AL VIA LO SCREENING DAY SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) NELLA PROVINCIA DI FERMO.

Pubblicato il 16/01/2018 19:14

Sono circa 1500 gli studenti delle classi prime delle scuole primarie della Provincia di Fermo che il 30 gennaio 2018 parteciperanno allo screening precoce sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Lo Screening permetterà un intervento tempestivo ed idoneo utile all’identificazione precoce e al recupero dei ritardi nell’acquisizione della letto-scrittura e dei disturbi dell’apprendimento in età scolare.

“Il progetto sullo screening dei DSA proposto dalla Provincia di Fermo - precisa il Vice Presidente Stefano Pompozzi - e condiviso con l’Asur Marche Area Vasta IV, l’Ufficio Scolastico Provinciale, gli Ambiti Sociali Territoriali, i Centri Territoriali d’Integrazione e l’Associazione Italiana Dislessia sez. di Fermo, è un buon esempio di collaborazione propositiva tra Enti; come Provincia abbiamo fatto sedere attorno ad un tavolo tutti i soggetti a vario titolo interessati, che collaborano per migliorare costantemente la qualità del servizio offerto.

Il progetto prevede due incontri formativi il 16 e il 18 gennaio, la somministrazione della prima prova il 30 gennaio, esercizi di potenziamento, la somministrazione della seconda prova il 22 maggio e, infine, la restituzione dei risultati a fine maggio.