Con la partecipazione dei 30 vincitori della borsa “Leonardo/Improve”, si è svolto nella sala “Joice Lussu” di Marina di Altidona (gentilmente concessa dal Comune di Altidona) il secondo seminario formativo preparatorio per la prossima partenza dei tirocini formativi nell’Unione Europea della durata di 13 settimane.

Durante l’incontro sono stati illustrati i raggruppamenti dei giovani e i relativi flussi di partenza, che prevedono le seguenti destinazioni: Portsmouth e Plymouth (Inghilterra), Vienna (Austria), Perpignan (Francia), Valencia (Spagna), Dublino e Cork (Irlanda), Sofia (Bulgaria), Wroclaw (Polonia), con date di partenza previste già dal prossimo 19 settembre e fino alla fine del mese.

Sono state fornite tutte le notizie tecniche e logistiche, oltreché i riferimenti dei partners ospitanti, per questa lunga ed interessante permanenza all’estero che si concluderà, per tutti i ragazzi partecipanti, giusto a ridosso delle festività natalizie.

Inoltre, sono state ridefinite, sulla base delle esigenze rappresentate da alcuni ragazzi, le restanti giornate per il completamento degli obbligatori corsi di lingua inglese, spagnolo, francese e tedesca.

I ragazzi, in maniera individuale, hanno poi compilato il proprio Portfolio / Libretto Formativo e delle Competenze, predisposto dagli Uffici del Settore Formazione Professionale della Provincia di Fermo, nel quale i partecipanti hanno descritto le competenze e le qualificazioni possedute prima dell’inizio di questa esperienza.

Infine, tutti i ragazzi sono stati informati, per mezzo dell’utilizzo di apposite linee guida comunitarie, delle regole di partecipazione al programma comunitario, degli impegni e degli obblighi da assumere nel periodo di permanenza all’estero, sia nei confronti dei partners internazionali che delle realtà aziendali e produttive nelle quali si svolgerà la loro esperienza lavorativa.

Il terzo ed ultimo seminario informativo è previsto per giovedì 15 settembre. Nel corso di tale incontro, oltre all’organizzazione degli ultimi preparativi propedeutici alla partenza, verranno consegnati ai beneficiari tutti i titoli di viaggio e di permanenza all’estero.