SALUTO DELLA PROVINCIA DI FERMO PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Pubblicato il 14/09/2021 10:40

Care studentesse e cari studenti,

un affettuoso augurio di buon lavoro a tutti voi che vi accingete ad iniziare un nuovo anno scolastico.

Le misure adottate dal Governo sono garanzia di un ritorno alla normalità e di un anno scolastico in presenza.

La scuola ha il compito di trasmettere sapere e conoscenze ma è anche relazione, socializzazione, emozioni e rituali: elementi utili allo sviluppo di quell’empatia necessaria alla crescita di donne e uomini di domani capaci di un sano e costruttivo confronto per migliorare la società.

Convinti che la ripartenza di un paese non possa prescindere da politiche che mettano la scuola al centro dello sviluppo di una nazione, in questi anni l’Amministrazione provinciale ha lavorato per garantirvi con la programmazione della rete scolastica e i lavori dell’edilizia scolastica i corsi di studio richiesti dal mercato del lavoro e gli spazi idonei per una didattica inclusiva ed innovativa.

Ammontano complessivamente ad € 900.000 le risorse che la Provincia di Fermo ha stanziato con fondi propri, da rivalersi su finanziamenti statali, per interventi di edilizia scolastica nell’ambito delle misure legate al contrasto dell’emergenza da Covid-19. Si tratta, in particolare, di lavori per l’adeguamento e l’adattamento delle aule didattiche, così da consentire a voi studenti e ai vostri insegnanti di svolgere le lezioni in presenza e in sicurezza nell’anno scolastico 2021/2022.

Con i fondi del sisma inoltre sono stati costruiti e consegnati ai dirigenti scolastici nei giorni scorsi nuovi spazi e laboratori all’avanguardia sia nell’ambito della sicurezza che nel rispetto ambientale.

Diversi sono poi i progetti formativi, condivisi con tutte le qualificate componenti scolastiche, che, come Amministrazione Provinciale di Fermo, abbiamo realizzato e svilupperemo durante questo anno scolastico per essere di supporto al corpo docente, al personale scolastico, ai vostri genitori e soprattutto a voi nella lotta alla dispersione scolastica, nell’inserimento lavorativo e nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali e della legalità.

L’Amministrazione Provinciale di Fermo, care ragazze e cari ragazzi, conferma il proprio impegno a tenere alta l’attenzione sul mondo della scuola, a fare quanto possibile per garantire una scuola di qualità che guardi alla crescita degli studenti e all’innovazione.

L’augurio di buon anno scolastico è rivolto anche ai vostri genitori, dirigenti scolastici, docenti e impiegati del personale ATA che hanno a cura il successo formativo di ciascuno di voi.

Il Vicepresidente

F.to Stefano Pompozzi