Protagonista della serata di sabato 13 agosto per Piazze d’Estate sarà la Compagnia Il Murello di Montelparo che, alle ore 21.30 presso il Chiostro ex Convento Sant’Agostino, porterà in scena la commedia “Lu vaulle” con la regia di Paolo Mariucci.

Un appuntamento ad ingresso gratuito, inserito nel ricco cartellone promosso dalla Provincia nei Comuni con meno di 2.000 abitanti e realizzato anche grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Fermo.

La storia de “Lu vaulle” racconta di una famiglia contadina del secondo dopoguerra, molto povera, e composta da padre (Achille), madre (Santìna) e sei figli (Dilìna, Viretta, Rosetta, Mimìttu, Duìlio, e Giulia).

La prima figlia, Dilìna, che è molto bella ed anche brava, viene chiesta in sposa da un benestante, di nome Arcibaldo, detto Arci (molto più vecchio di lei e, almeno all'apparenza, anche un poco ritardato). Questi è il figlio unico di sora Cecilia (maestra) e sor Gaetano (notaio).

Achille e Santìna sono poverissimi e non sanno come poter riempire quel baule che, di solito, si usa aprire per mostrarne il contenuto (il corredo dato dalla famiglia in dote alla sposa) ai genitori dello sposo al momento della loro visita.

L'usanza vuole appunto che, durante la sera nella quale lo sposo si reca a fare promessa di matrimonio presso la famiglia della sposa accompagnato dai propri genitori, gli venga mostrato il baule ed il suo prezioso contenuto. La famiglia della sposa sa anche che i genitori di lui non sono affatto contenti che il loro maturo rampollo si sia innamorato di una ragazza che non appartiene al suo rango sociale. Cosa architetterà, allora, questa famiglia così povera per mandare a buon fine un’imperdibile occasione?

INFO:
Assessorato alla Cultura
www.provincia.fm.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 18 agosto
MONTEFALCONE APPENNINO Giardino Tronelli - ore 21.30
Concerto di Daniele Cococcioni (fisarmonica)
A cura di Perpianosolo

Domenica 28 agosto
SMERILLO Piazza centrale - ore 21
Concerto per orchestra di chitarre
A cura dell’Associazione Culturale Joaquin Rodrigo