I recenti gravi fatti di cronaca ed in particolar modo quello che ha sconvolto la comunità di Porto Sant'Elpidio, dove si è perpetrato l'ennesimo femminicidio ai danni di una donna per mano del proprio coniuge, ci costringono ad una doverosa riflessione.

Dobbiamo prendere tristemente atto del fatto che il nostro territorio non è immune da fenomeni di tale gravità che vedono sempre le donne vittime della violenza, frutto della mancanza di rispetto all'interno delle mura domestiche ed agita dai propri familiari incapaci di gestire delle relazioni affettive basate, appunto sul rispetto e il riconoscimento delle differenze.

E questo malgrado tutto il lavoro che si sta facendo sul nostro territorio, con la costituzione di reti fra tutti gli attori che intervengono su questo argomento, con tavoli di lavoro, di studio e di approfondimento dedicati, con interventi appositi nelle scuole e con numerose iniziative diversificate e distribuite su tutto il territorio provinciale.

Indubbiamente, dobbiamo continuare a profondere il nostro impegno, ma dobbiamo anche interrogarci su quali siano gli errori che stiamo continuando a commettere e sul perché la nostra società, nonostante tutto, permette che accadano ancora fatti di tale inaudita violenza, anche in territori come il nostro.

Non può essere dimenticato l'obbligo che ognuno di noi ha nei confronti delle donne che mai debbono essere lasciare sole, Loro che proprio nella violenza scontano il senso più profondo di abbandono e solitudine. La nostra responsabilità di Cittadine e Cittadini, quale che sia il ruolo rivestito, rimane ancora e sempre quello di vedere, capire, aiutare, infittire la rete sociale di sostegno e solidarietà e di accrescimento della cultura del rispetto.

La Commissione Permanente per le Pari Opportunità della Provincia di Fermo sta lavorando in questo senso. Anche se costituitasi da poco, non a caso aveva già messo in programmazione una riunione aperta a tutti i Sindaci e gli Assessori, Consigliere e/o Delegati alle Pari Opportunità proprio per giovedì prossimo, 24.05.2018 presso la sede della Provincia di Fermo, a partire dalle ore 16,00, con l'obiettivo di rafforzare quella rete sociale e istituzionale che rappresenta uno dei possibili baluardi contro fenomeni di questa natura.

La Commissione Permanente per le Pari Opportunità