L’INDIRIZZO MUSICALE AL LICEO ARTISTICO “PREZIOTTI” DI FERMO

Pubblicato il 29/01/2019 15:29

La Regione Marche con delibera di Giunta Regionale n. 21 del 14.01.2019 ha approvato il programma regionale della rete scolastica per l’anno scolastico 2019/2020 autorizzando, tra l’altro, l’attivazione dell’indirizzo “Liceo musicale” presso il Liceo Artistico “Preziotti” di Fermo.

Nella delibera regionale si stabilisce che l’attivazione, nell’anno scolastico 2019/20, del Liceo Musicale a Fermo risulta prioritaria rispetto all’attivazione di quelli autorizzati in maniera espressa con il richiamato atto di Giunta Regionale.

L’Allegato B della delibera di Giunta Regionale, infatti, recita in maniera chiara ed inequivocabile “…Si stabilisce che per l’a.s. 2019/2020 venga prioritariamente attivato il Liceo Musicale c/o il “Preziotti” di Fermo, in considerazione della presenza, in questa città, del Conservatorio Statale di musica e quindi, dell’opportunità di delineare un’offerta formativa ad indirizzo musicale completa…”

“E’ con viva soddisfazione che vediamo riconosciuto dalla Regione Marche la priorità all’attivazione dell’indirizzo Liceo Musicale a Fermo rispetto agli altri territori marchigiani. Ricordo – precisa la Presidente Moira Canigola – che a Fermo è presente uno dei due Conservatori Musicali della Regione e l’attivazione del Liceo Musicale permetterà una continuità didattica e formativa a quanti volessero dedicarsi allo studio dell’arte della musica.

Sono anni che l’Amministrazione Provinciale si batte per l’attivazione di questo indirizzo di studio - ricorda la Presidente Moira Canigola – che, pur essendo stato autorizzato nei precedenti programmi regionali, non è stato ancora attivato dal Ministero dell’Istruzione per mancanza di fondi. Ad oggi non è dato ancora sapere se il Ministero deciderà di attivare un terzo liceo musicale nelle Marche ma se ciò dovesse avvenire – puntualizza il Consigliere Stefano Pompozzi - deve essere a Fermo presso il Liceo Artistico “Preziotti”.

Invito - conclude la Presidente Moira Canigola – quanti vogliano iscrivere i propri figli all’indirizzo Liceo Musicale a contattare la segreteria del Liceo Artistico “Preziotti”, ricordando che le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 31 gennaio.

Il Consigliere Provinciale Stefano Pompozzi ricorda che la citata delibera di giunta regionale conferma tutti gli indirizzi già autorizzati nell’anno scolastico 2018/2020 e, quindi, l’attivazione dell’Indirizzo dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera in Amandola presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Omnicomprensivo, indirizzo fortemente voluto dal territorio montano e dall’Amministrazione Provinciale.