Bacheca mobilità e finanziamenti europei

Consigli pratici e promemoria per la progettazione europea

     

Per partecipare ai bandi europei ed accedere ai documenti occorre registrarsi nel servizio di autenticazione online EU-LOGIN (ex ECAS European Commission's user Authentication Service)

https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi

http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2015/01/Guida-EU_Login_Tutorial_EN.pdf

Per i programmi CREATIVE EUROPE- ERASMUS PLUS – EUROPE FOR CITIZENS si deve effettuare la registrazione ad URF (Unique Registration Facility)al fine di ottenere il PIC (Participant Identification Code)

http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/home.html

http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2016/02/URF.pdf

Anche per i programmi europei su ricerca e innovazione è necessario ottenere il PIC attraverso il Beneficiary Register

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/organisations/register.html

Per il programma HORIZON 2020 si devono seguire le istruzioni del Participant Portal H2020 Online Manual.

http://ec.europa.eu/research/participants/docs/h2020-funding-guide/index_en.htm

Per i programmi JUSTICE e RIGHTS, EQUALITY AND CITIZENSHIP si fa riferimento alla piattaforma PRIAMOS

http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/financing/fundings/priamos-section/general-priamos-information/index_en.htm

Per il programma LIFE, in riferimento ai “Progetti Tradizionali”, è necessario utilizzare eProposal Web Application

https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/

Per il programma EaSI bisogna presentare la proposta attraverso il portale SWIM

https://webgate.ec.europa.eu/swim/external/displayWelcome.do?lang=e
 

Ricordiamo i punti basilari da tenere in considerazione nell’elaborazione di una proposta progettuale rispondente alle linee guida dei finanziamenti europei diretti:

  • Un progetto europeo può essere presentato da soggetti che hanno personalità giuridica. Il singolo individuo non può presentare un progetto.

  • Un progetto europeo deve avere il carattere della transnazionalità, ovvero deve coinvolgere almeno 2 o più partner di paesi europei.

  • Un progetto europeo deve contenere un chiaro valore aggiunto europeo, ovvero far emergere che gli obiettivi del progetto sono meglio raggiunti attraverso una sinergia di soggetti europei.

  • Un progetto europeo deve dimostrare l’interesse comunitario, ovvero la rispondenza degli obiettivi e delle azioni del progetto con le priorità dell’UE in quel settore di intervento.

  • I soggetti che presentano un progetto europeo devono avere una discreta capacità economico-finanziaria ed amministrativa, poiché vale il principio del cofinanziamento: l’UE finanzia il progetto non globalmente ma per una percentuale che si aggira di norma intorno al 50%.

  • Partecipare ad un bando europeo di finanziamento non implica l’automatica aggiudicazione del finanziamento stesso: si tratta di un processo di selezione che premia i progetti migliori a livello europeo in quel settore di intervento.

I finanziamenti dell'UE: una guida per i principianti

La Direzione Generale Bilancio, presieduta dalla Vicepresidente per il Bilancio e le risorse umane della Commissione europea Kristalina Gorgieva, ha pubblicato una guida sui finanziamenti europei utile per le piccole imprese (PMI), le organizzazioni non governative (ONG), i giovani, i ricercatori, gli agricoltori, gli enti pubblici e altri beneficiari.Questa pubblicazione è pensata per permettere a tutti i soggetti interessati di poter usufruire dei fondi europei, partendo da informazioni di base ma proprio per questo fondamentali per familiarizzare con i programmi europei 2014-2020  e con i loro finanziamenti. A questo link trovate il portale online della guida. Altrimenti potete scaricare la versione in inglese

European Funding Guide: come finanziare i tuoi studi!

  European Funding Guide è la piattaforma online dell’Unione Europea dedicata agli studenti alla ricerca di finanziamenti per la propria istruzione. I 12 mila programmi di sostegno coprono una vasta gamma di aree per le quali gli studenti potrebbero avere necessità di supporto finanziario: dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici. Tra queste forme di aiuto finanziario circa tremila sono destinate a studenti italiani.

Ad accesso totalmente gratuito, la guida funziona basandosi su un algoritmo di ricerca che mostra solo borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. E’ necessaria l’iscrizione e la compilazione di un questionario, sulla base del quale il sito segnala le borse di studio, i prestiti d’onore e le sovvenzioni d’interesse, spiegando come fare per accedere alle facilitazioni.

L’iniziativa è stata lanciata dall’organizzazione senza scopo di lucro tedesca “ItS Initiative für transparente Studienförderung” (iniziativa per la trasparenza dei finanziamenti allo studio), con il cofinanziamento della Commissione Europea. Vai alla guida

Erasmus+ - KA3 – dialogo tra giovani e decisori politici

     

Invito a presentare proposte per implementare le seguenti attività:

  • meeting di informazione, dibattito e consultazione tra giovani e decision makers della gioventù;
  • consultazioni di giovani;
  • meeting di preparazione alla Conferenza europea sulla gioventù.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

Organizzazioni no profit, associazioni, ONG, Consiglio nazionale per la gioventù, gruppo informale di giovani, enti pubblici locali, regionali, nazionali.

SCADENZA: 2 febbraio, 26 aprile, 4 ottobre 2017

COSME - migliorare l'accesso ai mercati

     

Questa call mira a contribuire alla professionalizzazione del personale che lavora per i grandi acquirenti pubblici, agendo in particolare sull'accesso delle PMI agli appalti pubblici e sull'aumento della loro conoscenza in materia di appalti pubblici.

Si intende così stabilire:

- un programma di formazione volto al rafforzamento della professionalizzazione del personale che lavora per i grandi acquirenti pubblici e che fornisca dettagli su come avere accesso al mercato degli appalti pubblici;

- un programma professionalizzante che aiuterà il personale a gestire i mercati, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento delle PMI nelle gare di appalto pubblico.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

- grandi acquirenti pubblici;

- organizzazioni internazionali;

- università o enti di istruzione.

SCADENZA: 3 ottobre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

COSME - reti europee di incubazione per l'innovazione creativa

     

COS-2017-3-04-1: EUROPEAN INCUBATION NETWORK FOR CCIs - FASHIONTECH

COS-2017-3-04-2: EUROPEAN INCUBATION NETWORKS FOR CCIs - TOURISM

L'obiettivo principale di questa call è sostenere la creazione, lo sviluppo del business e portare su scala industriale le aziende dei settori del fashion e del turismo attraverso gli incubatori, integrando le competenze creative, artistiche e di design delle Indistrie Culturali e Creative con la tecnologia, la scienza e altre competenze rilevanti.

Obiettivi specifici:

- Facilitare e rafforzare la collaborazione intersettoriale presso gli incubatori, gli acceleratori, i laboratori e di altri attori di rilievo nei paesi UE e nei paesi partecipanti a Cosme.

- Sostenere alcune startup innovative e PMI per un periodo necessario alla crescita industriale delle loro attività di business.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

- organizzazioni no-profit, pubbliche o private;

- incubatori, acceleratori, laboratori, università, centri di ricerca nell'ambito economico e altre organizzazioni di supporto al business di PMI e start-up;

- enti pubblici (nazionali, regionali, locali);

- enti profit-making.

Il partenariato deve essere composto da almeno 4 soggetti appartenenti ad almeno 3 paesi Ue o partecipanti a Cosme.

SCADENZA: 19 ottobre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

JUSTICE: finanziamenti per sostenere progetti transazionali di formazione giudiziaria in ambito civile, penale e di diritti umani

     

Le priorità del 2017 di questa call sono le seguenti:

  • combattere il divario nella cooperazione transfrontaliera dei formatori;
  • combattere il divario nelle formazioni sul diritto UE per lo staff dei tribunali e per i funzionari giudiziari attraverso attività formative transfrontaliere in materia di diritto civile, penale e dei diritti umani dell'UE;
  • sostenere la formazione di giudici, magistrati, avvocati e notai su diritto civile, penale e dei diritti umani dell'UE, sui sistemi legali degli Stati membri, sull'etica e la deontologia giudiziaria, sullo stato di diritto, sulla conoscenza degli strumenti IT transfrontalieri e sulle abilità linguistiche dei professionisti in ambito legale.

Le attività finanziate potranno essere le seguenti:

  • organizzazione di seminari interattivi orientati all'esperienza pratica;
  • scambi multilaterali tra professionisti del settore legale;
  • elaborazione di contenuti formativi per attività in presenza, per metodologia mista o online;
  • strumenti per formatori.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

organizzazioni pubbliche o private di uno dei paesi partecipanti al programma (paesi UE e dei loro territori d'oltremare, inclusa l'Albania, escluse Regno Unito e Danimarca), o organizzazioni internazionali. Organizzazioni profit devono pesentare il progetto in partenariato con enti pubblici o organizzazioni private no profit.

SCADENZA: 25 ottobre 2017 ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CHAFEA nuovo portale per la promozione dei prodotti agricoli

     

E' online un nuovo portale europeo CHAFEA creato per aiutare gli agricoltori nell'export dei loro prodotti, fornendo informazioni sui possibili fondi Ue, facilitando la ricerca di potenziali partner e di nuovi mercati. Sul sito sarà possibile per gli agricoltori anche partecipare a seminari online, venire a conoscenza di eventi o campagne in corso con lo scopo di aiutarli nella promozione dei loro prodotti.

Il sito si presenta con una veste molto colorata ed accattivamente, di facile navigazione, diviso in aree tematiche di interesse, dalla ricerca fondi, alla ricerca di nuovi mercati e partner.

Corpo europeo di Solidarietà: bandi per le organizzazioni!

     

Le organizzazioni giocano un ruolo fondamentale nel Corpo europo di Solidarietà: infatti sono quelle che offrono di accogliere i ragazzi iscritti al portale.

In questa prima fase le organizzazioni che vogliono partecipare al Corpo europeo di Solidarietà possono richiedere dei fondi grazie a 8 programmi europei che sostengono questa iniziativa (alcuni bandi sono già chiusi, ma si prevedono nuove call dopo l'estate):

- Erasmus+ (attraverso la misura del Servizio Volontario Europeo): https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-organisations/learning-mobility/young-people-youth-workers_en#evs

- EaSI (programma per l'occupazione e l'innovazione sociale): http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=629&langId=en&callId=503&furtherCalls=yes

- Life/Fondo agricolo per lo sviluppo rurale: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2016/index.htm#eusolidarity

- AMIF (fondo per l'asilo, la migrazione e l'integrazione):http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/amif/topics/amif-2016-ag-inte-01.html

- Salute: http://ec.europa.eu/chafea/health/index.html

- Europa per i Cittadini: https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/2017_programme_guide_en.pdf

- FESR (fondo europeo per lo sviluppo regionale, attraverso il programma Interreg): maggiori informazioni scrivendo a REGIO-D2-CROSS-BORDERCOOPERATION@ec.europa.eu

Un grande numero di organizzazioni possono partecipare: ONG, organizzazioni della società civile, enti locali, regionali, nazionali e imprese sociali possono cercare nel database potenziali lavoratori, tirocinanti, apprendisti o volontari per le loro attività di solidarietà. Ogni organizzazione che partecipa deve rispettare standard di alta qualità, dovrà sottoscrivere lo Statuto del Corpo europeo di Solidarietà ed i suoi Principi che fissano i diritti e le responsabilità durante tutta l'esperienza.

JUSTICE:finanziamenti per sostenere le iniziative in ambito di politica antidroga

     

Questa call ha come priorità:

- sostenere attività in ambito di identificazione e di epidemiologia dell'uso di nuove sostanze psicoattive;

- sostenere attività che contrastino la sfida della vendita di droghe online;

- sostenere le organizzazioni della società civile nella loro funzione di advocacy e nella condivisione di buone pratiche a livello territoriale in ambito di riduzione della domanda di droghe;

- sostenere gli stakeholders chiave della prevenzione all'uso di droghe.

 

Questa call finanzierà le seguenti tipologie di attività:

- raccolta dati, sondaggi, attività di ricerca;

- attività formative;

- identificazione e scambio di buone pratiche, sviluppo di network e cooperazione;

- eventi, conferenze, riunioni di esperti;

disseminazione e attività di sensibilizzazione.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

enti pubblici, enti privati no-profit di uno dei paesi partecipanti al programma (paesi membri UE escluse Regno Unito e Danimarca). Enti profit e organizzazioni internazionali possono partecipare solo come partner e non come capofila. Le domande devono essere presentate da almeno due enti di due paesi membri diversi.

SCADENZA: 25 ottobre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

HORIZON 2020 - varie call in Eccellenza scientifica

     

ERC-2018-STG: ERC Starting Grant

Sostegno a ricercatori principali di eccellenza nell'avvio della loro carriera attraverso un importo di massimo € 1 500 000 per un periodo di 5 anni. Possono presentare domanda ricercatori in possesso del dottorato da almeno 2 anni fino a 7 anni prima della data del 1 gennaio 2018.

Scadenza: 17 ottobre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

ERC-2018-SyG: ERC Synergy Grant

Sostegno ad un minimo di 2 ricercatori principali fino a un massimo di 5 e i loro gruppi di lavoro al fine di condividere competenze, conoscenze e risorse complementari nell'affrontare ambiziose questioni di ricerca. Finanziamento concesso per un massimo di € 10 000 000 per un periodo di 6 anni.

Scadenza: 14 novembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETOPEN-01-2016-2017: FET-Open research and innovation actions

Incoraggiare il ruolo di nuovi attori nella ricerca e nell'innovazione come giovani ricercatori di eccellenza, PMI high-tech che possono diventare leader scientifici ed industriali del domani.

Questa call sostiene lo stadio iniziale della ricerca su nuove tecnologie.

Scadenza: 27 settembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETOPEN-04-2016-2017: FET Innovation Launchpad

Sostegno a ulteriori attività di lavori di ricerca finanziati da Future Emerging Technologies (FET) al fine di verificare il potenziale innovativo delle idee dei progetti finanziati.

Scadenza: 27 settembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MSCA-COFUND-2017: Co-funding of regional, national and international programmes

Cofinanziamento di nuovi o esistenti programmi regionali, nazionali o internazionali volti a una formazione dei ricercatori internazionale, interdisciplinare e intersettoriale, come per esempio la mobilità dei ricercatori durante la loro carriera (programmi di dottorato e programmi di fellowship).

Budget a disposizione € 80.00 milioni dal 2017. Di questa cifra € 30 milioni sono allocati per i programmi di dottorato e € 50 milioni per i programmi di fellowship.

Scadenza: 28 settembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETHPC-02-2017: Transition to Exascale Computing

Scadenza: 26 settembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETHPC-03-2017: Exascale HPC ecosystem development

Scadenza: 26 settembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETFLAG-02-2017: Coordination and Support Action for Quantum Technologies

Scadenza: 26 settembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

HORIZON 2020 - Innovazione nelle PMI

     

Innovation in SMEs - Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese è uno strumento progettato per aiutare le PMI innovative a portare sul mercato le idee sviluppate in laboratorio, fornendo un finanziamento nella fase iniziale della ricerca e dell'innovazione. Le attività inserite nel programma di lavoro sono complementari rispetto a quelle finanziate da COSME il programma europeo per la competitività delle piccole e medie imprese.

Lo SME Instrument si rivolge a tutti i tipi di PMI innovative che mostrano una forte ambizione a svilupparsi e a crescere e fornisce il supporto che copre l’intero ciclo di innovazione organizzato in tre fasi : valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea (fase1),  

sviluppo del prototipo su scala industriale e prima applicazione sul mercato (fase 2) fino alla fase della commercializzazione.

 

Le call attive, che trovate nel LINK a destra, fanno riferimento alle 2 fasi differenti con date intermedie di valutazione delle proposte (cut-off dates) e scadenze  finali diverse:

SME-1 SME instrument phase 1- scadenza 08/11/2017

SME-2 SME instrument phase 2- scadenza 18/10/2017

HORIZON 2020 - varie call in Leadership industriale

     

INNOSUP-05-2016-2017: Peer learning of innovation agencies

Incentivi attraverso quote forfettarie ad agenzie innovative regionali o nazionali che approcciano l'apprendimento tra pari su tutti gli argomenti rilevanti per progettare e offrire supporto innovativo alle PMI. La somma forfettaria varia da € 15 000 a € 50 000.

Scadenza: 18 ottobre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

ICT-42-2017: Framework Partnership Agreement in European low-power microprocessor technologies

L'obiettivo della call è stabilire una collaborazione stabile e strutturata tra la Commissione europea e le istituzioni e le organizzazioni che si impegnano a instaurare, mantenere e implementare un piano di azione strategico su ricerca e innovazione al fine di costruire tecnologie europee dei microprocessori a basso consumo.

Il consorzio che risponde alla call deve comprendere produttori di componenti microelettroniche, istituti di ricerca, università, fondazioni, PMI e altri enti necessari per lo sviluppo di una unità europea di elaborazione a basso consumo. Budget a disposizione di circa € 120 000 000.

Scadenza: 26 settembre ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CLEANAIR-01-2015: Horizon Prize – Materials for Clean Air

Il Premio Horizon sui materiali per un'aria pulita consiste in 3 milioni di euro che saranno aggiudicati alla persona o al team che meglio indirizzerà le seguenti sfide: sviluppare la migliore soluzione innovativa sulla progettazione di materiali per ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane.

Scadenza: 23 gennaio 2018 ore 17.00 (ora di Bruxelles)

AVVISO: CREATIVE EUROPE PROJECT - PARTNER SEARCH

I COLLEGHI DI EUROPE DIRECT HAUTE LOIRE (FRANCIA) HANNO CONDIVISO LA SEGUENTE RICHIESTA DI PARTENARIATO NELL'AMBITO DELL' EUROPA CREATIVA.

The Departement of Haute-Loire is looking for three european partners to participate in a small-scale Creative Europe Project that would be implement from 2018 to 2022.

It aims at creating a durable social local dialogue between the inhabitants (the audience), the stakeholders of the area and the companies, in order to enable them to understand better the evolutions and transformations of the plastic industry, yesterday, today and tomorrow :

  • Developing  circular economy and new economic plans,
  • Modernizing production plants, using new technologies, in particular digital systems ;
  • Diversifying the uses in the fields of packaging, pharmaceutic industry, building, transport and agriculture ;
  • Increasing the value of jobs in this specific industry ;
  • Adapting the professional training to the new needs of the industry ;
  • Improving the working conditions
  • Increasing the value of the heritage linked to this industry (link between past, present, and future).

In concrete terms, the project consists in :

  • Creating spaces for dialogue and thinking, between the audience, the companies (managers and workers), and the local public and private stakeholders ;
  • Creating tools for mediation between the audience, the companies (managers and workers), and the local public and private stakeholders ;
  • Creating spaces for training and educating the audience, the companies (managers and workers), and the local public and private stakeholders.

The audience is composed by the inhabitants of the area, among whom we find the young people (in leisure centres and primary or middle schools) and their families, and people with difficulties: elderly, disabled, jobless, etc.

We wish to drive this project through new education and training methods, the use of artistic and/or creative tools, the implementation of more collaborative professional and civic practices.

This project will last 4 years at the most.

Therefore, the first partner would ideally be from Germany and would be an industrial company, or a group of industrial companies, a training centre in the field of industrial jobs (research and development, operators, marketing, management, etc), a university or a research centre which managed to make its education and training methods evolve to enable the workers or future workers to participate in the company living and transformations and to take into account their opinions and ideas in the improvement of production methods and technologies for example. It can be an organism that works in the field of plastic industry or not.

 

The second partner could be from any european country and could be a public or private organism that creates and uses artistic and creative practices as a tool for developing social links, dialogue, education and training as well as mediation between the audience, the stakeholders of the area and the companies. As for example : an art centre or a local public authority that uses these practices and methods as a tool for developing social relations and skills in the fields of communication, management, organization, training, for the development and improvement of companies and territories.

From any European country, the third partner could be a public or private organism, for example a school or group of schools, that uses or creates new spaces for dialogue and thinking, in order to create a durable social local dialogue and to improve the professional and civic skills to tend towards more collaborative practices. The young and jobless people will be particularly aimed so that they know their area better (understand where they are coming from and where they are living) and imagine their future in this same area, according to the local economic fabric.

More information can be delivered if asking at carine.demourgues@hauteloire.fr or at 0033471074366

 

 SEZIONE CONCORSI PUBBLICI REGIONE MARCHE

COMUNE DI LORETO Procedura di mobilita' esterna volontaria ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la copertura di un posto di categoria C - profilo professionale istruttore tecnico informatico a tempo indeterminato e part time al 50% - diciotto ore/settimana - da assegnare al 3° settore funzionale Lavori pubblici e gestione del patrimonio. 1
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO DI SCIENZE MARINE DI ANCONA Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'assunzione di una unita' di personale con profilo di ricercatore - III livello (part-time 80%). 1
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO DI SCIENZE MARINE DI ANCONA Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'assunzione di una unita' di personale con profilo di tecnologo - III livello (part-time 80%). 1
UNIVERSITA' DI CAMERINO Nomina della commissione giudicatrice per la valutazione finale della procedura di selezione pubblica per un posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per la Scuola di Architettura e design, settore concorsuale 08/C1 - Design e progettazione tecnologica dell'architettura, settore scientifico-disciplinare ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura. 0
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE AREA VASTA N. 5 Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore medico di struttura complessa - disciplina di Malattie metaboliche e diabetologia. 1
COMUNE DI APPIGNANO Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore contabile - servizi finanziari, tributi ed economato - categoria C1 - a tempo pieno e determinato. 1
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE - AREA VASTA N. 2 Concorso pubblico per un posto di dirigente medico - disciplina di Gastroenterologia - area medica e delle specialita' mediche. 1
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE - AREA VASTA N. 2 Concorso pubblico per un posto di dirigente medico - disciplina di Chirurgia generale - area chirurgica e delle specialita' chirurgiche. 1

AZIENDA OSPEDALIERA 'G.M. LANCISI' DI ANCONA

Concorso pubblico per il conferimento di un posto di dirigente medico di Radioterapia 1
AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD' DI PESARO Concorso pubblico, a titoli ed esami, a due posti di dirigente medico di Oftalmologia. 2
UNIVERSITA' DI CAMERINO Procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un posto di ricercatore universitario con contratto a tempo determinato, bandita ai sensi dell'articolo 24 comma 3 lettera a) della legge n. 240/2010. 1
UNIVERSITA' DI CAMERINO Nomina delle commissioni giudicatrici per la valutazione finale di tre procedure di selezione pubblica per tre posti di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240. 0
UNIVERSITA' DI MACERATA Concorso pubblico per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca - ciclo XXXIII (triennio accademico 2017/2020) 1
COMUNE DI POTENZA PICENA Avviamento a selezione di una unita' di archivista a tempo indeterminato e part-time al 76,42% (esecutore applicato categoria B1 qualifica di archivista presso il Servizio tributi), ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 56/1987. 1
UNIVERSITA' ''CARLO BO'' DI URBINO Procedure selettive finalizzate alla copertura di un posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia, mediante chiamata ai sensi dell'articolo 18, commi 1 e 4, della legge n. 240/2010, di otto posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia, mediante chiamata ai sensi dell'articolo 18, comma 1, della legge n. 240/2010 e per il reclutamento di due ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera b), della legge 30 dicembre 2010, n. 240. 9
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO DI SCIENZE MARINE DI ANCONA Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'assunzione di una unita' di personale con profilo di collaboratore di amministrazione VII livello (full-time). 1
COMUNE DI SANTA MARIA NUOVA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo - categoria C - part-time orizzontale diciotto ore settimanali. 1
UNIVERSITA' DI URBINO 'CARLO BO' Selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di una unita' di personale tecnico-amministrativo di categoria D - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati - presso il Centro Integrato servizi didattici ed e-learning (CISDEL), prioritariamente riservata alle categorie di personale di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo n. 66/2010. 1
COMUNE DI SANTA MARIA NUOVA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile - categoria C - part-time orizzontale diciotto ore settimanali. 1
COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Concorso pubblico per la copertura di due posti di operai specializzati - Settore lavori pubblici manutenzione ed ambiente categoria B3, a tempo indeterminato e parziale diciotto ore settimanali. 2
UNIVERSITA' DI URBINO 'CARLO BO' Selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale, per un anno, eventualmente rinnovabile, di una unita' di personale tecnico-amministrativo di categoria C - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Dipartimento di Scienze biomolecolari. 1
UNIVERSITA' DI CAMERINO Procedura selettiva per la copertura di un posto di professore universitario di prima fascia 1
UNIVERSITA' DI CAMERINO Nomina della commissione giudicatrice per la valutazione preliminare e finale di una procedura di selezione pubblica per un posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per la Scuola di Scienze e tecnologie. 0
UNIVERSITA' DI CAMERINO Nomina delle commissioni giudicatrici per la valutazione finale di due procedure di selezione pubblica per due posti di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per la Scuola di Bioscienze e medicina veterinaria. 0
UNIVERSITA' DI CAMERINO Nomina delle commissioni giudicatrici per la valutazione finale di due procedure di selezione pubblica per due posti di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per la Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della salute. 0
UNIVERSITA' DI CAMERINO Nomina della nuova commissione giudicatrice per la valutazione finale della procedura di selezione pubblica per un posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per la Scuola di Architettura e design. 0
UNIVERSITA' DI CAMERINO Nomina della commissione giudicatrice per la valutazione finale di una procedura di selezione pubblica per un posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per la Scuola di Giurisprudenza. 0
UNIVERSITA' DI URBINO 'CARLO BO' Approvazione degli atti della procedura selettiva per la copertura di un posto di professore di prima fascia, mediante chiamata, ai sensi dell'articolo 18, comma 1, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Scienze biomolecolari (DISB).

INVITO AL DIALOGO CON I CITTADINI "COSTRUIRE UN EUROPA MIGLIORE CON I CITTADINI PER LE NUOVE GENERAZIONI" 

È con grande piacere che vi informiamo che il prossimo LUNEDÌ 4 SETTEMBRE si terrà a Norcia il dialogo con i cittadini dal titolo "COSTRUIRE UN'EUROPA MIGLIORE CON I CITTADINI PER LE GENERAZIONI FUTURE". A discutere con il pubblico saranno il Presidente del Parlamento europeo ANTONIO TAJANI ed il Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport TIBOR NAVRACSICS. Si parlerà della ricostruzione delle regioni terremotate, del corpo europeo di solidarietà e delle altre iniziative dell'UE per i giovani, delle iniziative programmate nell'ambito dell'Anno europeo del patrimonio culturale e del Libro bianco sul futuro dell'UE. Il dialogo si svolgerà nella bellissima PIAZZA DI SAN BENEDETTO e avrà inizio alle ORE 18.00. In allegato troverete il modulo per registrarsi all'evento. InvitoGenerale_Dialogo_IT_def

BANDI PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTO - TIROCINI A FAVORE DEI DISOCCUPATI 

L’Avviso pubblico è rivolto ai residenti nella Regione Marche: il requisito della residenza fa riferimento alla data di pubblicazione dell’Avviso stesso, sia che i candidati tirocinanti siano residenti nell’area marchigiana del cratere (art. 4, lettera a), sia che abbiano lavorato in unità produttive situate nell’area marchigiana del cratere (art. 4, lettera b).Considerato che la finalità delle borse lavoro e dei tirocini è favorire, l’inserimento o il reinserimento del beneficiario nel mercato del lavoro, e al fine di evitare strumentalizzazioni di tali interventi, il secondo capoverso dell’art. 8 dell’Avviso Pubblico, laddove stabilisce che il Tirocinante non deve avere avuto precedenti rapporti di lavoro con lo stesso soggetto ospitante negli ultimi quattro anni antecedenti la domanda di Tirocinio, s’intende esteso anche ai tirocini, alle borse lavoro e alle work experience in generale. I limiti numerici stabiliti dall’Avviso pubblico (art. 6) ai sensi dell’art. 9 della DGR n. 1134/2013, si riferiscono esclusivamente all’istituto del tirocinio. Pertanto eventuali Borse lavoro e/o studio ospitate o da ospitare non rientrano in tali limiti numerici.Le domande di tirocinio possono essere presentate a partire dal 26 maggio 2017 , la Commissione di valutazione procede all’esame delle domande in ordine cronologico, e la valutazione si conclude con il decreto di ammissione a finanziamento, nel quale sarà indicato il termine utile per l’attivazione del tirocinio stesso, comunque non superiore ai trenta giorni. Per informazioni ulteriori, visitare il sito della Ragione Marche

PIO SODALIZIO DEI PICENI- BANDI STRAORDINARI RISERVATI A STUDENTI MARCHIGIANI, DIPLOMANDI ED UNIVERSITARI, COLPITI DAL SISMA

Sono stati banditi due bandi di concorso straordinario per l’anno accademico 2017/18 riservati a studenti universitari ed a studenti diplomandi colpiti dal sisma e residenti nei Comuni marchigiani insistenti nel cratere del terremoto del 2016. A concorso vengono messi rispettivamente n. 30 sussidi riservati a studenti universitari e n. 30 sussidi riservati a studenti diplomandi tutti di € 4.000 ciascuno. Il concorso è aperto fino al 31 Ottobre 2017.
In allegato i testi integrali dei rispettivi Bandi cui fare riferimento.
Bandi Straordinari Sussidi Sisma

ASSEGNAZIONE N.20 BORSE DI STUDIO PIO SODALIZIO DEI PICENI

Come di consueto è stato pubblicato il Bando di Concorso e legenda integrativa per l’anno accademico 2017/2018 a 20 borse di studio destinate a studenti marchigiani che intendano frequentare, dal primo anno, corsi universitari, conservatori e accademie. L’importo delle borse di studio è di € 6.500 lordi con l’ampliamento ad € 8.500 lordi per casi particolari. La scadenza per la presentazione della domande è quella del 20 Settembre 2017.
In allegato il testo integrale del Bando a cui fare riferimento.
Bando Ordinario a.a. 2017_18

CONCORSI PUBBLICI CATEGORIE PROTETTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

► SEZIONE SCAMBIEUROPEI 

LAVORO CON ANAS - VARIE POSIZIONI APERTE

Nuove possibilità di lavoro con Anas. L’Azienda Nazionale autonoma delle Strade ha aperto leselezioni per l’assunzione di nuove figure professionali da assumere all’interno delle seguenti aree. ANAS è alla ricercai di laureati di massimo 35 anni per i profili Junior e non più di 40 anni per i profili Senior: 

  • Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori
  • Coordinamento Nuove Opere
  • Coordinamento Progettazione
  • Area Comportamentale Marche

Per l’area di Coordinamento Nuove Opere sono aperte le seguenti posizioni

  • Ispettore di cantiere
  • Tecnici Espropri Junior
  • Ingegnerie Junior
  • Geologi Junior
  • Tecnici Specializzati

Per l’area Coordinamento Progettazione sono aperte le seguenti posizioni

  • Archeologi Junior
  • Architetti Junior Ambiente e Architettura
  • Architetto Pianificatore Junior
  • Cartografo Esperto Junior
  • Disegnatore Esperto GIS
  • Tecnici Espropri Junior
  • Geologi Geotecnici Junior
  • Geologo/Ingegnere Ambientale Junior
  • Geologi Junior Geologia Tecnica
  • Geologo Monitoraggio Senior
  • Ingegneri Geotecnici Junior
  • Ingegneri Idraulici Junior
  • Ingegneri Ambientali Junior
  • Ingegneri Stradali Juniori
  • Ingegneri Stradali Senior
  • Ingegneri Galleri Junior
  • Tecnici Computi Junior
  • Strutturisti Junior

Per consultare nel dettaglio le specifiche di ogni posizione è necessario visitare il sito di ANASScadenza: 31 Agosto 2017

STAGE AL MEDIATORE EUROPEO DI STRASBURGO E BRUXELLES

Il Mediatore Europeo é una carica istituzionale europea abilitata a ricevere le denunce di qualsiasi cittadino dell’Unione o di qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro, riguardanti casi di cattiva amministrazione nell’azione delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’Unione Europea. I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere:

  • la cittadinanza europea;
  • un diploma di laurea in giurisprudenza;
  • la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’UE e la buona conoscenza di una seconda.

E’ richiesta inoltre la conoscenza del francese e dell’inglese, le lingue di lavoro dell’Ufficio del Mediatore Europeo. Il valore della Borsa di studio sarà equivalente al 25% del salario base di un funzionario di grado A *6 step 1, compresa una indennità familiare, se ritenuta necessaria. Il regolamento é consultabile nel sito del Mediatore Europeo dove é possibile anche scaricare il modulo di candidatura.Scadenza: 30 Aprile per i tirocini che hanno inizio il 1° Settembre; 31 Agosto per i tirocini che hanno inizio il 1° Gennaio.

BORSE DI STUDIO STUDY ABROAD EXCHANGE PROGRAMME DI UNICREDIT AND UNIVERSITIES

Dove: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina.

Durata: 3-6 mesi

Scandenza: 15 Novembre 2017

Per partecipare al concorso, i candidati devono:

  • essere studenti universitari (laurea triennale o master), iscritti almeno al secondo anno (nel caso di una laurea triennale) di un corso di laurea in economia, finanza o giurisprudenza presso un’università del perimetro UniCredit;
  • avere un’ottima conoscenza dell’inglese;
  • indicare come destinazione solo le università che abbiano un accordo di scambio con l’università di provenienza (max 3 università di destinazione)

Il periodo di scambio potrà effettuarsi a partire da gennaio 2018 e dovrà concludersi entro marzo 2019. A ciascun vincitore sarà corrisposto un assegno mensile di 700 € per la durata dello scambio e un importo fisso di 1000 € per le spese di viaggio, di visto o altro. Per ulteriori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione, consulta il sito ufficiale dell’offerta e scarica il BANDO di ConcorsoScadenza: Il termine ultimo per registrarsi è il 15 Novembre 2017

STAGE ALLA CORTE EUROPEA DI LUSSEMBURGO PER 5 MESI

La Corte di giustizia dell’Unione europea è un’istituzione dell’Unione europea con sede a Lussemburgo, e come ogni anno anche quest’ anno offre un numero limitato di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. Requisiti:

  •  Laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico)
  • Diploma d’interprete di conferenza (per i tirocini presso la Direzione dell’interpretazione)
  • Buona conoscenza della lingua francese

Per candidarsi è necessario inviare la documentazione richiesta.Scadenza:  30 Aprile per la sessione autunno-inverno; 30 settembre per la sessione primavera-estate

SPECIALE LAVORO SETTORE VIAGGI

  • Vuoi lavorare su una nave da crociera? Costa Crociere ha l’opportunità giuste per te. La compagnia crocieristica è alla ricerca di Junior Art Director e Junior Copywriterda inserire nel proprio staff con contratto a tempo indeterminato e un infermiere professionista. Molte anche le offerte di stage per le aree di marketingrisorse umanecomunicazione e intrattenimento.
    Per info e per candidarti alle posizioni aperte consulta il sito
  • Club Med, l’azienda francese che fornisce servizi per il turismo e opera in villaggi turistici e luoghi esotici, è alla ricerca di personale. Attualmente le figure ricercate sono quelle di Animatore, Cuoco, Barman, Pasticcere e Addetto all’Infanzia. Si può anche inviare candidatura spontanea per queste aree: attività alberghiera e ristorazione, sport e divertimento, vendita e salute e benessere.
    Candidati sul sito
  • Il Gruppo Alpitour è alla ricerca delle seguenti figure professionali: Addetto ai Servizi alberghieri, Addetto Booking, Addetto commerciale, Capo Ricevimento, General Manager, Guest Relation/Event Coordinator, Executive Chef Zanzibar. Il Gruppo offre, inoltre, l’opportunità di uno stage per laureandi e neolaureati.
    Consulta tutte le posizioni aperte sul sito!
  • BCD Travel è alla ricerca di un/una Account Manager – Lombardia/Emilia Romagna con esperienza nel settore, conoscenza della lingua inglese, capacità comunicative e commerciali. L’azienda ricerca inoltre Esperti Biglietteria per le sedi di Torino e Milano. I requisiti richiesti per questa posizione sono: esperienza biennale nell’area del business travel, predisposizione a lavorare in team, ottima conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, conoscenza del sistema di prenotazione Amadeus. Il contratto offerto è a tempo indeterminato.
    Visita la pagina delle offerte e candidati!
  • Eden Viaggi ricerca un/una Responsabile di Ricevimento da inserire nel team dei suoi hotel di catena. Si richiede un’esperienza di almeno 4 anni maturata in hotel 4 o 5 stelle, la conoscenza perfetta dell’inglese e preferibilmente di altre lingue. Il candidato ideale ha un’età compresa tra i 30 e i 45 anni.
    Per candidarti vai sul sito
  • Boscolo Hotels per potenziare l’organico aziendale seleziona diverse figure professionali, tra cui un Cuoco Capo Partita, un Front Office Agent, un Front Office Manager, un Front Office Agent, un Cameriere di sala e di ristorante da impiegare negli hotel della catena. Si richiedono l’ottima conoscenza della lingua inglese, l’esperienza nel settore, la predisposizione alla cura del cliente e le competenze tecniche relative al ruolo da ricoprire.
    Clicca qui e candidati!
  • Viaggi di Atlantide seleziona stagisti neo diplomati, laureandi o laureati. Le figure selezionate saranno inserite all’interno del proprio Ufficio prenotazioni presso la sede di Montirone, in provincia di Brescia. Sono indispensabili le buone doti comunicative, la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. Si richiede la disponibilità a trasferte.
    Invia qui la tua candidatura!
  • Phoenix Travel, azienda specializzata nel settore dell’organizzazione di soggiorni per minori, soggiorni studio all’estero e vacanze tematiche in Italia, ha aperto una campagna di recruiting di personale da formare e inserire nel proprio organico.
    Candidati sul sito!
  • Volotea è alla ricerca di diverse figure da inserire nel proprio team. L’unico requisito indispensabile è un buon livello di inglese. Ecco le posizioni aperte: HR Administration & Payroll SpecialistAviation Parts Logistics BuyerLogistics SupervisorFacilities and travel responsibleManager Aircraft Transition.
    Puoi inviare la candidatura e il curriculum sul sito
  • Flixbus sta cercando un/una Head of Marketing & Sales per il team di Milano. Tra i principali requisiti, è richiesta un’esperienza nel settore marketing (agenzie, e-commerce, startup management) di almeno cinque anni e una conoscenza eccellente dell’inglese. La padronanza di un’altra lingua straniera sarà considerato un plus.
    Per conoscere le modalità di applicazione e candidarti, vai alla pagina dedicata
  • Tink Labs e ideatrice dello smartphone per turisti “Handy”, è alla ricerca di 119 figure specializzate nel comparto “hospitality” per le diverse sedi aziendali: da Milano al Costa Rica, dall’Azerbaijan a Londra, da Kuala Lampur a al Sud Africa e ad Hong Kong, headquarter della startup. I profili richiesti: dall’Account Manager al Sales Manager, con contratti full time e da freelance; dall’Hotel Sales Director al Data Analyst e all’Hospitality Intern per stage e tirocini.
    Candidati direttamente sul sito
  • GetYourGuide seleziona 8 profili tra Account Manager, Operations Coordinator, Senior Account Manager e Guest Relations Coordinator per Orlando, in Florida (USA), Berlino, Parigi, Barcellona e Roma. I candidati ideali dovranno avere esperienza, almeno un anno, nel settore vendite B2B; essere focalizzati sull’esperienza turistica in Italia; avere un’ottima padronanza dell’italiano e dell’inglese. Una precedente esperienza in startup sarà ritenuto un plus.
    Per candidarti vai sul sito di GetYourGuide!

LAVORO IN CAMPO INFORMATICO IN FRANCIA CON EURES E YFEJ

Il servizio Eures è alla ricerca di personale di lavoro in campo informatico da impiegare per la sua sede francese. Sono previste oltre 50 posizioni per due mansioni principali:

  • Python Developer
  • Full Stack Engineer

Python Developer

La risorsa sarà impiegata nel team di sviluppo e parteciperà attivamente alla maggior parte degli step “V-cycle” (design, sviluppo e convalida). Questa opportunità permetterà di lavorare non solo a task tecniche, ma anche a livello di design.Responsabilità principali: design del software, documentazione, sviluppo, implementazione e unit test dei moduli software per le nuove funzionalità. L’azienda è disponibile a fornire alloggio ai candidati provenienti dall’estero. L’orario di lavoro prevede un full-time. È richiesta flessibilità per partecipare ai diversi turni. Contratto di lavoro a tempo indeterminato. Salario: 2400 €

Full Stack Engineer

La risorsa analizzerà i bisogni degli utenti e scriverà codici, test, debug, documenti, ricercando nuove soluzioni software.

La posizione prevede:

  • l’individuazione dei bisogni degli utenti e l’implementazione e/o il miglioramento di soluzioni software adeguate
  • la ricerca di soluzioni tecniche
  • modellare e implementare i database se necessario; sviluppare software in accordo con i partner
  • Condurre test sulle performance del software e assicurare un livello di qualità in linea con quello dei partner
  • Effettuare debugging dei prodotti finiti

Condizioni economiche: Salario da 2400 €.

Per gli iscritti al programma YFEJ 5.0, inoltre, sono previste diverse agevolazioni

  • Contributo alla formazione linguistica,
  • Aiuto nel riconoscimento delle qualifiche
  • Rimborso parziale delle spese sostenute per un partcipare a colloqui di lavoro o per stabilirsi in un altro paese

Per candidarsi inviare il proprio CV e lettera motivazionale (entrambi in inglese) utilizzando il form. Scadenza: 31 Dicembre 2017

LAVORO A BRUXELLES CON EDF NELL'AMBITO DELL' E-ACCESSIBILITY, 1800 EURO AL MESE

Durata: 6 mesi

Descrizione dell’offerta

EDF (European Disability Forum) seleziona una risorsa che svolgerà il lavoro di Assistente delle Politiche EDF per l’accessibilità elettronica (e-accessibility) presso la sede di Bruxelles. Si tratterà di sviluppare le politiche aziendali in materia di accessibilità elettronica nel contesto della fellowship di EDF con Google. Il candidato sarà chiamato a svolgere le seguenti attività:

  • Effettuare ricerche e analisi delle politiche riguardanti persone affette da disabilitànell’UE;
  • Occuparsi della redazione e della preparazione di documenti e materiali d’informazione, sia interni che esterni, sempre in materia di advocracy eaccessibilità elettronica;
  • Assistere EDF e i suoi membri nelle varie attività e nelle campagne;
  • Eseguire altri compiti che gli verranno di volta in volta assegnati.

Per conoscere gli altri compiti, consultare la lista completa delle task sul sito ufficiale. Lo stipendo iniziale lordo sarà pari a 1.800 euro. Ad esso potranno aggiungersi dei benefits. Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’offerta sul sito di EDF.Scadenza: 1 settembre 2017, ore 17 (ora di Bruxelles). Per candidarsi clicca qui.

STAGE IN CORPORATE FUNDRAISING A MILANO CON EMERGENCY

Emergency è alla ricerca di uno stagista che collabori con il referente dell'areanell'implementazione delle strategie e delle attività Emergency e che aiuti la crescita dell'organizzazione in termini di raccolta fondi e posizionamento. Le attività a cui prenderà parte lo stagista sono suddivise nelle seguenti aree di lavoro:

  • Area strategica per l'acquisizione di nuovi donatori
    Ricerca su web, mappatura del target, avvio di contatti con le aziende target selezionate (telefonate, mail, appuntamenti), supporto nella gestione delle relazioni con le aziende target, elaborazione di proposte e presentazioni
  • Area di gestione dei donatori esistenti
    Supporto alla relazione con l'azienda occupandosi dello sviluppo dei materiali, delle presentazioni e delle reportistiche necessarie; supporto all'identificazione e alla negoziazione di proposte ed iniziative per fidelizzare e fare upgrading della collaborazione;
  • Area di attività rivolte alle piccole e medie imprese
    Attività di recall volta a coinvolgere le piccole medie imprese; supporto a sistematizzare in modo corretto le informazioni raccolte all'interno del gestionale di EMERGENCY e al corretto flusso di informazioni verso il donatore;
  • Programmi A Tavola con e In Viaggio per
    Supporto ai referenti dei due programmi volto a incrementare la raccolta fondi proveniente da queste due iniziative

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale. Scadenza: 8 Settembre 2017

LAVORO CON AMAZON IN EUROPA. RICHIESTA CONOSCENZA LINGUA FRANCESE

Amazon è alla ricerca di giovani con talento che conosca la lingua francese per ricoprire la posizione di Seller Support Associate. (Non si deve essere di madrelingua francese, ma la conoscenza di tale lingua è invece obblogatoria).Seller Support è il punto di contatto tra Amazon e i business partners che offrono il proprio catalogo sul marketplace europeo.Si tratta di un ruolo adatto a chi vuole sviluppare la propria carriera nell’ambito del Business Development e dell’Account Management.La sede di Amazon Bratislava è in continua crescita ed è uno degli hub europei principali per i servizi offerti dall’azienda in Europa.Requisiti:Ottima padronanza della lingua francese (livello C1 minimo);Capacità organizzative e di lavoro in team, nonché di problem solving. Per candidarsi, consultare la pagina di scambieuropei.

LAVORO CON RYANAIR COME ASSISTENTI DI VOLO - SELEZIONI IN ITALIA

La nota compagnia aerea irlandese di viaggi low-cost ho reso note le prossime date dei Cabin Crew Day, le giornate dedicate al reclutamento di nuovi assistenti di volo, in collaborazione conCrewlink, una società che da anni coadiuva la ricerca di questo tipo di personale specializzato. Molte sono le date di selezione annunciate sul territorio italiano, durante le quali si svolgeranno i veri e propri colloqui. Requisiti:

  • età superiore ai 18 anni;
  • altezza minima di 1,57 m, proporzionata col peso;
  • essere fluenti nella lingua inglese;
  • buona forma fisica;
  • buone capacità visive (le lenti a contatto sono ammesse);
  • buone capacità natatorie.

Selezioni

Le selezioni prevedono il superamento di un test in lingua inglese e un colloquio con i responsabili delle Risorse Umane di Ryanair. Le prossime date di selezione in Italia sono:

  • Campania, Napoli:  17 agosto 2017
  • Toscana, Pisa – 31 agosto 2017
  • Emilia-Romagna, Bologna –  23 agosto 2017
  • Sicilia, Palermo  – 30 agosto 2017
  • Sicilia, Catania –  29 agosto 2017
  • Lazio, Roma –  15 agosto 2017
  • Lombardia, Milano e Bergamo – 10 agosto 2017
  • Sardegna, Cagliari – 8 agosto 2017
  • Abruzzo, Pescara – 9 agosto 2017
  • Piemonte, Torino – 10 agosto 2017

Nota bene: per partecipare alle giornate di selezione è richiesto un abbigliamento formale(pantaloni lunghi e camicia per gli uomini, camicia, gonna e collant color carne per le donne). I candidati non rispecchieranno questi requisiti non saranno ammessi. Per candidarsi, consultare la pagina web dei Recruitment Days, selezionare la giornata alla quale si desidera partecipare e caricare il proprio CV online come indicato. Se selezionati, i candidati dovranno partecipare ad un corso di formazione a pagamento di 6 settimane, generalmente a carico degli allievi. Per maggiori informazioni sull’offerta, consultare il sito web di Crewink.

LAVORO IN ESTONIA SULLA PROTEZIONE DATI PRESSO EU-LISA

eu-LISA – European Agency for the Operational Management of Large-scale IT Systems in the Area of Freedom, Security and Justice si occupa di assicurare in maniera indipendente che l’EU-Lisa rispetti gli obblighi per la protezione dei dati.Requisiti: essere cittadino dell’UE; aver completato almeno 3 anni di studi universitari, preferibilmente in ingegneria informatica, matematica, sicurezza delle informazioni, legge, studi sulla sicurezza, amministrazione pubblica o altri campi affini, almeno due anni di esperienza lavorativa, ottima conoscenza della lingua inglese (almeno B2), conoscenza del regolamento finanziario dell’EU LISA 11 e del regolamento di stabilimento LISA. Generale buona conoscenza delle policy internazionale della sicurezza delle informazioni o delle leggi europee in questo campo, conoscenza delle app Microsoft Office, in particolare Excel, PowerPoint e Word,altri requisiti preferenziali: conoscenza delle istituzioni UE, comprensione delle tematiche sulla protezione dati, conoscenza del francese, ottime doti comunicative, inclusa flessibilità e multitasking, abilità a lavorare in un team multiculturale, motivazione.Guida alla candidatura: Per maggiori informazioni sull’offerta e sulle modalità di candidatura, leggere attentamente ilBANDO ufficiale dell’offerta. Consultare la pagina dedicata alla documentazione per conoscere le modalità di candidatura

CONCORSO NAZIONALE DONNA E LAVORO START-UP 2017

Il concorso Donna e Lavoro Start-up, organizzato da Eurointerim spa Agenzia per il Lavoro, è giunto alla sua settima edizione e ha come obiettivo quello di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese.Eurointerim spa Agenzia per il Lavoro si propone di sostenere ed affiancare imprenditori ed imprenditrici con idee innovative nel loro ingresso nel mondo del lavoro.Requisiti: Il concorso è aperto senza distinzioni di genere e di età a Start-up e singoli individui che abbiano un progetto d’impresa a tema Donna e Lavoro.Criteri di selezione: originalità del progetto,realizzabilità, tempi di sviluppo,costo dell’iniziativa,mercato di riferimento e concorrenza.Per maggiori informazioni consultare il bando Concorso Eurointerim Donna e Lavoro Start-up 2017.

LAVORO CON EMERGENCY ALL'ESTERO PER FIGURE AMMINISTRATIVE SUL CAMPO

Il ruolo prevede la gestione e la responsabilità di tutti i processi amministrativi e contabili del progetto.Coordina, supervisiona e affianca lo staff nazionale non sanitario gestendo l’organizzazione del lavoro e l’addestramento sul campo di questi collaboratori (training on-the-job). L’amministratore internazionale ha come figura responsabile di riferimento il Coordinatore del progetto, ma si interfaccia regolarmente con l’Ufficio Umanitario di Emergency in Italia (HQ) per tutti gli ambiti di competenza.Il progetto prevede 6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore del progetto.Requisiti:Diploma di Ragioneria o Perito Aziendale o Laurea in discipline economiche, politiche e internazionali;minimo 2 anni di esperienza nel ruolo, maturata in contesti organizzativi profit o non profit;preferibile conoscenza delle linee e procedure di finanziamento dei principali donatori istituzionali (EU, MAECI, agenzie UN…);esperienza in tenuta della prima nota di cassa;esperienza nella gestione delle entrate e dei pagamenti;esperienza nella riconciliazione dei conti bancari e di cassa. Per candidarsi, visitare il sito ufficiale.

SCAMBIEUROPEI E' ANCHE DISPONIBILE COME APP, SCARICABILE PER TAB & SMARTPHONE (APPLE STORE + GOOGLE PLAY!)

Sempre più Smart ed al passo con i tempi. Non perdete occasione di partire e vivere fantastiche avventure in Europa e non solo! Scambieuropei ha progettato la propria App disponibile per dispositivi IOS ed Android. Download it and Enjoy your travel! 

MLADIINFO CERCA SCRITTORI VOLONTARI:

Mladiinfo International ricerca nuovi scrittori volontari da inserire nel suo team di autori internazionali! Quest'iniziativa è volta alla promozione e alla mediazione della comunicazione tra studenti, professori, ricercatori, staff universitario, ONG e tutti coloro che sono coinvolti nel processo della formazione ed educazione in Europa e nel mondo. Requisiti: ottima padronanza della lingua inglese per redarre gli articoli, inviare un articolo originale non pubblicato di circa 800 parole e con immagini incluse. Benefit: gli articoli verranno pubblicati, promossi e letti da un pubblico internazionale, ampia visibilità come autore sulla piattaforma online e sui social networks, titolo di MladiInfo Author, nel caso di produzione continua e duratura di articoli vi saranno inviti a partecipare ad eventi e conferenze internazionali, gadget. Candidatura: inviare articolo in lingua inglese per email a articles@mladiinfo.com specificando come oggetto "Article for Mladiinfo". Per info consultare la pagina ufficiale. Scadenza: tutto l'anno.

►SEZIONE EURODESK 

TIROCINI PRESSO IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA

Tutti gli anni la Segreteria Generale del Consiglio dell'Unione Europea offre tre tipi di tirocinio: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati a funzionari nazionali. I tirocinanti vengono assegnati ad un dipartimento e lavorano come parte del team. I loro compiti comprendono incontri, redazione delle minute e lavoro preparatorio o di ricerca su un particolare tema.TIROCINI RETRIBUITI: tutti gli anni Il Segretariato Generale del Consiglio offre 100 tirocini retribuiti della durata di cinque mesi. Criteri di selezione:
- cittadini di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
- candidati che abbiano completato alla scadenza delle domande del tirocinio almeno il primo ciclo di un corso universitario attestato da un certificato;
- i funzionari nazionali non sono eleggibili per questo programma;
- i cadidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua. In pratica, è necessaria la conoscenza di almeno il francese o l'inglese;
- candidati che non abbiano svolto un periodo di tirocinio presso un'altra istituzione europea.

Verrà data priorità in base ai risultati ottenuti durante gli studi. Verrà data preferenza a candidati che:
- avranno completato o iniziato un corso sull'integrazione europea;
- lavorano nel settore pubblico o privato legato ad attività dell'UE.
La retribuzione è attualmente di 1087 euro al mese. Sono previsti due periodi di tirocinio:
- dal 1 Febbraio al 30 Giugno.
-dal 1 Settembre al 31 Gennaio.

Scadenza: le domande di tirocinio per il 2018 verranno aperte nel giugno 2017

TIROCINI NON RETRIBUITI: sono offerti a studenti che devono svolgere un periodo di tirocinio obbligatorio come parte degli studi. Il tirocinio può avere una durata da 1 a 5 mesi, a seconda delle esigenze dell'istituto di istruzione.

Criteri di selezione:

  • cittadini di uno degli Stati membri dell'UE o uno Stato candidato all'accesso;
  • i candidati non devono aver svolto un periodo di tirocinio presso un'altra istituzione europea;
  • studenti al terzo, quarto o quinto anno di un'istituto universitario o equivalente che richieda un periodo di formazione come parte del corso di studi o per l'accesso alla professione, o al quale è richiesto di svolgere attività di ricerca per una tesi o un dottorato;
  • i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra di queste lingue. In pratica, la conoscenza almeno dell'inglese o del francese.

Scadenze per la presentazione delle domande (almeno tre mesi prima): 1 Ottobre (per il periodo 1 febbraio - 30 giugno); 1 Aprile (per il periodo 1 settembre-31 gennaio). Il modulo di domanda deve essere inviato per posta; non verranno accettate le domande online.

TIROCINI PER FUNZIONARI: questo programma si rivolge a funzionari dei ministeri, le agenzie governative o regionali e i corpi diplomatici degli Stati membri o gli Stati candidati all'accesso. Il tirocinio ha una durata dai 3 ai 6 mesi. I tirocinanti "funzionari nazionali" sono impiegati delle amministrazioni nazionali e retribuiti dagli stessi.

Criteri di selezione:

  • funzionari di uno Stato membro UE o uno Stato candidato all'accesso;
  • i candidati devono possedere un certificato di laurea o almeno tre anni di esperienza professionale con mansioni corrispondenti al livello di istruzione universitaria;
  • i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra di queste lingue. In pratica, la conoscenza di almeno il francese o l'inglese.

Non esiste un modulo di candidatura online, per presentare la domanda contattare l'Ufficio Tirocini.  Per ulteriori informazioni: http://www.consilium.europa.eu/en/general-secretariat/jobs/traineeships/

TIROCINI PRESSO IL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi).
L'ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell'Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell'Unione Europea.
Gli obiettivi principali del tirocinio sono i seguenti:

- completare ed applicare concretamente le conoscenze acquisite dal tirocinante durante il corso di studio/lavoro;
- fornire al tirocinante una conoscenza pratica del lavoro svolto nei vari settori dell'ESC;
- permettere al tirocinante di acquisire esperienza attraverso i numerosi contatti che si stabiliscono durante il lavoro quotidiano.

1. TIROCINI LUNGHI
I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea ed avere approfondito la conoscenza di uno dei settori di attività dell'ESC durante il loro corso di studi o in qualsiasi altro modo: tesi di laurea, ricerca, altri periodi di formazione europea, etc. I candidati devono essere in possesso della conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e della conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza dell'inglese o del francese).
Il tirocinio ha una durata di cinque mesi. 
I tirocinanti inoccupati potranno ricevere un sussidio mensile. I tirocinanti già retribuiti non riceveranno alcun contributo finanziario. I toricinanti ricevono una sovvenzione mensile di 1.159.44 euro. 

2. TIROCINI BREVI
I candidati sono studenti universitari che fanno l'esperienza di un periodo di tirocinio da uno a tre mesi durante il loro corso di studi, per completare la loro carriera universitaria, o laureati di recente. I candidati devono possedere conoscenza approfondita di una delle lingue UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua UE. I candidati da paesi non UE possono avere conoscenza approfondita solo dell'inglese o del francese. I tirocini brevi, non retribuiti, si possono svolgere in qualsiasi periodo dell'anno.

Scadenze:
30 Settembre (tirocini primaverili Febbraio-Luglio)
31 Marzo (tirocini autunnali Settembre-Febbraio).
Per ulteriori informazioni: http://www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.traineeships

TIROCINI PRESSO IL COMITATO DELLE REGIONI (COR)

Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e  offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.

Tirocini CoR
Ogni anno il CoR offre a giovani laureati un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi. Questi periodi di tirocinio comprendono un'esperienza di lavoro presso uno dei servizi del Comitato delle Regioni e si svolgono dal 16 Febbraio al 15 Luglio (tirocini primaverili) o dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali).
L'obiettivo dei tirocini è il seguente:

  • fornire esperienza diretta del lavoro del CoR e delle istituzioni europee in generale;
  • fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici;
  • lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue;
  • offirre ai tirocinanti l'opportunità di organizzare una visita di studio presso un'autorità europea o locale, in collegamento con le priorità politiche del Comitato;
  • permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.

I tirocinanti verranno selezionati  tra i cittadini degli Stati membri UE. Tuttavia, un numero limitato di cittadini verrà accettato anche dai paesi non membri.   

I candidati devono:

  • essere in possesso di un diploma di laurea o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura;
  • possedere  conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un'altra lingua di lavoro UE (inglese o francese);

I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile. La somma dell'assegno è equivalente al 25% del salario di un funzionario di livello AD*5 (step 1) all'inizio del tirocinio per il periodo dei cinque mesi. Un supplemento mensile di 100 euro viene assegnato a tirocinanti sposati il cui coniuge non sia regolarmente impiegato e a tirocinanti con figli a carico (100 euro/bambino/mese) Un finanziamento supplementare fino a metà dell'assegno mensile può venire assegnato a tirocinanti disabili.

Scadenze: entro il 31 Marzo dello stesso anno (per i toricini autunnali, 16 Settembre-15 Febbraio) o entro il 30 Settembre dell'anno precedente (per i tirocini primaverili, 16 Febbraio-15 Luglio). Le domande devono pervenire esclususivamente via Internet. 

Visite di studio brevi
Il CoR offre visite di studio brevi all'interno di uno dei suoi servizi a persone le cui attività professionali, accademiche o di ricerca indichino una volontà di approfondimento delle tematiche e il lavoro del Comitato delle Regioni. La natura dei compiti assegnati al candidato dipende in larga misura dall'unità ospitante; alcune unità sono più legate ad aspetti politici, altre più ad aspetti amministrativi.

I candidati devono:

  • o possedere almeno una laurea breve;
  • o essere in grado di mostrare di avere necessità di approfondire la sua conoscenza del Comitato delle Regioni per motivi legati ad attività professionali, accademiche o di ricerca.

Tutte le spese durante il periodo di studio devono essere coperte dai beneficiari: non è previsto alcun sostegno finanziario da parte del CoR. La durata massima dei periodi di studio non retribuiti è di 4 mesi, estendibili a 6 mesi, in base alle risorse disponibili al CoR.

Scadenze: non vi sono scadenze fisse per i periodi di studio non retribuiti. Le domande devono essere inviate per posta all'Ufficio Tirocini.

Per ulteriori informazioni: http://cor.europa.eu/it/about/traineeships/Pages/traineeships.aspx

TIROCINI NEL SETTORE AMMINISTRATIVO PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini che durano dai tre ai cinque mesi per  laureati. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale. I periodi di formazione iniziano il 1° Marzo ed il 1° Ottobre di ogni anno. L'obiettivo del tirocinio è il seguente:
- offrire ai tirocinanti un'idea generale sugli obiettivi e i problemi legati al tema dell'integrazione europea;
- fornire una conoscenza pratica del lavoro che si svolge presso gli uffici della Commissione;
- offrire l'opportunità di acquisire esperienze personali attraverso i contatti presi nel corso del lavoro quotidiano;
- offrire l'opportunità di approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e in particolare in aree specifiche di competenza.
I tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri delle Comunità Europee e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-accesso. Tuttavia può essere accettato un numero limitato di cittadini degli stati non membri.
I tirocinanti devono:
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;- non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo UE;
- possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, del francese o del tedesco;
- per coloro che sono cittadini di uno Stato membro, possedere un'ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria. 

Il tirocinante potrà ricevere una borsa che è attualmente di circa 1.159,40 euro mensili e il rimborso delle spese di viaggio. Viene inoltre offerta un'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Per la procedura di candidatura on-line, vedere qui
Sono esclusi coloro che hanno precedentemente svolto oltre 6 settimane di tirocinio o lavoro (retribuito o non retribuito) presso una qualsiasi istituzione europea o organo europeo.

Scadenza:  31 agosto 2017 (a partire dal 17 luglio 2017) per tirocini nel periodo marzo-luglio 2018. 

Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/stages

TIROCINI PRESSO IL SERVIZIO DI TRADUZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini della durata di cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale. 
I candidati selezionati verranno assegnati ad una unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua. I tirocinanti svolgeranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella loro madre lingua o la lingua principale da almeno due lingue della Comunità. Il loro lavoro verrà poi revisionato da personale più esperto. Alcuni tirocinanti verranno assegnati alla biblioteca linguistica o all'unità terminologica oppure ad altre unità di sostegno al servizio di traduzione.
I tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri delle Comunità Europee e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-accesso. Tuttavia potrà essere accettato un numero limitato di candidati degli Stati non membri.

Per poter presentare domanda i candidati devono:

  • aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
  • non aver portato a termine un tirocino o aver lavorato per un periodo maggiore di 6 settimane presso un'altra istituzione o organismo dell'UE;
  • essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
  • la prima lingua di partenza  deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
  • la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie.

I tirocinanti riceveranno una borsa di 1159,40 Euro al mese e il rimborso per le spese di viaggio. verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa. I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione.

Per la procedura di candidatura online, vedere qui.

Sono esclusi tutti coloro che hanno svolto precedentemente un periodo di oltre 6 settimane di tirocinio o lavoro (retribuito e non retribuito) presso qualsiasi istituto o organsimo europeo.

Scadenza: 31 agosto 2017 (a partire dal 17 luglio 2017) per tirocini della sessione marzo-luglio 2018 .

Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm

TIROCINI PRESSO LA CORTE DI GIUSTIZIA

La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato. I tirocini presso l'interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell'interpretazione. L'obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta». Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
-30 Settembre per tirocini dal 1° Marzo al 31 Luglio
-30 Aprile per tirocini dal 1° Ottobre al 28 Febbraio

Scadenza: 30 Settembre 2017. Per candidarsi e saperne di più, visitare il sito ufficiale.

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA'

Il corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione Europea che offre a giovani (18-30) opportunità di lavoro o di volontariato. I progetti avranno la durata di 12 mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione Europea. Essendo un'iniziativa di nuova creazione e le organizzazioni sono in fase di elaborazione, i partecipanti cominceranno a riunirsi ed a dar il via ai progetti non prima di Giugno 2017. Per candidarsi, sito ufficiale del Corpo Europeo di Solidarietà

PUNTI LOCALI NELLE MARCHE:  PROVINCIA DI FERMO, Ancona (Comune), Macerata (Ambito territoriale n.15-Comune di Macerata), Porto Recanati (Comune di Porto Recanati)

TIROCINI E VISITE DI STUDIO PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO:

Link di riferimento: EURODESK ITALY. Il Parlamento Europeo offre tirocini presso il suo Segretariato generale al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla loro conoscenza del funzionamento dell'istituzione. I tirocini retribuiti hanno durata di 5 mesi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata tutti gli anni il 15 Ottobre (per tirocini che hanno inizio il 1 Marzo) ed il 15 Maggio (per tirocini che hanno inizio il 1 Ottobre). Le visite di studio intendono offrire ai cittadini dell'Unione Europea l'opportunità per uno studio più approfondito di materie specifiche legate all'integrazione europea, sia attraverso la consultazione di documentazione presso le biblioteche e gli archivi del Parlamento Europeo, che attraverso contatti con membri del Parlamento Europeo o funzionari specializzati. La durata massima delle visite di studio è di 1 mese. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del PARLAMENTO EUROPEO

SOVVENZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA "ADVANCED GRANTS"

Le sovvenzione del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) sono disponibili a sostegno dei ricercatori che portano avanti   progetti di ricerca pioneristici. Il Consiglio Europeo della Ricerca è un’iniziativa europea di finanziamento, ideata per il sostegno dei migliori scienziati, ingegneri, studiosi  a livello europeo.  Il suo mandato è di permettere a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori. Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” sono destinate a ricercatori che si siano già affermati autonomamente come responsabili di progetto indipendenti. Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” in breve:
- Settore di ricerca: qualsiasi settore scientifico, tecnico e accademico;
- Ricercatori: di qualsiasi età e nazionalità. I richiedenti devono essere scientificamente indipendenti, vantare un curriculum di attività di ricerca recente e avere un profilo che li identifichi come leader del/i rispettivo/i settore/i di ricerca;
- Istituzione ospitante: le attività di ricerca devono essere svolte presso un’organizzazione di ricerca pubblica o privata (nota come “istituzione ospitante”) situata in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati (Albania, Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Israele, Isole Faroe, Georgia, Macedonia, Norvegia, Moldavia Montenegro, Serbia Svizzera e Turchia);
- Finanziamento: fino a € 2,5 milioni per borsa di ricerca (in alcuni casi fino a € 3,5 milioni per borsa di ricerca);
- Durata: fino a 5 anni
- Inviti a presentare proposte: sono pubblicati annualmente.

Come presentare domanda?
I richiedenti sono invitati a contattare il loro punto di contatto nazionale o a inviare le loro richieste di informazioni utilizzando il modulo di contatto e selezionando la categoria adeguata o indirizzando direttamente la/e loro domanda/e alla casella di posta elettronica dedicata all’invito a presentare proposte per le sovvenzioni “ERC Advanced Grants”.

Scadenze:
Scienze fisiche e ingegneristiche:  31 agosto 2017, h. 17.00 CET.
Scienze sociali ed umanistiche: 31 agosto 2017, h. 17.00 CET. 
Advanced Grants per le scienze della vita: 31 agosto 2017, h. 17.00 CET.

Per ulteriori informazioni: http://erc.europa.eu/advanced-grants

BORSE DI STUDIO DELLA DG INTERPRETAZIONE (SCIC)

Ogni anno la Direzione Generale Interpretazione (DG Interpretazione, conosciuta come SCIC) mette a disposizione alcune borse di studio. Le borse di studio SCIC sono disponibili per studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze offerto da un'università riconosciuta o da un istituto a livello universitario e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica che certifichi la capacità di lavorare come interprete professionale consecutivo o simultaneo.

Criteri di ammissione:

  • Essere cittadini di uno degli Stati Membri o di uno dei paesi candidati (Albania, ex repubblica Yugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia).
  • Essere già in possesso di un diploma universitario o di una qualifica equipollente, oppure frequentare l'ultimo anno di un corso che offra un diploma universitario o una qualifica equipollente.
     
  • Possedere le seguenti combinazioni linguistiche:
    1. Come lingua attiva (lingua madre) una tra le seguenti: bulgaro, croato, ceco, danese, estone, olandese, inglese, francese, tedesco, finlandese, greco, irlandese,  lituano, maltese, rumeno, slovacco, sloveno  o turco.
    2. Perfetta conoscenza di due lingue (a livello di madre lingua), di cui una tra quelle elencate sopra e l'altra tra le lingue presenti al seguente link:http://ec.europa.eu/dgs/scic/docs/cooperation/bursaries/2016/bursaries_lang_profiles_2016-17.pdf oppure
    3. si ha fatto richiesta o si ha intenzione di fare richiesta per un corso di master/post laurea in interpretariato di conferenza per l'anno 2015/2016, presso un'università riconosciuta o un istituto a livello universitario.

L'importo della borsa ammonta a 2.400 euro per coloro che studiano in uno degli Stati membri, 1.600 euro per studenti di paesi candidati, non Stati membri.

Nell'assegnazione delle borse di studio verrà data preferenza a candidati che: offrono una combinazione linguistica che più si adatta alle esigenze attuali e future della DG. La selezione verrà fatta sulla base della combinazione linguistica e la valutazione delle potenzialità del candidato.

Scadenza per le domande iniziali: 15 Settembre 2017.

Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/dgs/scic/cooperation-with-universities/interpretation-bursaries/index_en.htm

TIROCINI PRESSO LA CORTE DI GIUSTIZIA

La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato. 
I tirocinanti devono rispondere ai seguenti requisiti:
* essere cittadini di uno Stato membro dell'UE;
* essere in possesso di un diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche (Giurisprudenza è preferibile), o, per tirocini alla Direzione Interpretazione, un diploma d'interprete di conferenza,  se necessario accompagnato da un diploma post-laurea o da una esperienza professionale equivalente;
* avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda. Si raccomanda una buona conoscenza del francese.

I tirocini presso l'interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell'interpretazione. L'obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta».

Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
* 30 Settembre per tirocini dal 1° Marzo al 31 Luglio
* 30 Aprile per tirocini dal 1° Ottobre al 28 Febbraio

Per ulteriori informazioni: http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_7008/traineeships

TIROCINI PRESSO LA CORTE DI GIUSTIZIA

La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato. 
I tirocinanti devono rispondere ai seguenti requisiti:
* essere cittadini di uno Stato membro dell'UE;
* essere in possesso di un diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche (Giurisprudenza è preferibile), o, per tirocini alla Direzione Interpretazione, un diploma d'interprete di conferenza,  se necessario accompagnato da un diploma post-laurea o da una esperienza professionale equivalente;
* avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda. Si raccomanda una buona conoscenza del francese.

I tirocini presso l'interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell'interpretazione. L'obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta».

Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
* 30 Settembre per tirocini dal 1° Marzo al 31 Luglio
* 30 Aprile per tirocini dal 1° Ottobre al 28 Febbraio

Per ulteriori informazioni: http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_7008/traineeships

►SEZIONE PORTALE DEI GIOVANI

CONCORSO EPSO PER TRADUTTORI DI LINGUA ITALIANA

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generaleper esami al fine di costituire elenchi di riserva dai quali le istituzioni dell’Unione europea, soprattutto il Parlamento europeo e il Consiglio, potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari « traduttori» (gruppo di funzioni AD). Il presente bando di concorso e i suoi allegati costituiscono il quadro giuridicamente vincolante delle procedure di selezione.Condizioni generali di partecipazione: godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE; essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare; offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.Per i requisiti specifici relativi alle conoscenze lingustiche consultare il bando. Completare il questionario "EU Career, My Career?" e i test di autovalutazione richiede tra i 90 e i 120 minuti.I risultati non sono eliminatori e non vengono registrati né presi in considerazione se decidi di procedere con la candidatura. Questi test dovrebbero permetterti di stabilire se sei in grado di soddisfare gli standard elevati richiesti a un funzionario dell'UE.Il termine per la presentazione delle candidature è il 5 settembre ore 12:00 (ora di Bruxelles).

TIROCINI PRESSO LA BANCA MONDIALE

L'obiettivo del Programma di tirocinio è di offrire a studenti laureati l'opportunità di migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza di lavoro in un contesto internazionale.Periodo dei tirocini:i tirocini retribuiti sono disponibili per l'inverno e l'estate. I candidati devono essere cittadini di un paese membro.Sede dei tirocini: la maggior parte dei posti disponibili sono presso gli uffici di Washington, con una durata minima di quattro settimane.Destinatari:  i candidati devono anche essere in possesso di un diploma di laurea o iscritti ad un corso di laurea.I candidati devono aver approfondito le seguenti materie: economia, finanza, sviluppo delle risorse umane (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, altre discipline affini.Si richiede una buona conoscenza dell'inglese.Condizioni : la Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un'indennità per le spese di viaggio. I tirocinanti devono provvedere in maniera autonoma alle spese di alloggio. Scadenze: Estate (Giugno-Settembre): il periodo per presentare la domanda va dal 1° Dicembre al 31 Gennaio. Inverno (Dicembre-Marzo): il periodo per presentare la domanda va dal 1° Settembre al31 Ottobre. Sito Web: web.worldbank.org
 

TIROCINI PRESSO IL CENTRO EUROPEO DI LINGUE MODERNE

Il Centro Europeo di Lingue Moderne accoglie tirocinanti due volte all'anno per un periodo di 6 mesi.Il ruolo principale dell'ECML, struttura del Consiglio d'Europa, è di favorire l'implementazione delle politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell'apprendimento e l'insegnamento delle lingue moderne.Destinatari:I tirocinanti devono essere studenti laureati, preferibilmente a livello post-lauream. Devono essere in grado di parlare l'inglese, il francese e possibilmente il tedesco almeno a livello elementare. In tutti i settori, il tirocinante dovrà dimostrare spirito di squadra, flessibilità e interesse nelle attività dell'ECML. E' prevista una sovvenzione mensile di 720 euro. L'ECML non prevede alcun contributo per i costi di viaggio dal paese di provenienza a Graz. Una deduzione di circa 20 euro è prevista tutti i mesi dalla retribuzione del tirocinante per le spese di assicurazione durante il soggiorno.Scadenze:28 Febbraio (per il periodo Gennaio-Giugno);31 Agosto (per il periodo Luglio-Dicembre).Per maggiori informazioni consultare il sito di riferimento

TIROCINI PRESSO GLI UFFICI DEL MEDIATORE EUROPEO

Ai tirocinanti viene richiesto di lavorare sotto la direzione di un Funzionario Giuridico. Generalmente essi devono occuparsi di svolgere indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore, o entrambe le cose.Durata:I tirocini hanno generalmente una durata di quattro mesi che può essere protratta fino ad un massimo di 11 mesi.Sede del tirocinio:I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell'ufficio.Requisiti:I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere:
la cittadinanza europea;un diploma di laurea in giurisprudenza;la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE e la buona conoscenza di una seconda. E' richiesta inoltre la conoscenza del francese e dell'inglese, le lingue di lavoro dell'Ufficio del Mediatore Europeo.Contributo finanziario:Il contributo finanziario per i tirocinanti che già ricevono un sostegno esterno verrà determinato su base individuale. Borse di studio per un periodo di tre mesi sono disponibili per i tirocinanti che non hanno a disposizione altri mezzi di sostegno economico. Il valore della Borsa di studio sarà circa  1200 € a Brussels o 1400 € a Strasburgo, compresa una indennità familiare, se ritenuta necessaria.Scadenze:30 Aprile per i tirocini che hanno inizio il 1° Settembre;31 Agosto per i tirocini che hanno inizio il 1° Gennaio.Email: euro-ombudsman@europarl.eu.int. Sito Web: www.europarl.europa.eu/ombudsman

ERASMUS+ PRESTITO GARANTITO PER STUDENTI DI MASTER

Per essere ammessi al finanziamento gli studenti devono:essere residenti in uno dei paesi aderenti al Programma Erasmus+;aver completato il primo ciclo di studi d’istruzione superiore (laurea o istruzione equivalente);essere stati accettati per un programma di secondo ciclo (master o istruzione equivalente) presso un istituto d’istruzione superiore (IIS) titolare della Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS). Il master (o programma equivalente) che intendono seguire deve:svolgersi in un paese diverso dal proprio paese di residenza e dal paese in cui hanno ottenuto il diploma di laurea (o il diploma equivalente che consente l’accesso al programma di master);essere un programma completo che consente il conseguimento di un titolo. La somma del prestito può raggiungere i 12.000 euro per un corso di master di un anno o i 18.000 euro per un corso di master di due anni.Come presentare domanda: gli studenti possono presentare domanda direttamente ad uno degli intermediari finanziari (banche nazionali o agenzie di prestito per studenti) che offrono un prestito Erasmus+. Per candidarsi è necessario andare sul loro sito, e presentare la seguente documentazione:attestato che certifica il conseguimento dell'ultimo diploma precedente al corso di laurea magistrale per cui si fa domanda; ricevuta della tassa d'iscrizione, OPPURE prova documentale di ammissione e del costo del corso di laurea magistrale. N.B: Il prestito può essere combinato con un grant Erasmus, qualora lo studente svolgesse un periodo di mobilità internazionale Erasmus durante il Master.Contatti: erasmusplus@indire.it

AU PAIR NEGLI STATI UNITI & NON SOLO!!!

Per lavorare come au pair negli Stati Uniti è necessario ottenere uno speciale visto, chiamato "The Exchange visitor (J) non-immigrant visa category (J-1)". Di seguito verranno elencati una lista di siti in cui è possibile svolgere "ragazza alla pari":  1. AuPair World - rivolto a giovani au-pair di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. 2. EuRoma   i partecipanti devono avere tra i 18 ed i 26 anni. 3. CulturaCare età compresa tra i 18 ed i 26 anni. 4. 3esse età 18-26. 5. Iapa 6. Aupair permette di visualizzare le opportunità lavorative come aupair in tutti i paesi del mondo 7. AuPair box 8. Connect AuPair world . Per saperne di più riguardo il visto in America, visitare la pagina ufficiale

►SEZIONE  MIUR 

Per scoprire i Bandi per Assegni di ricerca, si rimanda alla PAGINA UFFICIALE.

►SEZIONE UNIVERSITALY

Universitaly è il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Il sito si rivolge a famiglie, studenti, scuole superiori ed università.

►SEZIONE  EURES (PORTALE EUROPEO DELLA MOBILITA' PROFESSIONALE)

La rete Eures ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori ed ai datori di lavoro nonchè a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro tra D & O). Per saperne di più consultare la pagina ufficiale del portale: EURES-SERVICES

Siti di riferimento:  EUROPEANJOBDAYS + DROP'PIN  + EURES

PORTALE EURES SULLA MOBILITA' PROFESSIONALE

Le Giornate europee del lavoro online consentono ai candidati in cerca di lavoro e ai datori di lavoro di riunirsi in modalita' "virtuale" e gratuitamente, risparmiando tempo e denaro. I partecipanti possono visualizzare le presentazioni degli eventuali datori di lavoro, presentare candidature e incontrare direttamente gli addetti alla ricerca e alla selezione di personale ed i consulenti EURES. Per i dettagli delle giornate del lavoro online, consultare il sito: http://europeanjobdays.eu. Match and Map è uno strumento che abbina automaticamente le informazioni contenute nel CV online alle offerte di lavoro disponibili. I passaporti per competenze settoriali sono stati sviluppati dalle parti sociali europee e consentono ai lavoratori con esperienza in un settore specifico di mettere in evidenza, le proprie competenze in maniera comprensibile.

PER CHI SOGNA LA CARRIERA IMPRENDITORIALE... 

Le Piccole e Medie imprese (PMI), che rappresentano oltre il 99% delle attivita' produttive dell' Europa, sono l'asse portante della sua economia e un numero sempre crescente di cittadini europei progetta di creare la propria impresa in un altro paese. Se si è interessati ad avviare un'impresa altrove in Europa, ecco le seguenti indicazioni da seguire:

- Elabora un piano aziendale, il cd "Business Plan": bisogna anzitutto aver chiara l'attività da svolgere, i costi per l'avviazione dell'impresa, il tempo necessario ed i processi amministrativi da seguire. Si consiglia di contattare la camera di commercio locale (solitamente vengono offerti corsi per l'elaborazione di un piano aziendale completo).

- Conoscenza del nuovo paese: si consiglia di pianificare alcuni viaggi nel paese di destinazione prima del trasferimento definitivo, in modo da poter conoscere i meccanismi del sistema bancario, pratiche giuridiche e amministrative, le persone e la cultura locale. Riguardo la lingua è consigliabile iscriversi ad un corso nel proprio paese così da aver padronanza linguistica nel paese di destinazione.

- Consigliati con un collega imprenditore: contatta qualcuno che abbia avuto un'impresa nel paese di destinazione. Altro consiglio è quello di mettersi in contatto con un Consulente EURES della zona che ti aiuti a prendere contatti con persone o organizzazioni prestigiose.

- Rete Enterprise  Europe Network: aiuta le piccole imprese a trarre vantaggio dall'apertura del mercato europeo. Come imprenditore, si può trovare un'ampia gamma di informazioni provenienti da una qualsiasi delle 600 organizzazioni aderenti in tutta l'UE ed oltre. Per informazioni: http://portal.enterprise-europe-network.ec.europe.eu 

- Lo "Strumento europeo Progress di microfinanza" (Progress Microfinance): è un'iniziativa dell' UE che agevola l'accesso al credito fino a 25000 euro alle persone che vogliono avviare o sviluppare una piccola attività in proprio (opuscolo al sito: http://ec.europa.eu/social)

SOCIAL MEDIA:

- euresjobs

- socialeurope

  • ONLINE la guida al lavoro all'estero EURES. Disponibile QUI.

►SEZIONE EURODESK. EU (EN VERSION)

►SEZIONE EUROPEAN YOUTH PORTAL

RIGUARDO TUTTE LE INFORMAZIONI INERENTI ALL'ERASMUS+  si prega di far riferimento alla pagina ufficiale ERASMUS+ (EU programme for education, training, youth and sport)

BANCHE DATI PER AZIENDE E PRIVATI RIGUARDANTI LA RICERCA DI LAVORO

Sezione Jobbydoo

Sito riguardante le offerte di lavoro in Italia. E' strutturato in due categorie di ricerca: una ricerca per professione ed una per area geografica

Sezione Jobomas

Sito riguardante tutte le offerte di lavoro rivolte a persone o aziende

Sezione Indeed 

Banca dati strutturata nel seguente modo: pubblicazione online del cv per la "ricontattazione" da parte di aziende e datori di lavoro. 

Sezione Portale Lavoro

Il sito è così strutturato: in base alle ultime offerte di lavoro, jobeurope.it riguardante le info per il lavoro all'estero, news del lavoro riguardante le più grandi multinazionali, e le offerte per regione in Italia.

Sezione LAVORO WICKEDIN

SEZIONE INFORMAZIONI RIGUARDO UNIVERSITA'  MARCHE (UNIMC, UNIVPM, UNICAM, UNIURB)

►SEZIONE ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI

BORSE DI STUDIO ANNUALI PER LA GERMANIA - BANDI DAAD

Per tutte le informazioni, visitate la pagina apposita. Disponibili bandi per architetti e musicisti. Per saperne di più, cliccate qui.

BANDO UNIVPM PER FORMAZIONE ALL'ESTERO

Bando riservato a studenti per l’assegnazione di borse erogate su base mensile per lo svolgimento di attività formative all’estero. Presentare la domanda entro il 29 settembre 2017.

Documento in formato Adobe Acrobat Scarica il bando (916 KB)

Documento in formato Rich Text Format Domanda di candidatura (91 KB)

Documento in formato Microsoft Word Modulo richiesta tirocinio (34 KB)

Documento in formato Microsoft Word Company Institution Agreement Form-Tirocinio (59 KB)

Documento in formato Microsoft Word Modulo richiesta tesi (35 KB)

Documento in formato Microsoft Word Company Institution Agreement Form-Tesi (57 KB)

Documento in formato Microsoft Word Learning Agreement per doppio titolo - Heilbronn (269 KB)

Documento in formato Microsoft Word Learning Agreement per doppio titolo - Santa Fè (235 KB)

Documento in formato Microsoft Word Learning Agreement per attività varie (153 KB)

L'Università Politecnica delle Marche offre l'opportunità di svolgere un periodo di studio all'estero e di accogliere studenti stranieri. Erasmus + 
Nuovo Bando Mobilità per studio a.a. 2017/2018 
Pubblicate le graduatorie 

Il tirocinio formativo e di orientamento è l'opportunità per gli studenti e laureati di svolgere  un periodo  di studio e lavoro all'estero.

TRAINSHEEP IN THE EUROPEAN COMMISSION - DEADLINE 31 OF AUGUST

A paid traineeship of 5 months with the European Commission, starting on either 1st March or 1st October. You will receive a monthly grant of 1,159.40 € as of 1st March 2017 and reimbursement of travel expenses. Accident and health insurance can also be provided. Every year, there are about 1,300 places available. If you are one of the selected candidates you get hands-on experience in the international and multicultural environment. This can be an important enrichment for your further career. Apply here.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO IN LETTONIA PER 9 MESI - URGENTE!

Radi Vidi Pats, è alla ricerca di 1 volontario/a da coinvolgere in un progetto di Servizio Volontario Europeo a Liepaja(Lettonia) presso una scuola primaria cattolica da settembre 2017 fino a maggio 2018.
La scuola, fondata nel 1994 dalla chiesa cattolica di St. Joseph di Liepaja, ospita circa 150 alunni di età compresa tra 7 e 16 anni (1 ° e 9 ° grado di istruzione primaria). La missione della scuola e dei genitori è quella di creare una scuola aperta, efficace, moderna e innovativa che favorisca lo sviluppo di personalità spiritualmente ricche, creative e armoniche con valori basati sul cristianesimo. I volontari saranno principalmente coinvolti nell’organizzazione delle attività extra scolastiche e del tempo libero dei bambini. In particolare, supporteranno gli insegnanti e i volontari locali nelle seguenti mansioni:
- organizzazione di pomeriggi creativi nella biblioteca scolastica, coinvolgendo i bambini in attività di apprendimento non formale
- preparazione di corsi di lingua inglese e/o francese e/o russa, proponendo giochi che promuovano l'uso della lingua straniera e presentino i paesi e la cultura dei volontari
- realizzazione di laboratori pratici legati alle arti visive, all’artigianato e scienze naturali, musica, danza e sport
- accompagnare le classi in escursioni, e in attività extra-scolastiche (piscina, visita ad istituzioni…)
- organizzazione di eventi come spettacoli, concorsi, concerti per genitori
- costruire stazioni interattive "Miniphanomentas"  collocate nei corridoi della scuola.
 Requisiti
- età compresa tra 20 e 30 anni
- interesse verso il lavoro con bambini
- interesse verso la pedagogia infantile
- creatività e spirito di iniziativa.
E’ preferibile, ma non obbligatorio, il possesso di abilità artistiche legate a musica, ballo, disegno e conoscenza di una delle seguenti lingue: inglese, francese o russo.
Svolgendosi il servizio presso una scuola privata cattolica, è richiesto ai volontari il rispetto dei valori cristiani, senza alcun fanatismo.
 Condizioni del  servizio
Il progetto di  Servizio Volontario Europeo  è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e prevede:
- rimborso delle  spese di viaggio   (da/per la Lettonia) fino ad un ammontare massimo di   € 360,00
- vitto e alloggio, forniti dall’organizzazione ospitante
-  copertura assicurativa “Cigna” offerta dalla Commissione Europea
- supporto individuale, ammontare pari a circa € 90,00 al mese
Candidatura
Per candidarsi, occorre compilare l’apposito modulo e inviarlo, con CV  e lettera di motivazione specifica per il progetto, all’email del coordinatore del progetto Agata Babina,agata@radividipats.lv .
Nell’email di candidatura indicare Associazione InformaGiovani come ente di invio.
I candidati preselezionati verranno invitati a sostenere una intervista tramite Skype.
Scadenza: 25/08/2017

REACT, LAVORO ALL'ESTERO PER OVER 35

inalmente un progetto dedicato a chi non ha più 20 anni e si sente spesso tagliato fuori dalle mille opportunità rivolte ai più giovani.
Tra le iniziative ideate e cofinanziate dall’UE c’è il programma di mobilità per lavoro ReAct, studiato appositamente per facilitare i lavoratori con più di 35 anniche vogliono spostarsi all’interno dello spazio europeo.

ReAct presenta molte delle caratteristiche del programma gemello Your first Eures job, creato per favorire la mobilità per lavoro dei giovani under 35 e arrivato quest’anno alla sua quinta edizione. ReAct prevede una serie di servizi e di finanziamenti per i candidati interessati, che si possono ottenere iscrivendosi al programma.

I servizi offerti riguardano il supporto preparatorio e orientativo, per esempio per la redazione del cv e della candidatura, o per lo sviluppo delle competenze professionali necessarie a trovare un buon impiego all’estero (ad esempio attraverso un corso di formazione).
Ma non solo: si può disporre anche di un supporto finanziario per poter realizzare il proprio progetto di mobilità in uno dei 28 paesi dell’Unione europea.

Ecco quali sono nel dettaglio le voci per cui è possibile ottenere un aiuto economico:

  • spese di viaggio per andare a sostenere un colloquio: i candidati che hanno ricevuto un invito a presentarsi di persona per un colloquio possono ricevere una cifra forfettaria a rimborso delle spese di viaggio sostenute.
  • indennità di trasferimento in un altro paese: nel momento in cui il candidato riceve una lettera di assunzione e deve quindi riorganizzare la propria vita nel nuovo paese, può ottenere un assegno per le prime spese da affrontare.
  • formazione linguistica: anche se si ha una conoscenza base, scolastica, o intermedia della lingua del paese in cui ci si trasferisce, potrebbe essere necessario, per inserirsi più velocemente nel nuovo ambiente di lavoro, rafforzare le competenze linguistiche, con un breve corso mirato finanziato dal programma.
  • riconoscimento delle qualifiche: per poter accedere al posto di lavoro per cui si è stati scelti  spesso è necessario dimostrare di avere i titoli giusti. Per farlo si deve procedere al riconoscimento della qualifica professionale, che include la traduzione del titolo e un processo di valutazione del percorso fatto. Il programma ReAct fornisce un supporto finanziario anche per questo.
  • assegno di trasferimento supplementare: nel caso in cui i candidati esprimano bisogni particolari legati alla loro condizione personale (legati ad esempio alla salute, al contesto socio-economico o a fattori geografici) possono beneficiare di un supporto economico supplementare per il trasferimento all’estero.

Per maggiori informazioni sul funzionamento del programma e sull’accesso alle opportunità offerte da ReAct, passate a trovarci all’Eurodesk-Informagiovani o contattate direttamente un referente EURES.

INTERNATIONAL CONSULTING ITALIA- LAVORO GERMANIA E SVIZZERA

  • Per un ospedale di FRIBURGO cerchiamo 5 infermieri pediatrici e 5 ostetriche. È richiesta la conoscenza del tedesco a livello B2. Per chi non sa il tedesco sono previsti dei corsi gratuiti (eccetto iscrizione, libri ed esami) prima della partenza. Prossimo corso: 25 settembre

Gli interessati possono mandare un CV con foto. Verranno poi contattati per mail. Sono previsti colloqui di selezione via skype
info e cv: icolombo@2b1internationalconsulting.com

  • SELEZIONI INFERMIERI SETTEMBRE 

Per diversi ospedali in Germania 2B1 INTERNATIONAL CONSULTING cerca 10 infermieri da inserire in diversi repartI: chirurgia, ortopedia, cardiologia, terapia intensiva... È richiesta conoscenza del tedesco a livello B2. Per chi non sa il tedesco è previsto un corso gratuito di lingua prima della partenza (eccetto iscrizione, libri ed esami). Il prossimo corso inizia il 25 settembre. Gli interessati possono mandare un CV con foto a icolombo@2b1internationalconsulting.com 
Verranno contattati per mail per un colloquio via skype.

  • Per una clinica di Radolfzell, sul lago di Costanza, nel sud della Germania, cerchiamo 10 infermieri da inserire in diversi repartI: chirurgia, ortopedia, cardiologia, terapia intensiva... È richiesta conoscenza del tedesco a livello B2. Per chi non sa il tedesco è previsto un corso gratuito di lingua prima della partenza (eccetto iscrizione, libri ed esami). Il prossimo corso inizia il 25 settembre. Gli interessati possono mandare un CV con foto a icolombo@2b1internationalconsulting.com 
    Verranno contattati per mail per un colloquio via skype.
  • Per diversi ospedali della zona di Francoforte cerchiamo ostetriche da inserire nelle sale parto. È necessaria la conoscenza del tedesco a livello B2. Per chi non sa il tedesco sono previsti dei corsi gratuiti (eccetto iscrizione, libri ed esami) prima della partenza. Prossimo corso: 25 settembre
    Le interessate possono mandare un CV con foto. Verranno poi contattati per mail. Sono previsti colloqui di selezione via skype

 

ITALIAN-LANGUAGE TRANSLATORS

Reference number: 

EPSO/AD/345/17

Open for application: 

13/07/2017

Deadline: 

05/09/2017 - 12:00(Brussels time)

Location(s): 

Brussels (Belgium)

Luxembourg (Luxembourg)

Grade: 

AD 5

Institution/Agency: 

EU institutions

Type of contract: 

Permanent official

Before you start your application for this competition, you should complete the following steps, which will allow you to reflect seriously on your motivation for applying and your chances of success in our competitive selection procedure.

1.    Read the Notice of Competition to ensure that you meet all the eligibility requirements on the date you validate your application.

2.    Complete the 'EU Career, My Career?' questionnaire to help you to determine whether a career in the EU institutions is for you. 

3.    Complete the self-assessment tests which are a simulation of the computer-based tests you will sit during the selection procedure.

The questionnaire and the tests should help you to see whether you are likely to meet the high standards required of an EU official.

  • You will need between 90 and 120 minutes to complete both the 'EU Career, My Career?' questionnaire and the self-assessment tests.
  • Your results are not eliminatory and they are not recorded or taken into account if you decide to proceed with your application. These tests should help you to see whether you are likely to meet the high standards required of an EU official.
  • Should you encounter difficulties accessing and completing this questionnaire due to disability and/or any special needs, please contact EPSO's Candidate Contact Service.
  • If you experience any technical issue during your test please contact our service provider.

CERCASI VOLONTARIO SVE PER PROGETTO 11 MESI IN SPAGNA

AAA Cercasi giovane di età compresa tra i 18 ed i 30 anni per progetto di volontariato europeo (SVE) di 11 mesi nella città di Burgos (Spagna) presso un centro polifunzionale gestito dalla nostra associazione partner AMYCOS (http://amycos.org/). Partenza prevista 6 settembre!! Per maggiori informazioni consultare l'info kit oppure contattateci al 333.5830881.Per presentare la candidatura occorre inviare CV e lettera motivazionale all'indirizzo mail info@gruca.it entro e non oltre il 17 agosto 2017.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO DI 1 MESE IN FRANCIA 

L’associazione InformaGiovani offre ad 1 giovane italiano/adisoccupato/a o in condizione di svantaggio socio-economicol’opportunità di partecipare al progetto di Servizio Volontario Europeo  "Villages des Jeunes - Un tour d'Europe" coordinato dal nostro partner francese Village des jeunes, delegazione regionale di Solidarités Jeunesse nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il progetto SVE avrà la durata di 1 mese, a partire dalla prima settimana di settembre 2017 e si svolgerà presso la fattoria “Le Faï” situata a 3 km da Saix (un villaggio di 80 abitanti) in Francia. L'associazione Village des Jeunes è un'associazione di educazione informale riconosciuta dal Ministero della Gioventù e dello Sport.  Si trova nella regione Hautes Alpes, a 12 km da una piccola città chiamata Veynes.  L’associazione promuove le seguenti azioni:

  • Azione locale: trasformare la fattoria in un punto d'incontro internazionale, per promuovere progetti locali e azioni di utilità sociale come corsi di riabilitazione per disoccupati di lunga durata, ritiri per adulti e adolescenti, accoglienza di famiglie, gruppi e persone con disabilità fisica-sensoriale.
  • Azione culturale: la posizione geografica della fattoria ha consentito di portare avanti un progetto acustico unico nel suo genere, usando altoparlanti per trasformare la parete rocciosa in un vero e proprio organo naturale. Qui si realizzano numerosi incontri culturali.
  • Azione ambientale: la fattoria promuove la sostenibilità ambientale e attraverso strumenti didattici sensibilizza il pubblico alla protezione della natura .

 Attività del volontario:

  • campi di lavoro: il volontario verrà coinvolto in progetti ambientali (pulizia dei fiumi e del sottobosco), progetti di recupero del patrimonio culturale (manutenzione della vecchia abbazia Chalaisienne, restauro e abbellimento di edifici nei villaggi o nella fattoria)
  • accoglienza: La ferme du FAI accoglie gruppi, famiglie e individui in vacanza e/o che partecipano ai progetti locali. I volontari saranno incoraggiati a partecipare a queste attività (cucinare, organizzare le notti interculturali, di giochi e escursioni in montagna)
  • attività culturali: i volontari supporteranno il team della fattoria ad organizzare attività culturali in azienda o nei villaggi vicini (per esempio, festival musicali, spettacoli, mercatini degli agricoltori locali).

Dopo un periodo iniziale di ambientamento, il volontario avrà la possibilità di realizzare uno o più progetti individuali o collettivi in linea con gli obiettivi del progetto.
 
Requisiti

  • età compresa tra 18 e 30 anni
  • disoccupato/a, NEET, in condizione di svantaggio socio-economico o culturale
  • interesse nelle attività proposte;
  • essere disposto/a a vivere in gruppo e rispettare le regole di convivenza;
  • essere consapevole del fatto che la fattoria “Le Faï” si trova su una montagna in unposto molto isolato.

 
Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione.
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio sino ad un ammontare massimo di Euro 275,00
  • vitto e alloggio presso la fattoria (stanza condivisa con altri volontari o membri dello staff)
  • indennità giornaliera pari a 5 Euro al giorno (Euro 150,00 per l’intera durata del progetto)
  • copertura assicurativa “Cigna”
  • lezioni di francese.

 
Candidatura
Occorre inviare la propria candidatura entro il 16/08/2017, compilando il modulo online.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO IN ISLANDA PER 5 MESI

L’associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontario/a italiano/a da coinvolgere nel progetto SVE   "International workcamps’ leaders / Environmental Messengers"  coordinato dal nostro partner SEEDS (Islanda). Il progetto SVE avrà la durata di 5 mesi,  con partenza al più presto    e si svolgerà a Reykjavik, Islanda.
 Fondata nel 2005, SEEDS è una ONG islandese, il cui scopo è promuovere lo scambio interculturale, la tutela dell'ambiente e la sensibilizzazione verso tematiche ambientali attraverso la realizzazione di progetti ambientali, sociali e culturali in Islanda. Maggiori informazioni sul nostro partner e i suoi progetti sono disponibili visitando il loro sito web . E' possibile candidarsi  come "group leader" di campi  internazionali oppure come  "messaggero ambientalista". International workcamps’ leaders  - il/la volontario/a

  • coordinerà i workcamp estivi organizzati da SEEDS  in Islanda: il volontario si occuperà della logistica, della gestione quotidiana delle attività di volontariato, della gestione e supporto (anche motivazionale) dei gruppi di partecipanti internazionali, della gestione del cibo e delle risorse finanziarie messe a disposizione durante i workcamp;
  •  agirà da ponte tra SEEDS, i partecipanti coinvolti nei workcamp e i partner locali che li ospitano, e si impegnerà a gestire il campo venendo incontro alle esigenze e desideri dei partner e dei partecipanti;
  • si impegnerà a garantire la coesione del gruppo di volontari;
  • organizzerà attività interculturali e il tempo libero dei partecipanti ai workcamp.

  Environmental Messengers   - il/la volontario/a

  • organizzerà  campi  ambientali
  • sarà responsabile  del gruppo di volontari internazionali, dell'organizzazione delle attività, degli eventi e del lavoro  e  di  aumentare la consapevolezza  degli stessi su tematiche ambientali (sostenibilità, riciclo, gestione dei rifiuti, dell'acqua,  erosione del  suolo, disboscamento, cambiamenti climatici, consumo critico, etc...)  
  • sviluppare attività pratiche , discussioni, laboratori,  sessioni studio,  giochi, mostre, presentazioni, etc.  sulle tematiche ambientali  con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei locali  e  dei volontari internazionali  e condividere conoscenze   in merito  e motivare alla cittadinanza attiva.
  • Avrà il compito di aiutare a  ridurre  l'impatto ambientale durante i campi che  coordinerà con  la messa in pratica di suggerimenti ed accorgimenti per  il corretto uso delle risorse  disponibili 

Maggiori  informazioni sui  due ruoli sono disponibili  su  European Voluntary Service at SEEDS Iceland.

Requisiti

  • capacità nella gestione di gruppi internazionali;
  • avere fra i 18 e i 30 anni;
  • interesse verso le tematiche ambientali;
  • essere autonomi ed intraprendenti;
  • essere flessibili  e  predisposti all'adattamento a situazioni mutevoli e a frequenti spostamenti locali;
  • energia, entusiasmo, senso di iniziativa;
  • ottime capacità relazionali;
  • conoscenza della lingua inglese.

 
Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione
Il progetto di  Servizio Volontario Europeo  è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e prevede
- rimborso delle  spese di viaggio (da/per l’Islanda) fino ad un ammontare massimo di  € 360 o di € 530  legato  alla distanza di Reykjavik  dal luogo di residenza (calcolatore di distanze    della Commissione Europea (distanza tra 2.000 e 2.999 km: max € 360; distanza tra 3.000 e 3.999 km: max € 530).
- alloggio in condivisione  in stanze quadruple, presso una struttura abitativa condivisa con altri volontari e membri dello staff di SEEDS.
-  copertura assicurativa “Cigna” offerta dalla Commissione Europea.
 - vitto

Candidatura
Occorre inviare la propria candidatura specificando se interessati a International workcamps’ leaders o Environmental Messengers   compilando il modulo online  .

Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista via Skype con un membro dello staff di SEEDS. 

Per maggiori informazioni potete contattare: m.greco@informa-giovani.net

►SEZIONE A.N.G. AGENZIA NAZIONALE GIOVANI

Nella pagina ufficiale di ANG potete trovare l'elenco dei siti tematici, in modo tale da agevolare la comprensione dell'Unione Europea, a partire dalle Istituzioni Europee fino ad i corsi online rivolti ai giovani.

►SEZIONE  ERASMUS PLUS ITA

Dal 1 Dicembre 2016 l' ISFOL cambia la propria denominazione e avrà come nome INAPP- Istituto Nazionale per l' Analisi delle Politiche Pubbliche. Il cambio di denominazione sarà comunicato dal Presidente dell' Isfol, Stefano Sacchi, mediante una Conferenza Stampa che si terrà a Roma il 30 Novembre 2016, alle ore 10.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Per saperne di più, consultare il sito erasmusplus

►SEZIONE CLICLAVORO

OPPORTUNITA' DALL'EUROPA PER PMI DEL FASHION E DEL TURISMO 

L’EASME - Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese della Commissione Europea - intende sostenere la creazione di reti transnazionali di incubatori e acceleratori di impresa per fornire sostegno alle PMI e alle startup nel settore della moda e del turismo. Il bando, lanciato nell’ambito del Programma COSME, si rivolge a soggetti pubblici e privati, anche dell’ambito no-profit. Ad esempio, potranno presentare il proprio progetto incubatori di imprese, acceleratori, laboratori, università o istituti scolastici, centri di ricerca e altre organizzazioni che forniscono sostegno alle PMI e alle startup, in particolare nella loro fase di avvio. Creatività, cultura, internazionalizzazione e tecnologia sono i fattori chiave dei due ambiti di intervento in cui si articola la call:

  • FashionTech. L’obiettivo è sostenere quei progetti innovativi incentrati su prodotti e materiali, la vendita al dettaglio e il marketing.
  • Turismo. I progetti, in questo caso, dovranno favorire l’innovazione in specifici settori (turismo d’affari o culturale) o l’intera filiera culturale e creativa.

Le finalità trasversali ai due temi sono rafforzare la collaborazione transnazionale tra le reti di incubatori, acceleratori e le organizzazioni a cui si rivolge il bando e fornire un sostegno alle startup innovative e alle PMI per accrescere il loro ambito d’azione.

La call sarà aperta fino al 19 settembre 2017.

STAGE RETRIBUITI PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA

Per il 2017/2018 sono circa 1300 i tirocini retribuiti per laureati, suddivisi indue distinti periodi, offerti dalla Commissione Europea. Sono previste borse di stage da 1.159 euro al mese. 

I periodi di formazione iniziano il 1° marzo ed il 1° ottobre di ogni anno.

Per i tirocini della sessione marzo/luglio 2018, la prossima scadenza è il 31 Agosto 2017.

Per partecipare i tirocinanti devono:

  • aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
  • non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo UE;
  • possedere una buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco);

Sono esclusi coloro che hanno precedentemente svolto oltre 6 settimane di tirocinio o lavoro (retribuito o non retribuito) presso una qualsiasi istituzione europea o organo europeo. 

I tirocnati selezionati si occuperanno di organizzare incontri, gruppi di lavoro, forum e audizioni pubbliche, di ricercare e compilare documenti, rapporti, consultazioni, di rispondere alle richieste e di progetti in corso.

Per ulteriori informazioni e per candidarti consulta la pagina ufficiale.

FACTORYIMPRESA - NASCE IL PROGRAMMA PER LE IMPRESE TURISTICHE INNOVATIVE 

Incoraggiare le idee di imprese turistiche innovative ed incentivare l’unione di operatori turistici: questa la mission di “Factorympresa”, il programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e da Invitalia.

Il programma è rivolto a startupper maggiorenni (in forma singola o associata), imprese costituite dopo il 1°gennaio 2014, startup innovative, aggregazioni di almeno tre imprese (costituite o da costituire).

I partecipanti sono invitati a presentare idee di business in Italia riguardo la creazione e lo sviluppo di imprese turistiche innovative o aggregazioni di operatori turistici per incrementare la competitività dell’impresa. Le idee devono ispirarsi al tema “Mare: oltre la spiaggia, oltre l’estate: nuovi target, nuovi bisogni”.

La valutazione delle idee di business avviene in tre fasi: presentazione delle idee e selezione per l’accesso ai servizi di mentoring, accelerathon e selezione per ottenere i finanziamenti, study visit.

La prima fase prevede una valutazione delle proposte da parte di Invitalia con pubblicazione delle graduatorie sul sito. Le prime venti proposte per gli startupper e le prime otto proposte per le aggregazioni di imprese accedono ai servizi di accompagnamento e di mentoring, da usufruire durante la seconda fase, pari a mille euro.

Il secondo step è l’accelerathon, una full immersion di un giorno durante la quale i selezionati fruiscono dei servizi di mentoring al fine di migliorare la proposta. In questa fase, per i costi di vitto, alloggio e viaggi vengono riconosciuti forfettari 200 euro agli startupper e 400 euro alle aggregazioni di imprese. Al termine di questa fase i partecipanti presentano un pitch dell’idea di business alla giuria. Le prime sei nella categoria startup e le prime quattro nella categoria aggregazioni di imprese riceveranno un finanziamento, rispettivamente, di 15 mila euro e di 10 mila euro per il business plan, il business model, il go to market.

La terza ed ultima fase prevede la decretazione dei vincitori in entrambe le categorie, che verranno premiati con una study visit, del costo massimo di 2500 euro, presso distretti turistici o una fiera (nazionale o internazionale).

Le idee devono essere presentate entro il 2 ottobre 2017.

Consulta il regolamento sul sito

GIOVANI IMPRENDITORI NEL MONDO, SCOPRI ERASMUS GLOBAL!

Estendere l’esperienza del programma Erasmus per giovani imprenditori fuori dai confini dell’Unione Europea al fine di attivare uno scambio internazionale e costruire una cultura d’impresa al passo con i tempi e con i diversi mercati: questo l’obiettivo di Global, il progetto pilota delParlamento Europeo.

La costante evoluzione degli scenari economici rende necessari un aggiornamento continuo da parte degli imprenditori e una rinnovata conoscenza degli attuali modelli di organizzazione aziendale, così come l’affinamento delle strategie di marketing più efficaci per acquisire nuovi clienti e la capacità di penetrare in quei mercati esteri ancora inesplorati.

L’Unione Europea punta a rendere le imprese europee sempre più competitive e a promuovere la loro crescita con conseguente aumento dell’occupazione. Il programma Erasmus per giovani imprenditori rappresenta una delle azioni per promuovere l’imprenditorialità, creare proficue opportunità di mercato e individuare nuovi partner commerciali. È una vera formazione sul campo volta a comprendere le attività più opportune per l’avvio e lo sviluppo di un’azienda, e a valutarne gli ostacoli e le sfide.

Il progetto “Global” contribuirà a creare un clima favorevole per gli imprenditori europei  e un terreno fertile per l’incontro con realtà imprenditoriali già consolidate e affermate nei Paesi extra UE. La novità di “Global” è il passaggio dalla conoscenza dei processi dello startup d’impresa all’internazionalizzazione. Grazie a questo programma l’aspirante o neo-imprenditore potrà imparare a sviluppare un piano export, a comprendere i punti di forza della propria azienda, a selezionare i mercati più adatti alla tipologia di azienda, a ridefinire l’organizzazione interna orientata all’estero, a conoscere le normative dei Paesi in cui si intende esportare, a valutare la criticità delle infrastrutture. Il confronto diretto e pragmatico con l’imprenditore estero può affiancare le esigenze di conoscenza di mercati internazionali svolte solitamente da professionisti, consulenti esterni e mentor.

I Paesi coinvolti

Sono USA (massimo due Stati), Israele e uno Stato asiatico fra Corea del Sud, Singapore e Taiwan le destinazioni che ospiteranno gli imprenditori europei per un periodo da uno a tre mesi.

Requisiti dei beneficiari e destinatari finali

I requisiti previsti per i destinatari finali sono gli stessi dell’Erasmus per giovani imprenditori: il progetto è rivolto a quanti abbiano intenzione di avviare una propria attività o che l’abbiano avviata da non più di tre anni, mentre gli “ospitanti” devono essere imprenditori di piccole e medie imprese già affermati.

I progetti di mobilità, della durata massima di due anni a partire da febbraio 2018, devono essere presentati da enti pubblici o privati attivi nell’attività di sostegno alle imprese, Camere di Commercio, incubatori di imprese, parchi tecnologici e associazioni di imprese.

Contributo e presentazione delle domande

Il contributo comunitario, forte di una dotazione finanziaria di 750 mila euro, copre fino al 90 per cento dei costi ammissibili. Per ciascun giovane che parteciperà a un’azione di mobilità è previsto, inoltre, un rimborso spese di massimo 3.800 euro.

Le domande devono essere presentate entro il 30 agosto 2017.

Consulta la call sul sito istituzionale.

 FONDO DI 50 MLN PER FAR CRESCERE LE IMPRESE SOCIALI

Risorse per 50 milioni di euro da destinare, nell’arco dei prossimi 5 anni, a 330 imprenditori sociali in Italia e in Spagna: è il risultato del primoaccordo di garanzia tra il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Banca Etica, nell'ambito del programma EaSIfirmato nel corso della 14a conferenza annuale della Rete Europea di Microfinanza, tenutasi a Venezia il 22 e 23 giugno scorsi.

Destinatari e obiettivo dell’accordo

Il finanziamento riguarderà tutte le aziende impegnate nel sociale, con un occhio di riguardo per PMI e startup innovative. Ma non solo. Potranno presentare il loro progetto anche le aziende agricole sociali e le società che operano sfruttando l’efficienza energetica e la tecnologia delle fonti rinnovabili. Le imprese sociali, incluse quelle che danno lavoro a persone disabili, migranti e richiedenti asilo, giovani disoccupati di lunga durata, rifugiati, potranno beneficiare di prestiti a tassi di interesse molto bassi, con requisiti ridotti in materia di garanzie reali.

Come funziona l’iniziativa

Il programma della Commissione europea per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) mira a sostenere l’obiettivo dell’UE di un elevato livello di occupazione e di una protezione sociale adeguata e dignitosa, migliorando le condizioni di lavoro e lottando contro l’emarginazione e la povertà. La garanzia EaSI permette a intermediari finanziari di estendere la loro offerta a potenziali imprenditori che per il loro profilo di rischio non potrebbero altrimenti ottenere prestiti. Il FEI non fornirà un sostegno diretto alle imprese, ma attuerà lo strumento mediante intermediari finanziari locali, come istituti microfinanziari, di finanza sociale e di garanzia, nonché banche attive in tutta l'UE28 e in altri Paesi che partecipano al programma EaSI.

Un nuovo contributo allo sviluppo delle imprese sociali: questo, dunque, l’obiettivo condiviso dall’accordo e dal Programma. Dietro il buon funzionamento e finanziamento dell’impresa sociale ci sono, infatti, i presupposti per generare maggiore occupazione, sviluppo e inclusione.

Scopri le iniziative volte a migliorare l’accesso ai finanziamenti delle imprese sociali (pagina disponibile in inglese, francese e tedesco).

Per approfondire, consulta la sezione di Cliclavoro dedicata alle imprese sociali, leggi anche la sezione dedicata ai finanziamenti e le pagine dedicate almicrocredito e alla finanza sociale!

MANGO, OFFERTE DI LAVORO ALL'ESTERO

Mango, la nota azienda di abbigliamento, ricerca candidati a tutti i livelli dicarriera e di esperienza da inserire presso le sue sedi estere. Nel dettaglio ecco alcuni dei profili aperti: supervisori, responsabili dipunto vendita, visual merchandiser, venditori, assistenti store manager, retail area manager. I candidati selezionati potranno lavorare negli store Mango presso varie località in Spagna, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Austria, Ungheria, Polonia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Svizzera, Danimarca, Croazia e altri Paesi.

Spirito di squadra e conoscenza delle lingue, a seconda del profilo e della sede, sono i requisiti comuni a tutte le offerte e indispensabili per candidarsi.

Per partecipare alle selezioni consulta i dettagli sul sito.

COMUNE DI MARCIANISE, N. 7 CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO

Nuovi bandi nella provincia di Caserta. Il Comune di Marcianise ha 5 bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per coprire 7 posizioni nei settori tecnico, amministrativo e della finanza. Le figure ricercate saranno assunte concontratto a tempo pieno e indeterminato.

Ecco i posti disponibili:

  • 1 posto per istruttore direttivo (servizio finanze)
  • 1 posto per istruttore amministrativo (servizio finanze)
  • 1 posto di assistente sociale
  • 3 posto di istruttore direttivo (servizio trattamento economico e contributivo)
  • 1 posto da Dirigente (Area Tecnica)

Possono partecipare tutti i cittadini italiani ed europei con un’età non inferiore ai 18 anni. Per gli altri requisiti basta consultare i singoli bandi sul sito del Comune.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, deve essere inviata entro le ore 12 del 26 agosto 2017 o con raccomandata A.R a Comune Di Marcianise– Ufficio Di Staff-Gestione Risorse Umane – Via Roma n.181025 Marcianise(CE); o può essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Marcianise oppure a mezzo pec all’indirizzo:risorse.umane@pecmarcianise.it.

EUROCHOCOLATE, N.600 POSTI PER UNDER25

Al via le selezioni per 600 giovani con Eurochocolate 2017il Festival organizzato dall'omonima Azienda, previsto da venerdì 12 a domenica 22 ottobre 2017 a Perugia.

Nel dettaglio si ricercano venditori, promoter, hostess, standisti o animatori, da inserire presso i numerosi punti vendita e aree di animazione, presenti durante l'evento.

Ecco i requisiti per partecipare:

  • Età compresa tra i 18 e i 25 anni
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Propensione al contatto con il pubblico
  • Residenza e/o domicilio in provincia di Perugia, almeno durante i giorni dell’evento

Per candidarsi è sufficiente accedere alla sezione Lavora con noi, seguire le istruzioni e compilare i campi suggeriti.

Ogni candidato, che sarà ritenuto idoneo per partecipare al colloquio di selezione, riceverà una e-mail di risposta, completa di tutte le indicazioni, di data ed orario della convocazione.

Visita la pagina ufficiale dell'evento.

UMBRIA, CONCORSO PER 34 DIPLOMATI

La Regione Umbria ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 34 diplomati, da inserire a tempo indeterminato nei diversi settori professionali dell'Ente, Istruttore Amministrativo, Istruttore Contabile, Istruttore Informatico, e Istruttore Tecnico.

I candidati devono possedere i seguenti titoli, per i diversi profili:

  • Istruttore Amministrativo: diploma di scuola secondaria superiore
  • Istruttore Contabile: diploma di scuola secondaria superiore
  • Istruttore per l’Informatica: diploma di scuola secondaria superiore di Perito in Informatica o indirizzo Informatico o diploma di maturità scientifica
  • Istruttore Tecnico: diploma di scuola secondaria superiore di Geometra o diploma di scuola secondaria superiore di Perito Agrario o diploma di scuola secondaria superiore a indirizzo Tecnologico o diploma di maturità scientifica.

È possibile inviare la domanda di partecipazione on-line, entro l’11 febbraio 2017.

Se sei interessato consulta la pagina bandi e concorsi della Regione Umbria.

BONUS NIDO 2017

Contribuire alle spese delle famiglie per l’iscrizione dei figli ai nidi (pubblici e privati): questa la finalità del Bonus Nido 2017, pubblicato nella legge di Bilancio.

Il beneficio di mille euro spetta a tutte le famiglie, a prescindere dal reddito ISEE. Il contributo è calcolato su base annua per massimo tre anni di iscrizione al nido.

Il bonus è corrisposto direttamente dall’INPS che, su domanda dei genitori, provvede al pagamento dell’importo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, e per l’introduzione di forme di aiuto presso la propria abitazione a favore di bambini con gravi patologie croniche.

Per ogni retta pagata e documentata i genitori avranno diritto ad euro 90,91 per undici mensilità. Il contributo non potrà eccedere la spesa sostenuta per la singola retta.

Riguardo i bambini con gravi patologie croniche, l’importo verrà erogato in un’unica soluzione dietro presentazione dell’attestazione pediatrica che dichiari che il bambino non può frequentare l’asilo nido.

La domanda può essere presentata dai genitori di un bambino nato dal 1° gennaio 2016 che abbia la cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea o il permesso di soggiorno, e che sia residente in Italia.

Le domande possono essere presentate dal 17 luglio 2017 sul sito.

Consulta la circolare INPS sul sito

BORSE DI STUDIO DELLA DG INTERPRETAZIONE (SCIC). 15 SETTEMBRE

Ogni anno la Direzione Generale Interpretazione (DG Interpretazione, conosciuta come SCIC) mette a disposizione alcune borse di studio. Le borse di studio SCIC sono disponibili per studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze offerto da un'università riconosciuta o da un istituto a livello universitario e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica che certifichi la capacità di lavorare come interprete professionale consecutivo o simultaneo.I criteri di ammissione sono: essere cittadini di uno degli Stati Membri o di uno dei paesi candidati (FYROM, Islanda, Montenegro, Serbia e Turchia), essere già in possesso di un diploma universitario o di una qualifica equipollente, oppure frequentare l'ultimo anno di un corso che offra un diploma universitario o una qualifica equipollente.Possedere i seguenti requisiti: 
- avere come lingua attiva (lingua madre) una delle seguenti: bulgaro, croato, ceco, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, irlandese, lituano, maltese, sloveno,  rumeno o turco. 
- avere come lingua passiva (o retour) una delle lingue indicate (vedi documento).
- aver fatto richiesta di ammissione (o aver intenzione di fare richiesta) a un corso di master/post laurea in interpretariato di conferenza per l'anno 2017/2018, presso un'università riconosciuta o un istituto a livello universitario. L'importo della borsa ammonta a 2.400 euro per coloro che studiano in uno degli Stati membri, 1.600 euro per studenti di paesi candidati, non Stati membri.N.B. Nell'assegnazione delle borse di studio verrà data preferenza a candidati che: offrono una combinazione linguistica che più si adatta alle esigenze attuali e future della DG. La selezione verrà fatta sulla base della combinazione linguistica e la valutazione delle potenzialità del candidato.
La scadenza per le domande iniziali è il 15 Settembre 2017.

ATS, SELEZIONI APERTE PER ANIMAZIONI ALL'ESTERO

ATS, società che collabora con numerosi tour operator e villaggi turistici, ricerca personale per gruppi di animazione e assistenza, anche alla prima esperienza, da inserire in villaggi turistici all’estero e in Italia. Ecco nel dettaglio le figure ricercate:

  • Animatore sportivo
  • Animatore mini club
  • Responsabile animazione
  • Coreografo
  • Scenografo
  • Tecnico suono e luci
  • Dj
  • Ballerine/i.

Per partecipare occorre essere diplomati, avere un'età tra i 18/30 anni, essere predisposti al contatto con il pubblico. Gradita la conoscenza di una o più lingue straniere. Costituiscono titolo preferenziale le abilità di tipo sportivo e/o musicale, nonchè precedenti esperienze lavorative nel settore. Scopri la prossima data di selezione vicino a te in Europa e/o in Italia sul sito ufficiale.

BRUXELLES, TIROCINIO NEI SETTORI COMUNICAZIONE E MARKETING ALL'EIAS

Lo European Institute for Asian Studies (EIAS) promuove un tirocinio nei settori Communication Management, Social Media e Marketing presso la sede di Bruxelles.EIAS è un Think Tank attivo nella ricerca politica finalizzata a promuovere il dialogo tra l’Unione europea e l’Asia su temi strategici e di rilevanza globale. Possono entrare a far parte del suo team, per il periodo di stage, laureati e laureandi in Relazioni internazionali, Economia o ambiti affini in possesso dei seguenti requisiti: esperienza nel campo della gestione della comunicazione, social media e marketing; spirito proattivo; forte interesse nelle relazioni UE-Asia.Le mansioni da svolgere consisteranno nell’organizzazione di conferenze, seminari e altri  eventi, nonché nella reportistica relativa a queste attività. La risorsa si occuperà, inoltre, di condurre ricerche, contribuirà al lavoro giornaliero dell’istituto e curerà l’aggiornamento del sito internet e dei canali social.Invia la tua candidatura tramite e-mail, includendo il CV, la lettera di motivazione, un testo di due pagine che riguardi un tema di relazioni internazionali e una indicazione sulla data di disponibilità, all’indirizzohr@eias.org. Consulta l’offerta sul sito per tutti i dettagli.

SUBITO.IT, ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO

Subito.it, la nota piattaforma digitale di annunci di vendite e acquisti, è alla ricerca di personale da inserire nei propri punti vendita dislocati a Milano.In generale le selezioni sono rivolte, a diplomati e/o laureati, con conoscenza della lingua inglese, da inserire con contratti di lavoro a tempo determinato,indeterminato o stage.Di seguito i profili aperti suddivisi per aree di settore.

Vendite:

  • Key Account Manager Display
  • Inside Sales Account
  • Customer Support Account
  • Pre Sales & Support Specialist
  • AD Operation & Trafficker Senior. 

Si selezionano lauraeti o diplomati, di pende dalla posizione, in grado di saper lavorare in gruppo e con una buona conoscenza i principali strumenti informatici.

IT:

  • Full Stack Web Developer
  • Backend Developer
  • Android Developer
  • Ios Developer.

Si ricercano candidati con esperienza nello sviluppo di applicazioni e programmi, ottima conoscenza di Java e dei principali componenti di librerie di supporto Android (Support Library, AppCompat, Design Support Library).

Marketing e Comunicazione:

  • Marketing Specialist
  • PR & Communications Manager

Richieste esperienza e conoscenza approfondita del settore digitale. I candidati devono possedere eccellenti capacità di scrittura e saper sviluppare progetti di comunicazione / PR.

Sei interessato alle offerte di lavoro? Consulta la pagina ufficiale per maggiori informazioni.

AGCOM CONCORSO PER UN FUNZIONARIO

Contratto a tempo pieno ed indeterminato per un funzionario: questo l’oggetto del concorso pubblicato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.Possono partecipare al concorso i cittadini italiani o dei Paesi membri dell’Unione Europea, che abbiano l’idoneità fisica all’impiego, la conoscenza della lingua italiana ed il godimento dei diritti politici, con una laurea in Giurisprudenza e Scienze Politiche, con un’esperienza lavorativa di otto anni di cui almeno cinque nel settore della contrattualistica pubblica. Quest’ultimo requisito deve essere comprovato da attività professionali svolte nelle pubbliche amministrazioni, imprese pubbliche o private, da un dottorato di ricerca giuridico in contrattualistica pubblica, da attività di ricerca o docenza svolte presso centri di ricerca, da attività di studio nella materia svolta in master e corsi formativi. Sulla base della valutazione dei titoli verrà stilato l’elenco degli ammessi alle prove di esame.La commissione di esame ha a disposizione 100 punti di cui 30 per i titoli, 25 per la prova scritta di natura tecnica, 25 per la seconda prova scritta, 20 per la prova orale. Il vincitore verrà assunto con il trattamento economico previsto per il dodicesimo livello della categoria dei funzionari. Le domande devono essere presentate entro il 4 agosto 2017.Consulta il bando sul sito

LIDL, GRADUATE PROGRAM 2017

Partirà ad ottobre 2017 la nuova edizione di International Trainee Programun percorso di formazione di 24 mesi, organizzato daLidl, che, darà la possibilità a giovani laureati di conoscere da vicino più aree aziendali

Una parte del progetto si svolgerà in Germania, per questo è indispensabile la conoscenza della lingua tedesca.

Il Programma sarà così organizzato:

  • 9 mesi di training on the job, strutturati in 6 mesi di formazione nelle funzioni chiave della GDO (Addetto Vendite, Commesso Specializzato e Capo Filiale), e 3 mesi di affiancamento
  • 6 mesi di orientamento nell'Headquarter a Verona (Arcole) in cui si svolgerà la formazione in due dei seguenti reparti tra Vendite, Acquisti, Amministrazione, IT, Risorse Umane, Logistica, Internal Audit e Immobiliare
  • 9 mesi di approfondimento, di cui 6 in Germania tra corso intensivo di lingua tedesca e formazione.

Alla fine del percorso formativo gli allievi avranno acquisito tutte le competenze professionali e manageriali necessarie per una brillante carriera nella Grande Distribuzione Organizzata.

Per partecipare occorre:

  • Avere ottima conoscenza dell'inglese e del tedesco
  • Spiccate doti comunicative e capacità di lavorare in team
  • Flessibilità e mobilità internazionale
  • Passione per il commercio e la Grande Distribuzione.

Consulta la pagina ufficiale.

APPLE, 600 POSIZIONI APERTE PER LAVORARE NEGLI STATI UNITI

Numerose offerte di lavoro in America, con Apple.

Il colosso di Cupertino è alla ricerca di oltre 600 figure professionali da inserire nelle proprie sedi americane.

I profili richiesti sono in seguenti:

  • Design Tools Developer, sviluppatore del design dei dispositivi CAD
  • Engineer Software/Hardware Engineer, ingegnere software e hardware CAD
  • Hardware Design Engineer, ingegnere di progettazione hardware
  • Product Design Engineer, ingegnere meccanico con competenze in user experience e user interface design
  • Automation Engineer, ingegnere di automazione
  • Display Mechanical Engineer, ingegnere disegnatore meccanico, con almeno tre anni di esperienza.

Per queste e altre figure professionali, l’azienda offre contratti a tempoindeterminato e determinato. E’ possibile, inoltre, candidarsi anche per Internship.

Il requisito fondamentale per accedere alle selezioni è la padronanza dellalingua inglese.

Ami viaggiare e vorresti lavorare all’estero? Candidati subito per l’offerta che fa per te!

ENEL, NUOVE POSIZIONI APERTE A ROMA

Tante le opportunità di lavoro Roma e provincia con Enell'azienda che opera nel settore della produzione e della distribuzione di energia e gas.

Le selezioni riguardano diplomati e laureati, in varie discipline, con e senza esperienza.

Al momento, ecco le posizioni aperte per i profili senior:

  • Senior Billing Developer - Laurea in Ingegneria o Economia
  • Data scientist senior - Laurea in Matematica/Statistica/Fisica/Informatica
  • Business analyst pricing Supply - Laurea in Ingegneria, Economia o comunque discipline scientifico-economiche
  • Billing Developer Specialist - Laurea in Ingegneria o Economia
  • Load Energy Forecasting Analyst - Laurea in Statistica, Matematica, Ingegneria, Economia
  • Service Design Specialist - Laurea in discipline economiche/umanistiche/scienza della comunicazione
  • Senior Service Design - Laurea in discipline economiche/umanistiche/scienza della comunicazione
  • Contact Channel Developer - Laurea in Economia/ Ingegneria gestionale/Laurea Umanistiche  
  • Investment Risk Analyst - Laurea in Economia, Ingegneria, Staatistica, Matematica o Fisica
  • IT Project Manager - Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Scienze informatiche  o ambito similari
  • IT System Architect -  Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche
  • Storage Senior Business Developer -  
  • OT Cyber Security Engineer - Laurea in Ingegneria, Scienze dell’informazione o equivalenti
  • Digital Content Strategist -

L'azienda è alla ricerca di risorse anche senza esperienza da inserire con contratto a tempo determinato stage. Di seguito i profili aperti:

  • Junior Risk Controller - Laurea in Economia, Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica
  • Digital Project Manager - Laurea in ambito Ingegneria Gestionale, Informatica o Scienze Informatiche
  • Junior Legal & Corporate Affairs - Laurea Magistrale in Giurisprudenza
  • Junior Controller - Laurea / Master in economia e/o ambito finanziario e Laurea ingegneria Matematica
  • Junior Analista Performance Distributori - Laurea in ingegneria Gestionale.

In più, l'azienda è alla ricerca di un IT Cloud Architect & Analyst con unaLaurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Informatica e di Impiegati Tecnici rete E-Distribuzione in possesso di una laurea di I livello in Ingegneria (Elettrica, Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica, Civile, Energetica, Elettronica e affini, da inserire rispettivamenbte a Milano e in Abruzzo.

Il mondo dell’energia ti appassiona? Candidati! Per maggiori informazioni visita la pagina.

UNICREDIT, NUOVE POSIZIONI APERTE

Il gruppo bancario Unicredit seleziona laureati da inserire nella propria rete commerciale per la stagione estiva.I candidati devono possedere una laurea di I o II livello in materie economiche, matematiche o giuridiche, con ottima votazione, conoscenza della lingua inglese, ottime doti relazionali, orientamento al cliente e predisposizione al lavoro in team. Queste le posizioni attualmente aperte:

  • Marketing Specialist – Milano
  • Consulente Junior UniCredit Direct – Cologno Monzese (MI), Bologna, Torino, Verona, Napoli, Roma
  • Structured Equity Derivatives Trading – Milano
  • Private Investors Products – Public Distribution – Milano
  • Customer Care – Milano
  • Financial Sponsor Solutions Italy – Milano
  • Customer Care - Native English Speaker – Milano.

Consulta tutte le offerte disponibili sul sito e candidati a quella di tuo interesse.

ADS, POSIZIONI APERTE

Assembly Data System è alla ricerca di nuove figure professionali. L’azienda cerca un Planning engineer, un Responsabile del servizio di manutenzione next-era prime e un IP network engineer. Il Planning engineer deve avere una laurea in telecomunicazioni, conoscenza delle tecnologie GSM, UMTS, LTE e delle procedure di handover. La figura si occuperà di validare la SARF, di progettare la copertura radio 2G-3G-4G, della valutazione AIE, dei test e del post analisi.Il Responsabile del servizio di manutenzione next-era prime deve avere esperienza nelle tecnologie di networking, di unified communication e di CTI, conoscenza di Cisco-Alcatel-Genesys-Huawei, ottima conoscenza della lingua inglese, disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali. La figura lavorerà a Milano e si occuperà dell’help desk, della gestione dei contratti di manutenzione, dei rapporti con i vendor tecnologici e con le terze parti, della qualità del servizio.L’IP network engineer deve avere competenze tecniche sulle reti WAN (ATM, xDSL, Ethernet, etc.) e LAN (STP, REP, Fabric), dei protocolli TCP/IP-IPv4-IPv6, dei protocolli di routing OSPF-BGP-ISIS, dei network management system EMC e Cisco works, e deve avere la certificazione in CCNP routing e switching. La figura lavorerà a Roma e si occuperà della gestione delle reti LAN e WAN.Candidati sul sito

LEROY MERLIN- OBBIETTIVO 2000 ASSUNZIONI

Leroy Merlin ha avviato una massiccia campagna di recruiting che riguarderà molte figure professionali da inserire in diversi settori dell'azienda.Il Gruppo francese, specializzato in bricolage, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno, ha in progetto di aprire 63 punti vendita sul territorio nazionale, di cui 15 entro il 2018.L’iniziativa porterà ad un forte incremento occupazionale, sono 2000 le assunzioni previste nei prossimi anni, ma l’obiettivo, ancora più ambizioso, è di raggiungere gli 8500 dipendenti.Attualmente le posizioni aperte riguardano diversi profili: responsabili di punto vendita, capi settore commercio e addetti alle vendite, ma anchearchitetti e altri profili esperti nel settore dell’arredamento.Le selezioni sono rivolte a neolaureati, per i quali è previsto un percorso di formazione per allievi capi settore.L’azienda offre opportunità di lavoro part time anche a studenti, da impiegare, con contratto a tempo determinato, all’interno degli store.Vai alla pagina Lavora con noi, per trovare il profilo di tuo interesse.

CHANEL, SELEZIONE APERTA PER FASHION ADVISOR A ROMA

La maison francese Chanel è al momento alla ricerca di un Fashion Advisorper la boutique di Roma che si occupi dei clienti internazionali e locali e garantisca loro un alto livello di servizio, che sia ambasciatore della cultura del marchio Chanel. La Risorsa deve possedere una conoscenza fluente della lingua inglese, una grande passione per la moda e il lusso, esperienza pregressa in questi settori, attenzione ai dettagli, essere in grado di lavorare nel rispetto di procedure e standard aziendali. La conoscenza di altre lingue straniere è considerata un plus.Candidati sul sito.

 MARCHE, PUBBLICATO L'AVVISO PER 500 TIROCINI E AIUTI ALLE ASSUNZIONI

La Regione Marche, per sostenere la ripresa economica e sociale nelle aree colpite dal sisma, ha intrapreso l’attivazione di due misure di politica attiva: larealizzazione di circa 500 Tirocini e la concessione di circa 100 Aiuti all’assunzioni a favore dei datori di lavoro che assumono a conclusione del Tirocinio. Nel complesso, è stato previsto uno stanziamento iniziale di 2 milioni e mezzo di euro di cui: 1 milione e mezzo di euro per la realizzazione della misura tirocini 1 milione di euro per la realizzazione della misura aiuti alle assunzioniLa domanda di richiesta del Tirocinio, va presentata esclusivamente per via telematica: il soggetto promotore provvede alcaricamento della stessa nelsistema informatico SIFORM. All’interno per la presentazione delle domande dovrà essere selezionata laProcedura di attivazione con identificazione sintetica “Tirocini area cratere”.

MAXI ZOO, PREVISTE 1000 NUOVE ASSUNZIONI

La nota catena di punti vendita dedicati a prodotti per animali Maxi Zoo ha avviato una campagna di recruiting, che prevede l’inserimento di circa 1000 figure professionali all’interno dei nuovi Store che apriranno entro il 2020. Il Gruppo, in forte espansione nell’ultimo triennio, ha in previsione di aprire 250 nuovi punti vendita e creare un forte incremento occupazionale, su tutto il territorio nazionale. Le selezioni sono rivolte, attualmente, a Store Manager Addetti alla Vendita, da assumere con orario part time o full time. Per candidarsi, visitarer il sito ufficiale.

MARCHE, PUBBLICATO L'AVVISO PER 500 TIROCINI ED AIUTI ALLE ASSUNZIONI

La Regione Marche, per sostenere la ripresa economica e sociale nelle aree colpite dal sisma, ha intrapreso l’attivazione di due misure di politica attiva: larealizzazione di circa 500 Tirocini e la concessione di circa 100 Aiuti all’assunzioni a favore dei datori di lavoro che assumono a conclusione del Tirocinio. Le modalità per la presentazione della domanda e le procedure operative per la regolamentazione della seconda misura sarà oggetto di successivo e separato atto. La domanda di richiesta del Tirocinio, va presentata esclusivamente per via telematica: il soggetto promotore provvede alcaricamento della stessa nelsistema informatico SIFORM. All’interno per la presentazione delle domande dovrà essere selezionata laProcedura di attivazione con identificazione sintetica “Tirocini area cratere”. Per ulteriori informazioni, consulta il sito ufficiale.

FONDAZIONE CANON, 15 BORSE DI STUDIO

La Fondazione Canon, come ogni anno, mette a disposizione 15 borse di studio per laureati e ricercatori europei per effettuare un periodo di studio in Giappone per un minimo di 3 mesi e un massimo di 1 anno. Allo stesso modo, studenti giapponesi intraprendono attività di ricerca in Europa. L'obiettivo è infatti la promozione della scienza, della cultura e della comprensione reciproca tra Europa e Giappone.I requisiti richiesti per partecipare sono i seguenti: cittadinanza europea (sono ammessi anche Israele, Turchia e Paesi balcanici e baltici), essere in possesso di laurea e avere ottima conoscenza della lingua inglese. È prevista una retribuzione a copertura delle spese di ricerca che oscilla tra i22.550 € e i 27.500 €. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 15 settembre 2017.  Per candidarsi, visitare il sito ufficiale.

HARD ROCK SELEZIONA UN RESTAURANT MANAGER IN FRANCIA

Il Brand Hard Rock ricerca un Restaurant Operations Manager per il Cafè di Nizza, Francia. Requisiti richiesti: esperienza rilevante in ruolo gestionale e manageriale in un grande ristorante, capacità di proporre nuove idee al team, ottime capacità di comunicazione verbale e scritta, elevato senso degli affari, problem-solving, comprensione ed utilizzo di un linguaggio tecnico-professionale, capacità di presentare in modo efficace le informazioni al pubblico, apprendimento delle lingue, inglese fluente. Per candidarti ed inviare il CV candidarsi al sito ufficiale.

SI SEGNALA IL SITO PROMOSSO DAL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI "SISTEMA DUALE" IMPARARE LAVORANDO SI PUO'

Il portale  "Sistema duale" è il piano nazionale dell'iniziativa European Pact For Youth  "The European Business Network for Corporate Social Responsability", nata per favorire l'inclusione e l'occupabilità dei giovani, grazie alle partnership di scuole ed imprese. L' Italia con il suo piano d'azione, intende focalizzarsi sull'alternanza scuola-lavoro, cercando di colmare il gap tra mondo imprenditoriale e istruzione. 

►SEZIONE DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE

WE_WELCOME EUROPE, CONCORSO PER I 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA, link di riferimento al sito ufficiale

Sito della Farnesina: TUTTI I PROGRAMMI YOUNG PROFESSIONALS (YPP) :

I programmi Young Professionals sono riservati ai cittadini italiani e stranieri e sostenuti finanziariamente dalle singole Organizzazioni Internazionali che realizzano il progetto. Quest'opportunità è offerta da alcuni dei più autorevoli Organismi Internazionali presso i quali è possibile reperire le informazioni al riguardo. 

►SEZIONE VIVI ALL'ESTERO

CERCASI INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE A ROMA

Nuova settimana e nuova offerta di lavoro da parte dell'agenzia di recruitment Blu Global. La settimana scorsa avevano pubblicato una posizione per English Courses Coordinator, posizione occupata in pochissime ore. Oggi rimaniamo nel settore dell'educazione, ma questa volta sono alla ricerca di English Teacher a Roma. Queste persone dovranno formare coloro che vogliono trasferirsi all'estero. Leggiamo in cosa consiste questa offerta di lavoro dal titolo "Si assumono English Teacher a Roma".L'agenzia Blu Global che ultimamente sta collaborando con noi di Viviallestero.com è alla ricerca di English Teacher che siano intenzionati a lavorare nella città di Roma. Leggiamo il loro annuncio, ovviamente in lingua originale.Responsibilities:Prepare learning course; Courses of groups of 10 or more students;Monitor and manage the progress of students guaranteeing that everyone is evolving; Suggest changes / improvements to training programs;Manage the programs schedule;Prepare reports and updates on student progress. Per candidarsi, visitare il sito ufficiale di viviallestero

VENDESI PIZZERIA A NERJA, NELLA COSTA DEL SOL

Si mette in vendita la pizzeria italiana situata a Nerja nella Costa del Sol. L'attività si trova nella zona centrale della cittadina, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia e, soprattutto, a due passi al Balcón de Europa, ovvero un "balcone" con una vista incredibile sul mare. La vendita è completa di elettrodomestici come ad esempio il forno professionale, il banco frigo, la vetrina con 4 frighi, una macchina affettatrice, un'impastatrice professionale. Nella vendita sono comprese anche due moto quasi nuove, in quanto la pizzeria oltre ad effettuare la vendita della pizza al taglio in negozio, effettua anche le consegne a domicilio.  Il prezzo della vendita è trattabile e verrà discusso direttamente con i diretti interessati. Si può contattare la Signora Patrizia per avere maggiori informazioni e iniziare ad aprire una trattiva? Vi basterà inviare un'email all'indirizzo patriziapriano01@gmail.com chiedendo maggiori informazioni sulla pizzeria di Nerja e menzionare di aver visto l'annuncio sul sito Viviallestero.com.

SI ASSUMONO ITALIANI A LONDRA 

Il Wine Bar e ristorante italiano situato a Londra in zona 1/2 è alla ricerca di due figure da inserire nel loro organico. Esattamente sono alla ricerca di uno chef e di un cameriere (di sesso maschile o femminile). Per il ruolo di cameriere è richiesta una minima conoscenza della lingua inglese. Per il ruolo di Chef è richiesta esperienza, ma non la conoscena della lingua inglese. Il lavoro è per 6 giorni alla settimana. Inviate il vostro CV al sito di viviallestero.

OFFERTA DI LAVORO PER ITALIANI IN MADAGASCAR

Siamo stati contattati dai proprietari di un resort a nord di Tulear, in Madagascar. Ci hanno scritto perchè sono alla ricerca di nuovo personale da inserire nel loro organico. Leggiamo insieme in cosa consiste questa offerta di lavoro dal titolo "Offerta di lavoro per italiani in Madagascar".

I proprietari di questo bellissimo resort situato a nord di Tulear sono alla ricerca di un gestore del hotel/ristorante.

Requisiti richiesti per potersi candidare:

- conoscenza di buon livello della lingua francese;

- esperienza nella ristorazione, e gradita esperienza in gestione strutture simili

- disponibilità finanziaria per coprire eventuali spese per gli spostamenti (viaggio a/r fino al resort), ecc..

- presenza 24h sul luogo di lavoro

In cosa consiste questa offerta:

- il gestore non sarà salariato, ma verrà diviso l'utile risultante dal fatturato dell'esercizio

- alternativa proposta è la locazione dell'intero esercizio

Per candidarsi, compilare il form al sito ufficiale.

CERCASI PERSONALE DI LINGUA ITALIANA PER LAVORARE NEGLI STATI UNITI

EURES Veneto ricerca nel settore crociere e del settore hospitality: n. 6 camerieri, n. 2 maitre; n.3Chef de partie ed un barman. Si offre un contratto di 6 mesi. Si richiede: esperienze di lavoro, buon livello d'inglese, abilità nel lavorare in un team internazionale, ben curato nell'apparenza, flessibilità, cordialità. Le candidature verranno esaminate dal Senior Manager ed i prescelti saranno intervistati tramite colloquio Skype.  Per candidarsi, visitare la pagina ufficiale.

LAVORARE CON LA LINGUA ITALIANA A FUERTEVENTURA

Importante istituto con sede a Corralejo ricerca insegnanti madrelingua di queste nazionalità: inglese, francese, tedesco, portoghese, russo, cinese, olandese, norvegese, danese, svedese, spagnolo e italiano. Le persone assunte dovranno insegnare la propria lingua agli stranieri. Requisiti: madrelingua italiana, avere almeno 1 anno d' esperienza nel settore insegnamento, avere tutti i documenti in regola per poter vivere e lavorare in Spagna, essere laureati. Si offre contratto a tempo indeterminato. Per info e candidatura,visitare la pagina ufficiale.

ANNUNCIO DI LAVORO PER PARRUCCHIERI A SYDNEY

Si ricerca per parrucchieria a Sydney un parrucchiere che si sia formato in Italia. Per il giusto candidato è offerta anche la possibilità della sponsorizzazione. Requisiti: buon livello di lingua inglese ed esperienza nel settore pregressa.  Se interessati, inviare il proprio CV alla pagina ufficiale.

SI ASSUMONO N.4 ITALIANI A PARIGI CON VITTO E ALLOGGIO: 

Ristorante italiano con sede a Parigi ricerca quattro figure professionali da inserire nel proprio organico:  

- Pasticcere

- Commis di sala

- Capo partita per primi e secondi

- Chef de Rang (per questa mansione è richiesta la conoscenza del Francese)

NB: per tutte queste figure viene offerto anche vitto e alloggio. La retribuzione è calcolata in base all'esperienza del candidato.

Per candidarsi, basta compilare il form presente alla pagina di vivi all' estero 

OFFERTA DI LAVORO PER DISOCCUPATI:

Società italiana che da 25 anni si occupa di gestione credito, ricerca per la sede in Romania, precisamente a  Cluj Napoca, n.2 persone italiane da inserire nel loro organico. Mansione ricercata: operatore telefonico outbound. NB: la posizione è aperta a tutti, nessun limite d'età, ambosessi, disoccupati e non. Retribuzione: salario appetibile + bonus legati alle performances e buoni pasto. Per candidarsi, compilare form presente alla pagina vivi all' estero.

OPPORTUNITA' PER CHI VUOLE VIAGGIARE E LAVORARE COME INSEGNANTE:

Il signor Patrick ricerca un' insegnante privato per il figlio di 6 anni. Per motivi di lavoro lui e la sua famiglia passano 4 mesi all'anno in Italia ed i restanti 8 a Pucket, Thailandia. Per questo motivo necessitano di un'insegnante che oltre ad essere competente nella sua professione, sia anche disposto a viaggiare e spostarsi in Thailandia per lunghi periodi. Benefit e retribuzione: vitto, alloggio, voli, stipendio proporzionato all' esperienza ed alla capacità. Candidarsi qualora si possiedano i seguenti requisiti: esperienza dimostrabile come insegnante; disponibilità a viaggiare; disponibilità di lavoro full-time.  Per candidarsi, compilare form presente alla pagina vivi all' estero.

SI RICERCA PERSONALE ITALIANO A SURRY HILLS, SYDNEY ED NSW:

Ristorante italiano a Surry Hills, Sydney, ricerca personale per ricoprire il ruolo di Chef de Partie. Requisiti: almeno 3 anni di esperienza nella cucina italiana (Australia, Italia o altre nazioni); passione per il proprio lavoro; attenzione ai dettagli; conoscenza dell'inglese; avere un visto valido per l' Australia. Candidatura: cv in inglese e redatto col modello Australiano (Resume Australia), il tutto allegato alla pagina di vivi all' estero nella sezione indicata.

LAVORO IN GERMANIA CON VITTO ED ALLOGGIO INCLUSI:

Si ricerca personale da inserire con urgenza nel settore bar/ristoranti/gelaterie in Germania. Quest'agenzia ricerca in particolar modo camerieri con esperienza e con conoscenza della lingua tedesca per rinomati ristoranti e famose gelaterie in tutto il territorio della nazione tedesca. Cosa offrono: vitto; alloggio; ottimo stipendio. Per candidarsi, compilare il form nella sezione dedicata di vivi all'estero.

OFFERTE DI LAVORO NEL REGNO UNITO ANCHE PER CHI HA PIU' DI 40 ANNI:

Agenzia inglese ricerca Domiciliary Carers ovvero assistenti per anziani e persone bisognose in casa. L' annuncio è in inglese. Per candidarsi all' offerta è necessario un cv in lingua inglese redatto con il modello anglosassone (NON modello Europass!). Per candidarsi, usare il form alla sezione dedicata di vivi all' estero.

SI RICERCANO AUTISTI NEL REGNO UNITO:

Famosa agenzia di recruitment inglese ricerca personale in diversi settori. Al momento si ricercano autisti in diverse zone del Regno Unito. L'annuncio è in inglese. Per candidarsi all'offerta il cv in lingua inglese con il modello anglosassone (NON modello Europass). Per candidarsi, usare il form alla sezione dedicata di vivi all' estero.

►SEZIONE REPUBBLICA DEGLI STAGISTI

►SEZIONE A.N.P.A.L.

DISEGNATORI TECNICI: 

Titolo di studio: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA'. L’istituto IS GIORGI-FERMI nell’ambito del Programma FIxO YEI, ricerca per azienda del settore un addetto a svolgere progettazione con sistemi Cad, per stampi materie plastiche. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, a persone di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Ulteriori requisiti: È richiesta iscrizione/adesione a Garanzia Giovani, attraverso il Servizio Placement dell’istituto scolastico IS GIORGI-FERMI. Il diplomato sarà selezionato nell'ambito del target del progetto FIxO YEI - Regione Veneto, che comprende i laureati e diplomati degli anni 2014-2015 e 2015-2016. Scadenza: 27/07/2017. Visitare il sito per candidarsi.

AIUTO COMMESSO

Ifoa Management ricerca per Bimbo Store, primaria catena di negozi di giochi e prodotti per l’infanzia ADDETTA/O ALLE VENDITE da inserire in tirocinio formativo. I/Le candidati/e, in affiancamento al tutor aziendale, apprenderanno le logiche dell’assistenza alla clientela e dell’allestimento degli spazi espositivi secondo le impostazioni di vendita e di visual merchandising aziendali; inoltre impareranno l’utilizzo della cassa e degli strumenti di pagamento. Requisiti: Diploma, dinamismo ed attitudine al rapporto con il pubblico. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa. Durata del tirocinio: 3 mesi. I/Le tirocinanti riceveranno un rimborso spese mensile. Sede del tirocinio: Genova. Scadenza: 30/06/2017. Per candidarsi, consultare il sito.

RECEPTIONIST 

ONE4 by OSM NETWORK SRL ricerca per propria azienda cliente un/una RECEPTIONIST. Il nostro cliente è affermato brand nel settore della ristorazione di alto livello. L’azienda, per APERTURA DI NUOVO RISTORANTE in zona Via Montenapoleone a Milano, ci ha incaricati di selezione un/una RECEPTIONIST (Milano- Quadrilatero della Moda) La persona selezionata avrà il compito di: Garantire il servizio di ricevimento in linea con l’immagine del locale verso i clienti, dal contatto telefonico per le prenotazioni, all’accoglienza nel locale e ai saluti di congedo. Garantire la gestione delle prenotazioni telefoniche e dei “clienti passanti” massimizzando la saturazione della sala in collaborazione con l’Assistant Manager. Coordinare le richieste particolari in collaborazione con l’Assistant Manager e l’Executive Chef al fine di contribuire al miglior servizio al cliente. Contribuire alla gestione delle situazioni critiche in caso di overbooking o di anomalie dal servizio. Contribuire allo sviluppo del business attivando e gestendo rapporti costanti con enti, istituzioni, hotel e organizzazioni locali aggiornando la banca dati aziendale Il suo lavoro sarà coordinato dal Restaurant Manager e avrà costanti relazioni con tutto lo staff di Cucina e di Sala, in particolare con l’Executive Chef e l’Assistant Manager. Offerta: Assunzione iniziale a tempo determinato, finalizzata alla trasformazione a tempo indeterminato Interessante retribuzione Corsi di aggiornamento e formazione Concreta possibilità di crescita professionale derivante dalla partecipazione attiva allo start up di un Ristorante di alto livello Requisiti: Pregressa esperienza di minimo 2 anni nel ruolo Almeno una esperienza certificata in contesto internazionale Diploma o Laurea Breve Ottima conoscenza della lingua inglese Ottima conoscenza delle normative sanitarie Conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo di programma gestionale di settore Completano il profilo buone doti organizzative, spiccato problem solving e ottime competenze comunicative Se sei in possesso di questi requisiti, invia la tua candidatura!

►SEZIONE CARRIEREINTERNAZIONALI

STAGE CONTROLLO IN GESTIONE PER IL GRUPPO MONDADORI

Gruppo Mondadori ha la missione di favorire la diffusione della cultura e delle idee attraverso prodotti, attività e servizi che soddisfino i bisogni e i gusti del più ampio pubblico possibile. Nella loro visione fanno convivere l’amore per la cultura e per la qualità editoriale con le leggi del mercato, la propensione a intuire e anticipare i cambiamenti con il rispetto e la tutela dei valori che sono alla base del ruolo dell’editore nella società civile.I valori cui si ispiriamo sono alla base del nostro Codice etico, i cui principi e disposizioni concretizzano gli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà.Dove: Milano.Destinatari: laureati in economia e/o chiunque, in possesso dei requisiti richiesti.  Scadenza: non specificato.Descrizione dell’offerta: la risorsa svolgerà attività di reporting ed analisi degli scostamenti del conto economico e dei principali KPIs. Supporterà il team nel processo di forecast e budgeting, inoltre realizzerà analisi economico-finanziarie ad hoc. Requisiti: il/la candidato/a ideale è un laureato in discipline economiche o equivalenti, con indirizzo in amministrazione e controllo. Sono richieste, inoltre, le seguenti competenze:

Competenze tecniche:

- Conoscenza di contabilità e bilancio

- Analisi di bilancio

- Basilari conoscenze di controllo di gestione: calcolo ed analisi degli scostamenti, configurazioni di costo, analisi del break even point, logiche delle decisioni "Make or Buy".

- Ottima conoscenza di Excel e Power Point

Competenze attitudinali:

- Approccio analitico

- Precisione ed attenzione ai dettagli

- Flessibilità

- Capacità di lavorare in team

Costi/Retribuzioni: non specificato

Informazioni utili: lo stage prevede un periodo di 6 mesi Link utiliSito GruppoMondadori

LINGUE, ARTE, SPORT NELLO SVE IN PORTOGALLO!

SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus Plus che permette a tutti i giovani residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi. Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale. Psientífica - Association for Social Promotion and Development è un’associazione fondata sulla convinzione che la promozione e lo sviluppo sociale, in particolare dei giovani, contribuisce al consolidamento di alternative di sviluppo sostenibile, più giusto, più equo, più partecipativo e più inclusiva. Si impegna nel perseguimento della creazione di valore sociale e di opportunità aggiunto intervento e innovazione, essendo in forma di associazione senza scopo di lucro. Dove: Agueda, Portogallo. Destinatari: tutti gli interessati in possesso dei requisiti richiesti. Scadenza: 15 agosto 2017. Descrizione dell’offerta: opportunità di SVE in Portogallo presso un’associazione creata nel 2005 da un gruppo di giovani psicologi ed educatori. L’associazione opera nel settore giovani con approccio alternativo e mettendo in pratica metodi di educazione non formale, al fine di ottenere:

- sviluppo delle competenze, coinvolgimento sociale e orientamento professionale

- collaborazioni con scuole ed istituzioni per la promozione dell’educazione fisica, le lingue e l’arte

- progetti locali ed internazionali per la mobilità dei giovani.

Requisiti: il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- avere almeno 20 anni e una buona conoscenza della lingua inglese

- avere interesse nella cultura portoghese, nell’interazione con le persone e verso il dialogo interculturale

- avere propensione al project management, verso attività con i giovani ed avere qualche conoscenza in merito all’educazione non formale

Costi/Retribuzioni: come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante

Guida all’application: per candidarsi a questa offerta, occorre andare sulla pagina dell’offerta (il link è presente in fondo a questo articolo) cliccare sul bottone “Candidati” a destra allegando CV e una lettera di motivazione specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto

Link utili:

Sito Servizio Volontario Europeo

Link Offerta

Sito Psientífica - Association for Social Promotion and Development

Contatti Utili:

via Giovanola 25 C – 20142 Milano

Tel. +39 02 45.47.23.64 (lunedì e mercoledì 16:00-17:00)

Fax. +39 02 450.70.956

sve@serviziovolontarioeuropeo.it

LOUIS VUITTON A LONDRA CON UN INTERNSHIP

Louis Vuitton è un'azienda francese specializzata in accessori moda, pelletteria e orologi da polso. Appartiene alla multinazionale di beni di lusso francese Moët Hennessy Louis Vuitton SA e ne è il marchio principale. All’età di sedici anni, Louis Vuitton prese una decisione che non solo avrebbe cambiato la sua vita ma anche la vita dei suoi figli e delle generazioni future: sarebbe diventato un creatore di bauli. La Maison ha collaborato con sei designer, creando pezzi originali per celebrare l’iconica tela creata più di un secolo fa: il Monogram. Dove: Londra, Regno Unito. Scadenza: non specificato. Descrizione dell’offerta: Louis Vuitton ricerca di candidati eccezionali di Retail Internazionale per la nostra New Bond Street Maison nel centro di Londra. Questa è la nostra unica Maison a Londra, ed è una destinazione di shopping premier per clienti provenienti da tutto il mondo. Il ruolo del Retail Intern è un FULL-TIME (37,5 ore / settimana), posizione di archivio per coloro che hanno esperienza di vendita al dettaglio o di servizio al cliente che desiderano iniziare e crescere la loro carriera nel settore del lusso e della moda. Sarai un ambasciatore di Il marchio, assicurandosi che ogni cliente sia trattato secondo la promessa di Louis Vuitton. Si sforzerà di scoprire i Suoi Clienti e di ogni loro esigenza e di guidarli attraverso il marchio e le nostre offerte varie ed eleganti, garantendo anche l'efficienza della casa e l'efficienza operativa. Questa è un'occasione incredibile per iniziare il tuo viaggio con una delle più importanti case di lusso del mondo

Requisiti:

- meticolosità

- capacità di adattamento

- curiosità

- è necessaria la passione per il marchio Louis Vuitton

- senso di proprietà e responsabilità

- capacità di strutturare relazioni interpersonali

- atteggiamento professionale e serietà

Guida all’application: per candidarsi a questa offerta occorre andare sul link offerta, presente in fondo a questo articolo e cliccare in basso alla pagina “Apply”. Link utiliSito Louis VuittonLink offerta

Ultima modifica Oggi
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·