Prosegue l’iter per l’aggiudicazione della gara per i lavori di ammodernamento della S.P. 238 ex Statale 433 Valdaso tra Bivio Faveto e Bivio Canutica, in Comune di Montefalcone Appennino, per un importo di oltre 7 milioni di euro.

Nel luglio scorso è scaduto il termine per la presentazione delle offerte per l’affidamento dei lavori, secondo il metodo della proposta economicamente più vantaggiosa che tiene conto principalmente di alcuni aspetti migliorativi dell’intervento e della riduzione dei tempi di realizzazione.

Sempre nel mese di luglio, è stata verifica la documentazione amministrativa presentata dalle imprese partecipanti, con l’esclusione di un raggruppamento temporaneo di aziende che però si è opposto alla decisione della Commissione di gara attraverso un ricorso al TAR che, successivamente, con provvedimento del 14 ottobre 2011 ne ha disposto la riammissione alla procedura con riserva.

In questa fase la Commissione sta completando la valutazione delle offerte tecniche ed entro il mese di novembre dovrebbe concludere l’iter; soltanto allora si conoscerà il soggetto aggiudicatario dei lavori.

Fatta salva la verifica di eventuali offerte anomale, secondo la normativa vigente, il nostro obiettivo rimane quello di avviare i lavori all’inizio del 2012.

Il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità

Renzo Offidani