IL NUOVO PREFETTO DI FERMO IN VISITA ALLA PROVINCIA. INCONTRO CON LA PRESIDENTE CANIGOLA

Pubblicato il 01/04/2019 14:09

La Presidente Moira Canigola, affiancata dal Vice Presidente Stefano Pompozzi e dal Consigliere provinciale Cristian Falzolgher, ha ricevuto stamane la visita del nuovo Prefetto di Fermo, Dott.ssa Vincenza Filippi, che, nel giorno del suo insediamento, ha voluto incontrare i vertici provinciali.

“Con grande onore ho dato il benvenuto al nuovo Prefetto di Fermo, formulando a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione provinciale l’augurio di un proficuo lavoro nella Provincia di Fermo” – evidenzia la Presidente Canigola. “Il fatto di aver voluto conoscere subito la nostra istituzione ed i suoi rappresentanti è un segnale di grande apertura e volontà di collaborazione”.

Durante l’incontro, la Presidente Canigola ha illustrato al Prefetto il contesto in cui opera la Provincia di Fermo, presentando le eccellenze del territorio, le peculiarità socio-economiche e le caratteristiche culturali della terra fermana.

Sul tavolo, poi, i temi importanti per la vita della comunità, dal riconoscimento del distretto pelli-calzature fermano-maceratese come area in situazione di crisi industriale complessa, che il Tavolo provinciale “Competitività e Sviluppo del Fermano” sta sviluppando, al fine di delineare azioni mirate alla sua più efficace attuazione, alla ricostruzione post-sisma, che coinvolge molti Comuni del territorio provinciale. È stata, inoltre, rappresentata la situazione attuale dell’Ente, evidenziando le priorità dell’amministrazione, strettamente legate alle competenze fondamentali della Provincia, in particolare viabilità ed edilizia scolastica.

“È stato un incontro molto cordiale e propositivo” - commenta la Presidente Canigola – “permeato da un grande spirito di collaborazione istituzionale, in continuità con l’importante lavoro di coordinamento messo in campo in precedenza tra Prefettura e Provincia, nonché di raccordo tra amministrazione centrale ed ente locale. Ho assicurato al Prefetto la piena disponibilità della Provincia a collaborare, con la consapevolezza che il dialogo tra gli Enti rappresenta un punto fondamentale per il buon governo della comunità. Il nuovo Prefetto potrà contare sul pieno appoggio dell’Amministrazione provinciale in un territorio nel quale la cooperazione istituzionale è considerata come punto fondante del governo quotidiano. Sono certa che sapremo lavorare positivamente fianco a fianco a beneficio di tutto il territorio provinciale”.