Entra nel vivo la VIII edizione del Premio Nazionale “Paolo Volponi - Letteratura ed impegno civile”, promosso dalla Provincia di Fermo.

La Sala Max Salvadori di Porto San Giorgio ospiterà mercoledì 23 novembre un nuovo appuntamento, realizzato in collaborazione con l’ISML di Fermo e la Società Operaia di Porto San Giorgio. A partire dalle ore 18, Sergio Bugiardini e Alfredo Luzi discuteranno con Alessandro Portelli del suo ultimo libro “America profonda” (Donzelli, 2011). Portelli è considerato tra i fondatori della storia orale, insegna letteratura angloamericana all’Università La Sapienza di Roma ed è presidente del Circolo Gianni Bosio. Per i tipi della Donzelli ha pubblicato “L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria” (Premio Viareggio 1999), “Canoni americani” (2004), “Città di parole” (2006), “Storie orali” (2007) e “Acciai speciali” (2008).

Diverse le iniziative in programma giovedì 24. Si parte dall’Auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare, dove alle ore 18 avrà luogo un confronto sulla poesia e la passione civile di Paolo Volponi dal titolo “Un dolore politico e letterario”, organizzato in collaborazione con Italia Nostra - “La natura dei Poeti”. Interverranno Franco Buffoni e Gabriele Frasca, che dialogheranno con Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri.

Alle ore 21 spazio alla lettura/concerto “In altre forme” con Massimo Gezzi e Roberto Zechini.

Contemporaneamente, presso la Sala degli Artisti di Fermo, nell’ambito del Festival di Cinema del reale di Fermo promosso dalla Maxmancoop, verrà proiettato il film-documentario su Adriano Olivetti “In me non c’è che futuro”, alla presenza del regista Michele Fasano, dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini e della responsabile della Marche Film Commission Anna Olivucci.

Ricordiamo che nell’ambito del Premio Volponi 2011 sono state allestite quattro differenti esposizioni:

- ALTIDONA, Galleria sotto l’Arco: mostra fotografica “Clear Light”, curata dall’Associazione Belvedere, con la presenza di immagini che verranno donate al Dalai Lama (tra i fotografi presenti Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Mario Dondero, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, Federico Patellani, Paolo Pellegrin e Ferdinando Scianna);

- ALTIDONA, Fototeca provinciale: mostra “La luce, l’inizio”, realizzata in collaborazione con i Licei Artistici “Preziotti” di Fermo e “Licini” di Ascoli Piceno;

- FERMO, Palazzo dei Priori: mostra "Omaggio dell'arte alla Libertà di espressione”, a cura dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche;

- MONTE VIDON CORRADO, Centro Studio Osvaldo Licini: mostra dei disegni originali del fumetto “L’Angelo nero” di Mauro Cicarè e Angelo Ferracuti.

INFO:

tel. 333.6331721