Un incontro operativo con i vincitori delle relative graduatorie del Progetto Colombo si è svolto lo scorso 11 novembre presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo, alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti, del Dirigente Gianni Della Casa e del Funzionario Maurilio Cestarelli.

Scopo dell’iniziativa era l’illustrazione delle procedure concernenti la gestione dell’avvio delle attività, oltre che la consegna della modulistica (consultabile anche sul sito www.provincia.fm.it/progettocolombo) per la costituzione e/o per l’avvio dell’azienda e quella per la rendicontazione da presentare al termine del progetto.

La peculiarità e la novità dell’incontro, rispetto a quelli effettuati nei mesi precedenti, è la formalizzazione - sottoscritta dal competente Dirigente e consegnata personalmente ai beneficiari - del decreto di concessione formale del contributo del Progetto Colombo, che sancisce definitivamente la conclusione della fase di istruttoria e apre quella di avvio concreto delle imprese.

Ai presenti, inoltre, sono state illustrate in maniera dettagliata gli step successivi:

- le imprese giuridicamente già costituite alla data del 31 marzo 2011 possono presentare subito la rendicontazione, relativa a spese effettuate sia per l’assunzione dei lavoratori previsti nel progetto presentato, sia per investimenti necessari per l’avvio dell’attività;

- le imprese giuridicamente non costituite alla data della concessione hanno 60 giorni di tempo per costituirsi e presentare la documentazione comprovante la costituzione;

- le imprese già costituite e che hanno già speso almeno il 50% del contributo possono rendicontare direttamente ed ottenere il rimborso entro il mese di dicembre 2011.

Il termine per concludere i progetti è di 12 mesi a partire dalla data dell’incontro tecnico, prorogabili una sola volta per altri 4 mesi per eventuali esigenze aggiuntive.

Il contributo verrà erogato dalla Provincia per stadi di avanzamento.

“E’ il momento conclusivo di un percorso che abbiamo avviato nel 2010 - ha affermato il Presidente Cesetti - investendo oltre 800.000 euro e impegnandoci, come deliberato qualche settimana fa, a realizzare un nuovo bando dell’Asse III per altri 250.000 euro. Il tutto, voglio rimarcarlo, in un momento difficile per l’economia del Paese e per gli Enti locali. Nonostante questo, siamo riusciti a concretizzare pienamente l’obiettivo che ci eravamo prefissi e voglio ringraziare, oltre ai nostri uffici, i rappresentanti delle associazioni di categoria per la loro preziosa collaborazione.

Che la Provincia di Fermo, operativa soltanto dal luglio 2009, abbia concesso contributi per la costituzione di 33 nuove imprese nel nostro territorio è un fatto molto significativo. Adesso arriva il momento vero, dove chi si è impegnato nella creazione di queste nuove imprese deve mettercela tutta perché questi stessi progetti vincano veramente la sfida del mercato: un obiettivo cruciale innanzitutto per i beneficiari, ma anche per il territorio e per l’istituzione Provincia. Sarà fondamentale la capacità di consolidare nel tempo queste imprese e di farle diventare ancora più competitive. Ovviamente, come è nostro dovere, faremo i necessari controlli e verifiche sulle singole attività, e spero che questo costituisca un ulteriore stimolo per tutti. Nell’ambito dei progetti strategici avviati dall’Amministrazione provinciale sotto la mia presidenza, sul Progetto Colombo abbiamo scommesso in maniera convinta e determinata, con la consapevolezza del ruolo importante che questo Ente può e deve giocare nell’ambito delle dinamiche economiche e produttive del territorio”.

“Abbiamo voluto spiegare tecnicamente ed operativamente - ha sottolineato il Dirigente Della Casa - le modalità per sviluppare l’attività d’impresa ed ottenere concretamente il finanziamento da parte dei 33 vincitori, per un numero complessivo di 50 soggetti coinvolti. Uno dei temi caldi di questo periodo è proprio quello di incentivare e stimolare in tutti i modi la creazione di nuova impresa. Negli scorsi anni una fase calante, in cui si diceva che in Italia avevamo troppa impresa e che sarebbe stato meglio concentrarsi da un punto di vista strategico sul consolidamento di quelle esistenti. Da qualche anno, per fortuna, ci si è resi conto che per quanto concerne il mercato del lavoro la creazione d’impresa è la vera strada maestra. Se nel piccolo ogni Istituzione facesse uno sforzo in questa direzione - e la Provincia di Fermo lo ha già fatto da oltre un anno - avremmo sicuramente dei risultati ancora più tangibili”.