Nel mese di ottobre prenderà il via “L’anno dell’Italia in Brasile”, che si snoderà fino al giugno 2012 con un calendario fitto di eventi aventi anche carattere commerciale e finalizzati ad intensificare i rapporti tra due delle più importanti realtà economiche mondiali.

In quest’ottica, la Provincia di Fermo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo e l’Azienda Speciale Fermo Promuove, organizza per lunedì 26 settembre un seminario di studio sulle opportunità economiche con lo Stato di Bahia.

Un’iniziativa di grande interesse, rivolta ad imprenditori, dirigenti, lavoratori autonomi e dipendenti del territorio provinciale, propedeutica alla missione che nella prossima primavera vedrà le Marche capofila di una delegazione composta da 15 Regioni italiane.

A partire dalle ore 18, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio, interverranno il Sindaco di Fermo Nella Brambatti, il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, il Presidente ed il Vicepresidente della CCIAA Graziano Di Battista e Sandro Coltrinari.

La relazione tecnica sul tema “I processi di internazionalizzazione delle PMI in Brasile: opportunità, vantaggi, rischi” sarà curata da Luca D’Aprile, Amministratore Unico di Morison A.C. Srl.

Coordina Nazzareno Di Chiara, Presidente dell’Azienda Speciale Fermo Promuove.

Le conclusioni saranno affidate a Paolo Petrini, Vicepresidente della Regione Marche.

Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi venerdì 23 settembre presso la Camera di Commercio, Cesetti, Di Chiara e Coltrinari, nel ribadire la sinergia tra i rispettivi Enti, hanno evidenziato la valenza strategica del Brasile nello scenario internazionale, sia in termini di importazioni che di esportazioni.

Il Presidente Cesetti, nel ricordare il percorso che ha portato alla realizzazione del seminario formativo, ha ipotizzato anche la creazione di una sorta di “finestra aperta” sullo Stato di Bahia, un vero e proprio punto di contatto tra le realtà locali e gli imprenditori fermani.