L’Assessore provinciale Guglielmo Massucci interverrà al convegno “Lapedona, antico castello di Fermo, presenta il vino cotto - De.Co., dentro la storia, verso il futuro”, in programma domenica 9 ottobre a partire dalle ore 11 presso il Municipio del borgo della Valdaso.

L’evento, curato dal giornalista eno-gastronomico Paolo Massobrio, vedrà la partecipazione di numerose autorità locali e regionali, oltre che docenti universitari esperti di tradizioni enogastronomiche.

Sempre domenica, Massucci parteciperà a Monterubbiano alle iniziative programmate nell’ambito della Giornata nazionale del Touring Club, con visite guidate gratuite alle principali strutture cittadine come il Polo Culturale San Francesco, il Museo archeologico, la Biblioteca, l’Auditorium, l’Orto botanico, il Teatro Pagani, il Palazzo comunale, il Palazzo Onesti e la Collegiata di Santa Maria dei Letterati.

“I dati sui flussi turistici elaborati dalla Regione Marche - sottolinea Massucci - evidenziano un grande dinamismo del territorio fermano. Il movimento registrato negli esercizi ricettivi della Provincia nel periodo gennaio-agosto 2011 si attesta, infatti, sui 207.196 arrivi, con un incremento del 3,22%, e sui 2.057.210 di presenze, pari ad una crescita dello 0,9%. In particolare, crescono i numeri relativi agli stranieri che scelgono questa parte delle Marche per trascorrere le loro vacanze.

In quest’ottica, i due appuntamenti di Lapedona e Monterubbiano, quest’ultima unica Bandiera Arancione del Fermano, testimoniano il grande lavoro svolto negli ultimi anni per la valorizzazione delle eccellenze storiche,  culturali ed enogastronomiche, a cui la stessa Provincia di Fermo, in soli due anni, ha dato e continuerà a dare ulteriore impulso attraverso progettualità condivise da tutte le Istituzioni e gli operatori di settore”.