E’ Paolo Di Stefano il vincitore assoluto dell’VIII edizione del Premio Nazionale “Paolo Volponi - Letteratura ed impegno civile”. Alla prima votazione, il suo libro “La catastròfa” ha superato quelli di Gilberto Severini (“A cosa servono gli amori infelici”, Playground) e Andrea Bajani (“Ogni promessa”, Einaudi).

L’iniziativa promossa dalla Provincia di Fermo ha vissuto il suo epilogo sabato 26 novembre al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. A presentare la serata Giovanna Zucconi, per la seconda volta consecutiva ospite del Premio.

Di grande suggestione le incursioni poetico/sonore di Peppe Servillo e del trombettista Roberto Piermartire, su testi dello stesso Volponi.

A seguire i saluti dell’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio Annalinda Pasquali, un ricordo di Massimo Raffaeli, il saluto dei rappresentanti dell’Archivio “Adriano Olivetti” di Ivrea e la presentazione del tre finalisti, con la lettura di piccoli ma significativi passaggi dei loro libri.

Il Premio “Cultura e impresa” è stato assegnato alla COOP Adriatica per i progetti di rilevanza sociale e culturale, mentre quello Lettere ed Arti alla carriera, come annunciato, è stato attribuito a Dario Fo e Franca Rame, impossibilitati a partecipare all’evento. Fo ha comunque voluto salutare il pubblico attraverso un breve video, durante il quale ha ricordato anche il suo incontro con Paolo Volponi. A consegnare virtualmente il Premio, consistente in un libro d’arte di Valeriano Trubbiani, è stato l’Assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini.

“Sin dal 16 novembre scorso – dichiara soddisfatto l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno – abbiamo vissuto momenti di altissimo profilo culturale e dedicate alla narrativa d’impegno civile. Oltre alla straordinaria figura di Paolo Volponi, in questa edizione abbiamo voluto ricordare lo scrittore Luigi Di Ruscio. Voglio ringraziare nell’ordine: la giuria tecnica, formata da Angelo Ferracuti, Massimo Raffaeli, Emanuele Zinato ed Enrico Capodaglio; la giuria popolare composta da circa 100 cittadini del Fermano, soprattutto studenti; tutti i sostenitori del Premio Volponi, a partire da Regione Marche, Fondazione Carifermo e Camera di Commercio, i Comuni di Urbino, Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Altidona, Monte Urano, Sant’Elpidio a Mare, la CGIL nazionale, le numerose associazioni culturali del territorio e Redattore Sociale, con cui abbiamo avviato un’importante collaborazione nell’ambito del seminario nazionale per giornalisti che si svolge annualmente presso la Comunità di Capodarco. La IX edizione del Premio è già in cantiere e sarà caratterizzata, come da tradizione consolidata, da una mescolanza di eventi culturali in tutto il territorio”.