(nella foto: l'incontro di Torre San Patrizio)

E’ partita la Campagna di Ascolto 2011 della Provincia di Fermo in preparazione del Bilancio di Previsione 2012. Primi appuntamenti mercoledì 23 novembre presso le sale consiliari di Torre San Patrizio (per la Zona Calzaturiera) e Massa Fermana (per la Zona Media Val Tenna), entrambi caratterizzati da una grande partecipazione da parte di Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali, Consiglieri provinciali e rappresentanti delle forze politiche dei territori interessati.

Elemento di confronto tra il Presidente Fabrizio Cesetti, gli Assessori Renzo Offidani, Adolfo Marinangeli, Guglielmo Massucci, Renato Vallesi e tutti i presenti è stato il Piano Territoriale di Coordinamento, in riferimento al quale sono state proiettate dal Dirigente dell’Settore Urbanistica Ivano Pignoloni e dal Funzionario Marina Rita Marcantoni numerose slides

(nella foto: l'incontro di Massa Fermana)

“Abbiamo voluto illustrare il percorso che ci siamo dati - ha affermato il Presidente Cesetti - attraverso uno studio che parte dalla costituzione di un ufficio di piano intersettoriale stabilita dalla Giunta e dagli indirizzi approvati lo scorso anno in sede di Consiglio provinciale, indirizzi poi sottoposti ai Sindaci nella Conferenza delle Autonomie Locali. Quello realizzato dai tecnici della Provincia di Fermo è un lavoro che da un lato declina gli obiettivi strategici e dall’altro assembla dati altamente significativi, la cui elaborazione è in fase di completamento per fornire informazioni ancora più precise a tutti gli attori del territorio.

Naturalmente, serve anche per avviare nei vari Comuni una riflessione che poi possa determinare un contributo. E’ nota la filosofia di fondo che dovrà accompagnare il nostro PTC: contenere il consumo del suolo, recuperare il patrimonio edilizio esistente con la sua messa in sicurezza per privilegiare l’insediamento abitativo all’interno dei centri che si stanno sempre più svuotando, a cui vanno aggiunte le tematiche di tutela ambientale, di utilizzo di energie da fonti rinnovabili compatibili con il territorio e di valorizzazione delle vocazioni delle singole aree in un contesto complessivo. Il PTC è uno grande strumento e noi vogliano che tutti i Comuni ne siano protagonisti”.

“La Provincia vuole svolgere un compito di coordinamento, sussidiarietà, rete e sistema con tutte le realtà del territorio – ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica Offidani – e sappiamo benissimo che sul PTC ci sono molte aspettative, anche di tipo diverso. Per questo, e non soltanto perché lo prevede la normativa, pensiamo di doverlo elaborare non al chiuso dei nostri uffici ma allargando la discussione ad una platea più ampia.  Vogliamo costruire questo piano insieme, fin dalle sue fondamenta, con un contributo forte delle comunità e delle realtà locali. Il PTC è uno strumento che dovrà accompagnare la gestione del territorio e lo sviluppo dei prossimi anni. Nel percorso di costruzione del Piano parallelamente faremo la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) in una sorta di concertazione tra Provincia, Comuni e Associazioni. Dagli studi finora effettuati, per i quali ringrazio i nostri tecnici, emerge chiaramente la necessità di un riequilibro del territorio, con alcune zone di criticità. E’ importante, quindi, dare segnali chiari ed inequivocabili sulle questioni più urgenti e su quelle che caratterizzeranno la qualità della vita e le dinamiche socio-economico del prossimo futuro”

(nella foto: l'incontro con categorie economiche, sindacali, sociali e del mondo del lavoro)

Nel pomeriggio di giovedì 24, presso la Sala Ambrosoli, si è invece svolto un incontro con le categorie economiche, sindacali, sociali e del mondo del lavoro, durante il quale il Presidente Cesetti ha ribadito l’importanza di una politica insediativa ed abitativa non ad appannaggio del privato ma con l’interesse pubblico come elemento cardine, raccogliendo le numerose istanze dei rappresentanti presenti, soprattutto in termini di politiche del lavoro, sostegno all’imprenditoria, commercio, agricoltura, tutela ambientale e messa in sicurezza del territorio.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lunedì 28 novembre 2011

ore 17.30 ORTEZZANO Sala Consiliare

Incontro con i Comuni di: Pedaso, Monte Vidon Combatte, Petritoli, Monterinaldo, Ortezzano, Monterubbiano, Moresco, Lapedona, Altidona, Campofilone (Zona Valdaso)