Procede l’attuazione delle Misure del PSL 2007-2013 del GAL Femano volte alla realizzazione di progetti che abbiano come scopo il sostegno della qualità della vita, dello sviluppo economico, culturale e dell'offerta turistica rurale.

In questa fase il Gal Fermano ha attivato i Bandi per l’assegnazione di contributi finanziari per 520.000 euro a favore di microimprese nel settore della piccola ricettività turistica, creazione di centri rurali di ristoro e degustazione, attività di artigianato tipico e artistico, a sostegno di un investimento complessivo sul territorio stimabile in oltre 1 milione di euro.

Il primo bando aperto è in scadenza il 10.01.2012 e riguarda la misura 4.1.3.1. b) “Piccola ricettività turistica” che prevede l’erogazione di contributi in conto capitale per un totale di 320.000 euro.

E’ prevista la prossima pubblicazione di altri due bandi che riguardano in particolare:

• misura 4.1.3.1. a) Centri rurali di ristoro e degustazione (pubblicazione prevista entro il 24/10/2011) per un contributo complessivo di 120.000 euro;
  • misura 4.1.3.1. c) Attività di artigianato tipico e artistico (pubblicazione prevista entro il 07/11/2011) per un contributo complessivo di 80.000 euro.

I bandi sono stati sviluppati in sinergia con il ”Progetto Colombo” promosso dalla Provincia di Fermo (www.provincia.fm.it/progettocolombo), con cui il Gal Fermano ha siglato uno specifico Protocollo di Intesa, per il sostegno alla creazione e sviluppo di imprese sul territorio provinciale.

Per illustrare le modalità per l’adesione ai bandi e l’accesso ai relativi finanziamenti, il Gal Fermano ha organizzato sul territorio numerosi incontri, aperti a tutti i soggetti interessati.

INFO:

tel. 0734.242817

info@galfermano.it

(nella foto: la conferenza stampa di presentazione dei bandi alla presenza del Presidente Cesetti e degli Assessori Marinangeli e Massucci)