 accompagnati dalla pianista Cesarina Compagnoni, saranno scelti i 2 cantanti vincitori di Cantofestival 2011 da una giuria di esperti come giornalisti specializzati, direttori artistici, musicisti, rappresentanti del mondo della lirica, musicologi, direttori d’orchestra. Sarà anche decretato il vincitore, scelto dal pubblico, del Premio “Vittorio Virgili” offerto dalla Pro Loco di Amandola e quello dell’Uncalm deciso dal presidente Athos Tromboni.

Il Gran Galà Lirico di sabato 10 dicembre vedrà l’esibizione dei due cantanti prescelti e dell’ospite d’onore il mezzosoprano Anna Rita Gemmabella, artista affermata in allestimenti operistici di spicco in alcuni tra i più importanti teatri di varie nazioni. Ma sempre nell’ottica della valorizzazione dei giovani artisti, Cantofestival vede quest’anno una particolare novità nella collaborazione con l’Accademia Musicale Internazionale “M. Malibran” di Altidona, fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni. Infatti la prima serata dell’8 dicembre sarà dedicata all’esibizione, nei vari strumenti e nel canto lirico, dei migliori corsisti delle International Master Classes dell'Accademia.

Ancora una presenza straordinaria venerdì 9. Dopo l’esibizione dei cantanti lirici partecipanti ed in attesa del responso della giuria, il maestro Franco Medori, considerato tra i primi dieci pianisti al mondo e docente ai corsi di perfezionamento di pianoforte presso la stessa Accademia, presenterà due suoi allievi pianisti che faranno ascoltare alcuni pezzi.

Per la parte gastronomica alla fine di ogni spettacolo, nella sala bar del Teatro, brindisi con i vini della Cantina Colli Ripani e degustazione di dolci di Antida Casa del Gelato, nonché dei biscotti dell’Accademia Malibran.

Cantofestival è organizzato dall’Associazione La Fenice col sostegno della Provincia e Camera di Commercio di Fermo, in collaborazione con Pro Loco e Comune di Amandola, Uncalm, Comunità Montana dei Sibillini, Os Aridum, Rossini Pianoforti, Accademia Malibran, Associazione di documentazione fotografica Altidona Belvedere, Cantina Colli Ripani, Antida Casa del Gelato.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Comune di Amandola tel. 0736.84071

Prenotazioni e biglietteria tel. 334.9101625 - 0736.847442

anche c/o biglietteria Teatro La Fenice

ore 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00

fenice@fenice.org

pasvince@tin.it

www.fenice.org

(nella foto: la conferenza stampa svoltasi presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo)

____________________________

 

IL PROGRAMMA

 

Giovedì 8 dicembre

Teatro La Fenice ore 21.15

Gran Concerto dei migliori corsisti delle International Master Classes dell'Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran

 

Canto: Sara Rocchi, Chiara Margarito, Roberta Sollazzo, Riccardo Verdecchia (docente: Rossella Marcantoni)

Violino: Matteo Baldoni, Gisberto Cardarelli (docente: Luca Marziali); Andrea Esposto, accompagnato al pianoforte da Federico Clementi (docente: Cristiano Rossi)

Chitarra: Rocco Pagliarini (docente: Claudio Marcotulli)

Oboe: Trio Nelita Maiolatesi, Manuel Mantovani, Edoardo Maria Scarafoni (docente: Francesco Di Rosa)

Pianoforte: duo pianistico Lucia Romanelli & Marco Allevi (docente: Franco Medori); Alberto Gilio (docente: Ivan Donchev); Cesare Grassi (docente: Alexander Hintchev)

 

Al termine brindisi offerto dalla cantina "Colli Ripani" di Ripatransone

Degustazione dolcetti Malibran - Biscotti dolci e salati - realizzati per L’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran dalla Signora Gabriella Matoffi

 

Sabato 9 dicembre

Teatro La Fenice ore 21.15

Rassegna di vincitori e segnalati dai Concorsi Lirici Internazionali Italiani

In collaborazione con Concorso Di Stefano (Trapani), Concorso "Iris Adami Corradetti" (Padova), Concorso Lirico "Rinaldo Pelizzoni" (Parma), Concorso Città di Alcamo (Alcamo - Trapani), Concorso "Guardassoni" Città di Bologna (Bologna), Concorso Lirico Internazionale "Ottavio Ziino" (Roma), Concorso Internazionale voci nuove della lirica "Giovan Battista Velluti" (Mira - Venezia), Concorso Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio "Valerio Gentile" (Fasano - Bari), Concorso Internazionale "Tito Schipa" (Lecce) Concorso Lirico internazionale "R. Leoncavallo" Città di Montalto Uffugo (Cosenza), ...

 

Partecipanti:

Anna Viola (soprano - Italia)

Anna Werle (soprano - Germania)

Hyehee (Eliana) Kim (soprano - Corea)

Ingeborg Borch (soprano - Danimarca)

Laura Abella (soprano - Gran Bretagna)

Ljliana Liskovic (soprano - Serbia)

Tea (Tika) Purtseladze (soprano - Georgia)

Aurelia Varak (mezzosoprano - Francia)

Sonia Fortunato (mezzosoprano - Italia)

Zhanna Smolego (mezzosoprano - Russia)

Myung Ho KIM (Pietro KIM) (tenore - Corea)

Javid Samadov (baritono - Azerbaigian)

 

La vetrina di giovani talenti:

in attesa del verdetto della giuria saranno ospiti della serata i giovani pianisti Cristiana Marcantonio e Riccardo Fede presentati dal Maestro Franco Medori, considerato tra i primi dieci pianisti al mondo, che tiene corsi di perfezionamento di pianoforte presso l'Accademia Maria Malibran di Altidona (FM) per le International Master Classes

 

Al termine brindisi offerto dalla cantina "Colli Ripani" di Ripatransone

Degustazione offerta dalla Casa del gelato Antida di Amandola

 

Domenica 10 dicembre

Teatro La Fenice ore 21.15

Galà Lirico con i vincitori del "Canto Festival"

Ospite d'onore il mezzosoprano Anna Rita Gemmabella

Al termine brindisi offerto dalla cantina "Colli Ripani" di Ripatransone

Degustazione offerta dalla Casa del gelato Antida di Amandola

____________________________

 

Direzione artistica. Vincenzo Pasquali

Ufficio stampa: Francesco Massi

Segreteria e coordinamento: Alessandra Alessandrini

Rapporti con l'estero: Alessandra Pasquali, Elena Bartolucci

Biglietteria e organizzazione spazi teatrali: Associazione Os Aridum

Fotografia: Associazione Altidona Belvedere (Andrea Del Zozzo)

Registrazione audio: Massimo Liverotti

____________________________

 

GIURIA

Enrico Stinchelli (autore e conduttore della "Barcaccia" programma di RADIOTRE più longevo della RAI, cantante e regista)

Anna Rita Gemmabella (Cantante lirica e musicologa)

Athos Tromboni (Presidente UNCALM-Ferrara)

Rossella Marcantoni (Cantante, Presidente Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran, Direttore Artistico)

Alberto Pellegrino (Critico e Direttore Artistico)

Francesco Rosati (Direttore Artistico Camerino Festival)

Maurilio Manca (Consulente Casting Lirica Lecce e Hungarian State Opera di Budapest)

Dario Bisso (Direttore d'orchestra, Direttore artistico)