Sono state oltre 8.000 le presenze registrate da giugno a settembre per la mostra “Licini-Morandi. Divergenze parallele”. Il picco massimo presso la sede del Palazzo dei Priori di Fermo si è avuto il giorno di chiusura con 431 ingressi, mentre Monte Vidon Corrado ha avuto nell’inaugurazione del 25 giugno scorso un riscontro di 180 presenze e oltre 200 visitatori nell’ultimo weekend.

L’iniziativa, fortemente voluta e promossa dalla Provincia di Fermo, è stata realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche, il Comune di Fermo, il Comune di Monte Vidon Corrado, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e la Camera di Commercio di Fermo.

La realizzazione è stata curata da Marilena Pasquali e Daniela Simoni, Direttrici rispettivamente del Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna e del Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado, mentre la cooperativa Sistema Museo ha gestito il booking e la biglietteria.

Sponsor ufficiale dell’evento è stata la Bros Manifatture Srl di Montegiorgio. Da segnalare anche il sostegno di Pagine SI, Picenum Plast, Cad Land, Emphix Multimedia, Skianet e Tecnomarche, oltre al concorso del Cosif (che ha realizzato un’esposizione virtuale presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna) e di Studium Artis.

“Siamo davvero contenti dei risultati della mostra - dichiara l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - in termini di presenze, tra l’altro di tanti studenti e tantissimi giovani, per i giudizi espressi dai visitatori, per l’attenzione della stampa nazionale e locale, perché il Fermano, attraverso questo evento, è stato identificato con la figura di Osvaldo Licini come non era mai accaduto prima. In questo senso l’apertura della casa-museo di Licini a Monte Vidon Corrado, nel 2012, sarà la seconda tappa importante di questo impegno sulla figura del pittore. Ringrazio di cuore, quindi, tutti quelli che hanno contribuito a realizzare una tra le mostre più importanti degli ultimi anni nelle Marche”.

Il catalogo resterà in vendita presso il Palazzo dei Priori di Fermo ed il Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado.

(nella foto: un momento dell’inaugurazione della mostra presso il Palazzo dei Priori di Fermo lo scorso 25 giugno)