Nell’ultima riunione di Giunta, in sinergia con gli assessorati all’Ambiente, alle Politiche Sociali e ai Parchi, il presidente Cesetti ha riaffermato il pieno impegno di questa amministrazione a favore dell’ambiente e del turismo della montagna fermana.

Nella riunione, infatti, su proposta congiunta dell’assessore all’Ambiente Vallesi, del vice Presidente Massucci e dell’assessore alle Politiche per la Montagna Marinangeli, si è deciso di utilizzare la disponibilità di alcuni capitoli di bilancio per poter mantenere aperte le maggiori strutture turistico-ambientali dell’area montana per tutto il periodo delle ferie natalizie dal 23 dicembre fino al 10 gennaio.

Con questi fondi la Provincia di Fermo vuole, ancora una volta, testimoniare la sua attenzione alle esigenze delle popolazioni montane garantendo, con il suo finanziamento, l’operatività alle cooperative locali in massima parte composte da giovani del posto che sarebbero altrimenti rimaste chiuse a causa dalle pesanti ristrettezze finanziarie operate dal governo centrale.

Così, grazie a questo finanziamento, il Museo antropogeografico di Amandola e la Pinacoteca di Montefortino - due dei maggiori punti di interesse turistico-ambientale -, ma anche le case del Parco della nostra area montana potranno restare aperte durante tutto il periodo di ferie natalizie a partire dal 23 di dicembre e fino a tutto il 10 gennaio.

Nella stessa delibera, con il contributo degli assessori Vallesi e Marinangeli, sono stati anche assegnati ulteriori stanziamenti ai Centri di Educazione Ambientale CEA di Montefalcone, Smerillo, Amandola e Montefortino, nonché una erogazione straordinaria per l’attivazione di un primo progetto ambientale con le scuole dell’area montana e per l’accesso ai centri ambientali gestiti interamente da giovani.

Un primo contributo importante che servirà per valorizzare le energie e l’impegno dei giovani del luogo finalizzati al turismo ed all’ambiente in particolare delle aree del Parco dei Sibillini

“È un momento significativo di presenza dell’amministrazione provinciale - ha detto Marinangeli – che va a rispondere con i fatti concreti alle inutili e sterili polemiche dei giorni scorsi. La Provincia ha voluto dare una risposta tangibile alle difficoltà di finanziamento del Parco dei Sibillini che si è visto ridurre drasticamente il contributo per tali interventi. Con questi finanziamenti abbiamo voluto garantire ai turisti che affolleranno il territorio montano durante il periodo di ferie natalizie l’apertura di alcune tra le più importanti strutture turistico-ambientali della Provincia. Il museo antropogeografico di Amandola, la stupenda Pinacoteca di Montefortino e le case del Parco resteranno interrottamente aperte durante tutto il periodo natalizio fino al 10 gennaio. Inoltre il finanziamento dei CEA dei Comuni montani servirà per dare un ulteriore aiuto alle cooperative di giovani che lavorano in tali strutture. Vorrei ringraziare il presidente Fabrizio Cesetti ed i colleghi di Giunta, Gaetano Massucci e Renato Vallesi per la grande opportunità offerta ai Comuni montani, segno di interesse e di forte legame dell’intera amministrazione verso le aree interne della provincia”.