PRECISAZIONI SU GARA D'APPALTO RACCOLTA RIFIUTI SANT'ELPIDIO A MARE

Pubblicato il 30/07/2021 09:37

A seguito di comunicato stampa apparso su alcuni quotidiani locali on line, si ritiene puntualizzare su alcune inesatte affermazioni rese dall’AD della Ecoelpidiense srl, Mauro De Angelis, sulla procedura seguita dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Fermo per conto del Comune di Sant’Elpidio a Mare denominata “Procedura aperta per l’affidamento in appalto quinquennale della gestione integrata dei servizi di igiene ambientale e altri servizi complementari”. La ditta, che è stata inizialmente esclusa dalla procedura per aver inserito nell’offerta tecnica il computo metrico estimativo, ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche al fine di ottenere la riammissione alla gara e quindi la valutazione della propria proposta per l’esecuzione del servizio di gestione integrata dei servizi di igiene ambientale (alias raccolta rifiuti).

Il TAR Marche, con un provvedimento cautelare (n. 121/2021), ha riammesso in via cautelativa l’offerta presentata dalla ditta che quindi è stata valutata dalla Commissione di Gara, unitamente alle altre partecipanti, sia dal punto di vista tecnico, ottenendo 56,80 punti sul totale di 80, che economico, dove avendo presentato un ribasso del 3,17%, evidentemente inferiore al 9,14% della prima in graduatoria, si è collocata al penultimo posto con il totale di 63,73/100, rispetto alla prima classificata, Impregico srl, con 80,68 punti. La sentenza n.596/2021 ha determinato la definitività dell’ammissione della ricorrente alla gara, confermando il posizionamento in graduatoria.

La Provincia ha infatti adempiuto alla sua funzione secondo le disposizioni di legge e quindi del giudice che, si sottolinea, non ha dichiarato la nullità o l’annullabilità della gara ma del solo provvedimento di esclusione che chiaramente non ha determinato altro se non che la ditta abbia ottenuto il diritto di veder valutata la propria proposta per il servizio di raccolta rifiuti, concorrere con trasparenza e parità di trattamento con le altre partecipanti all’affidamento, entrare in graduatoria dove concretamente si è posizionata al terzo posto dopo la richiamata Impregico srl e la Ciclat Trasporti Ambiente soc. coop.