Iniziativa GAME UPI Progetto Ali~Mens

La Provincia di Fermo - quale unica provincia delle Marche – è stata ammessa con il progetto Ali~Mens al finanziamento dell’iniziativa dell’Unione Province Italiane (UPI) “GAME UPI” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) relativa al Fondo Politiche Giovanili 2022, iniziativa promossa da UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Il progetto Ali~Mens, che interessa l’intero territorio fermano e coinvolge i giovani dai 14 ai 35 anni, intende promuovere la salute tramite la sensibilizzazione ad uno stile di vita sano che coniuga sport e alimentazione corretta. Si prefigge, inoltre, di migliorare la qualità della vita dei giovani con disabilità e delle loro famiglie al fine di poter partecipare attivamente alla vita sociale attraverso la pratica sportiva e alle attività che sviluppano le abilità motorie.

Partner del progetto sono: l’IIS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, Upi Marche, l’Università Politecnica delle Marche, la UISP Fermo, IL FARO Società Cooperativa Sociale, la Cooperativa Sociale P.A.R.S., la Heart4Children APS.

Partner sostenitori esterni: del Progetto: l’Ufficio Scolastico Regionale per Le Marche, il Comune di Altidona, il Comune di Santa Vittoria in Matenano, il Comune di Porto Sant’Elpidio, il Comune di Sant’Elpidio a Mare, il Comune di Porto San Giorgio, il Comune di Fermo, il Comune di Falerone, il Comune di Rapagnano, il Comune di Pedaso, Comune di Grottazzolina, il Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio, l’IPSIA Ricci di Fermo, l’Ambito Territoriale Sociale n. 19, l’Ambito Territoriale Sociale n. 20.

ATTIVITA'

Orienteering Inclusivo: 6 settembre 2024 Altidona - Pedaso

Si terrà ad Altidona e a Pedaso il 6 settembre 2024, con inizio alle ore 9.15 al parco dei due ponti di Marina d’Altidona, l’attività “Orienteering inclusivo” inserita all’interno del progetto Ali~Mens, programma GAME UPI.

L’iniziativa, che sarà gestita dalla UISP Fermo, è organizzata dalla Provincia di Fermo in collaborazione con il Comune di Altidona, il Comune di Pedaso, l’Ambito Territoriale Sociale n. 19 di Fermo, l’Ambito Territoriale Sociale n. 20 di Porto Sant’Elpidio e i partner del progetto.

L’orienteering, aperto ai ragazzi dai 14 a 35 anni con e senza disabilità, permetterà ai giovani presenti di sperimentarsi in un’attività giocosa altamente inclusiva e di mettere alla prova le loro life skills urbane.

I ragazzi, divisi in squadre composte da 3 a 5 componenti - di cui almeno un componente con disabilità - dovranno raggiungere i punti indicati in una cartina muta dove troveranno un cartello con un QRcode contenente una domanda a cui dare una risposta.  Per ogni risposta sarà assegnato un punteggio. Vincerà la squadra che al termine di un tempo stabilito conseguirà il punteggio più alto.

L’iscrizione gratuita e obbligatoria può essere fatta sia singolarmente che in gruppo inviando il modulo debitamente compilato e firmato entro il 31/08/2024 all’indirizzo e-mail: laura.lupi@provincia.fm.it .

I posti sono limitati.

Si invita a prendere visione del regolamento della gara e dei moduli di iscrizione allegati.

Si informa che nel corso delle attività verranno scattate delle foto o fatte delle riprese video che saranno pubblicate sul sito della Provincia di Fermo e/o sui social della Provincia di Fermo e/o del progetto Ali~Mens e/o dell’Unione delle Province Italiane e/o dei Partner del progetto.

Locandina_Orienteering_Inclusivo_6.09.24

Regolamento_Gara_Orienteering_Inclusivo_MAP

Modulo_Iscrizione_Singola

Modulo_Iscrizione_Gruppo

Liberatoria Immagini Ali_Mens_Minorenni

Liberatoria Immagini Ali_Mens_Maggiorenne

Summer Camp Yoga: dal 25 al 30 luglio Altidona (Marina d'Altidona) - Torre San Patrizio

rilassati e migliora il tuo benessere fisico e mentale. Unisciti al nostro corso gratuito di yoga aperto ai principianti dai 14 ai 35 anni.

Info e prenotazioni:

Locandina_Summer_Camp_25-30 luglio 2024

Apparis e Scomparis. Quanto è facile ingannare la mente. 15 aprile 2024 ore 9.30 Teatro delle Api - Porto Sant'Elpidio

L’incontro con il noto prestigiatore mentalista Andrea Paris vuole sensibilizzare lo studente sui pericoli dovuti alla manipolazione che possono portare all’isolamento sociale del ragazzo. Lo spettacolo si terrà il 15 aprile 2024 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso il Teatro “Delle Api” di Porto Sant’Elpidio. Il trasposto A/R degli studenti sarà messo a disposizione dalla Provincia di Fermo. I posti sono limitati.

Info e prenotazioni: Provincia di Fermo tel. 0734/232245, e-mail laura.lupi@provincia.fm.it

Agricoltura. Relazioni fra agricoltura e ambiente, forme di agricoltura urbana - 11 aprile 2024 Aula Magna IIS Carlo Urbani - Porto Sant'Elpidio

Programma:

- ore 15.00 "Agricoltura e Amanbiente" a cura del Dott. Davide Neri, Direttore delDipartimento di Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientalidell’Università Politecnica delle Marche

- ore 16.30 "Agricoltura urbana" a cura del Dott. Ugo Pazzi, Agronomo,Coordinatore Regionale della Società Italiana di Medicina Ambientale

Info: tel. 0734 991431, e-mail apis00200g@istruzione.it

Locandina_Agicoltura_11.04.2024

Digital Tricks&Tips: I bisogni dietro i social

Digital_Detox

Benessere_Digitale

COMUNICATI STAMPA

PROGETTO ALI~MENS, WALID DEL LICEO ARTISTICO HA IDEATO IL LOGO “SIMBOLO DI INTEGRAZIONE E DI SUPERAMENTO DI OGNI DISABILITA'"