GIOVEDÌ 2 MARZO 2023, AL FERMO-FORUM, INCONTRO STUDENTI-MONDO DEL LAVORO NUOVO TASSELLO DEL PROGETTO GIOVANE FUTURO DELLA PROVINCIA DI FERMO

Pubblicato il 28/02/2023 12:34

Giovedì 2 marzo sarà la mattinata del Faccia a faccia tra gli studenti (500 le iscrizioni) degli ultimi anni delle scuole superiori del Fermano e gli imprenditori e rappresentanti di aziende del territorio.

L'iniziativa che prende il nome di Career day, si inquadra nel Progetto Giovane Futuro voluto dalla Provincia di Fermo, finanziato nel quadro di azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall'UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

L'iniziativa, che si terrà al Fermo Forum e verrà aperta dai saluti istituzionali, prevede momenti diversi. Il primo riguarda la presentazione delle aziende, con le loro specificità, e la possibilità offerta ai ragazzi di porre domande di approfondimento agli imprenditori. Un modo per accorciare le distanze, conoscere meglio, e far conoscere meglio, il mondo del lavoro che ci circonda, e ricevere – e dare – utili spunti di orientamento.

Il secondo momento prevede workshop sul come affrontare un colloquio di lavoro e redigere un efficace curriculum. Sarà sviluppato il tema Competenze del futuro per il lavoro: ripartiamo da noi” a cura di Formatori e Facilitatori di OpeRA Srl.

Il terzo momento (Training/job coaching) vedrà in campo la dottoressa Kety Pelloni, psicologa esperta in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, consulente di sviluppo organizzativo. La dottoressa Pelloni dialogherà con gli studenti con un “CV check, simulazioni speed interview”.

L'evento è stato realizzato dalla Provincia di Fermo in collaborazione con CNA Associazione Territoriale di Fermo, Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, Confindustria Fermo.

Porteranno il saluto delle Istituzioni: Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l'Assessore all'Istruzione Chiara Biondi, il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. il Consigliere provinciale Pisana Liberati, il Consigliere regionale Andrea Putzu.

Porteranno il saluto delle Associazioni: Lorenzo Totò Presidente Confartigianato Fermo, Paolo Silenzi, Presidente CNA Marche, Fabrizio Luciani, Confindustria Fermo.

Le scuole coinvolte sono: Liceo Artistico (Fermo-Porto San Giorgio), IIS “Carlo Urbani” (Porto Sant'Elpidio-Sant'Elpidio a Mare-Montegiorgio), Polo Scolastico Paritario San Giovanni Paolo II (Fermo), IPSIA (Fermo), Onnicomprensivo (Amandola), ITET “Carducci-Galilei”, ITT “Montani” (Fermo), Liceo scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti”, Liceo A. Caro, CPIA, UNIVPM (Università Politecnica delle Marche), UNICAM (Università di Camerino).

Le imprese presenti saranno: Tomaificio Srl (Calzature - Magliano di Tenna), Santamaria Srl (Rifiniture in architettura per interni ed esterni -  Rapagnano), Axylog Srl (Servizi IT e consulenza IT – Marina di Altidona), Fidoka Srl (Provider per Servizi di Telecomunicazioni - Ripe San Ginesio), Damiano Latini (Progettazione, prototipazione e creazione di sistemi per la cucina, strutture modulari, librerie e altri complementi d'arredo – Montecosaro), 3And Srl (Scuola di formazione professionale in ambito calzaturiero - Porto Sant'Elpidio), Imeter Srl (Forniture Termoidrauliche – Osimo), PC & Informatica Srl (Consulenza e Assistenza tecnica e informatica e sviluppo software – Porto San Giorgio). Gicherstampa Srl (Servizi di stampa – Fermo), Trismeccanica Srl (Fabbricazione di macchinari industriali – Fermo), IME di Ercoli Loris (Impiantistica – Montecosaro), Edilvetri Srl (Lavorazioni di vetro – Corridonia), ITS Smart (Percorsi di specializzazione tecnica post diploma – Fermo), Studio Immagine Srl (Fabbricazione di altri articoli da viaggio, borse e simili, pelletteria e selleria – Porto Sant'Elpidio), Sorbatti Srl (Produzione cappelli – Montappone), DM Impianti Srls (Impiantistica – Fermo), Gruppo SIGI Srls (Installazioni luminarie, decorazioni, scenografie luminose – Rapagnano), Metal Welding Srl (Lavorazione metalli – Fermo). Hotel Caminetto (Alloggio e ristorazione – Porto San Giorgio), Hotel Royal (Alloggio e ristorazione – Fermo), Bixel Srl (Alloggio e ristorazione – Montegiorgio), DA.MI. Srl (Fabbricazione fondi per calzature – Monte Urano), Elitron Srl (Soluzioni robotizzate di taglio e automazione – Monte Urano), Filtex Srl (Fabbricazioni con fili metallici – Falerone).

Il 3 marzo alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo, si terrà un incontro/ colloquio con la professoressa Daniela Lucangeli, ordinaria di Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dell’Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento. La studiosa, autrice di pubblicazioni e di saggi scientifici e didattici nell’ambito dell’apprendimento, è membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD), è presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) nonché presidente di Mind4Children, spin-off dell’Università degli studi di Padova. Inoltre, con il gruppo di ricercatori e scienziati dell’accademia mondiale delle scienze per le difficoltà di apprendimento, di cui è un componente, promuove da anni un forte movimento di azioni per la ricaduta della ricerca scientifica nelle prassi di prevenzione, potenziamento e riabilitazione delle disarmonie dello sviluppo.

In considerazione dei temi affrontati e della valenza culturale e sociale, l’invito all’incontro con la prof.ssa Lucangeli è stato esteso al Prefetto di Fermo, all’Assessore regionale all’Istruzione, al Presidente della II Commissione consiliare della Regione Marche, ai Sindaci dei Comuni della provincia di Fermo, al Presidente dell’UPI Marche ed alle più alte autorità dell’AST Fermo Marche, delle quattro Università delle Marche, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, degli Ambiti Territoriali Sociali n. 19, n. 20 e n. 24, dell’Associazione Italiana Dislessia sezioni di Fermo e di Ascoli Piceno, degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado del territorio, dell’Ordine dei Medici, dell’Ordine degli Psicologi, delle strutture private accreditate interessate e degli enti formativi autorizzati dalla Regione Marche.

Allegati