Si è svolto presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo il primo seminario formativo sulle modalità di presentazione della domanda di candidatura per il Progetto Leonardo da Vinci “IMPROVE - International Mobility to imPROve Employment opportunities” per tirocini all’estero, promosso dalla stessa Amministrazione provinciale.

All’incontro, oltre ai partners progettuali (EuroCentro Srl di Jesi, CGIL, CISL, Tecnomarche, Unione Italiana Lavoratori, Ente Bilaterale del Turismo, Confindustria Fermo, Ente Universitario del Fermano, Consorzio Universitario del Piceno e Confcommercio Fermo), erano presenti anche responsabili degli Ambiti Sociali ed amministratori dei Comuni di Sant’Elpidio a Mare, Monte San Pietrangeli, Belmonte Piceno e Monterubbiano.

Un’occasione di confronto importante, finalizzata alla presentazione del nuovo bando di concorso, nonché all’illustrazione dello stato dell’arte dell’iniziativa, con particolare riferimento ai primi risultati derivanti dall’esperienza all’estero dei beneficiari, attualmente impegnati nello svolgimento dei tirocini previsti dal progetto.

Giovedì 3 novembre è in programma un secondo momento divulgativo, a partire dalle ore 17 presso la Sala “Joice Lussu” in Via Leonardo da Vinci 37 a Marina di Altidona.

Destinatari del bando sono 40 giovani diplomati (con età compresa tra i 18 e i 32 anni), non iscritti all’Università o ad altri corsi di studi, e/o laureati (laurea di primo livello, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) non iscritti ad ulteriori corsi di studio. Nello specifico, saranno riservate 39 borse a residenti nel territorio della Provincia di Fermo e 1 borsa a residenti nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno.

Le borse avranno una durata di 13 settimane nel periodo tra gennaio e aprile 2012 in uno tra i seguenti paesi: Francia, Austria, Inghilterra, Spagna, Bulgaria, Irlanda, e Polonia.

Gli ambiti professionali di riferimento per il tirocinio riguardano i seguenti settori:

- Turismo: tour operator, agenzie di viaggi, hotel, musei, associazioni culturali e di promozione turistica, ditte di interpretariato, strutture ricettive, società specializzate nell’organizzazione di eventi, convention e spettacoli.

- Eco-innovazione: istituti di ricerca, società di costruzioni, studi architetti e geometri, enti bio-energetici, società informatiche e di sviluppo nanotecnologie, società con macchinari tecnologicamente avanzati, società di consulenza e progettazione.

- Servizi alle imprese: agenzie di pubblicità, agenzie di comunicazione integrata e relazioni pubbliche, società assicurative e/o finanziarie, studi di consulenza contabile, amministrativa e fiscale, società di gestione e amministrazione personale, studi legali, studi di architetti e geometri, società specializzate in servizi di marketing, ditte di traduzioni e interpretariato.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 18 novembre a mezzo raccomandata A/R, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, al seguente indirizzo: Provincia di Fermo - Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro - Via Sapri 113 - 63900 Fermo.

SCARICA IL MANIFESTO

 

INFO:

 

Provincia di Fermo

Dott. Maurizio Chiacchio

tel. 0734.232560

fax 0734.232560

leonardo@provincia.fm.it

www.provincia.fm.it

 

Eurocentro S.r.l.

Dott.ssa Silvia Baiocco

tel 0731.215564

fax 0731.215572

leonardo@eurocenro.it

www.eurocentro.it