La Provincia di Fermo ha indetto un “Avviso pubblico di valutazione comparativa per la designazione del/lla nuovo/a consigliere/a di parità effettivo e supplente.

Le proposte di candidatura devono essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 13 di lunedì 31 luglio 2017, gli interessati possono consultare i requisiti del bando e scaricare la specifica modulistica nella sezione avvisi-bandi e gare accedendo alla home page del sito della Provincia di Fermo www.provincia.fermo.it.

Sulla base del Decreto legislativo 198/2006, il/la Consigliere/a di parità svolgono funzioni di promozione e di controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. Nell'esercizio delle funzioni loro attribuite, le consigliere ed i consiglieri di parità sono pubblici ufficiali ed hanno l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per ragione del loro ufficio. I consiglieri di parità intraprendono inoltre  ogni utile iniziativa, nell'ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici,

Il mandato delle consigliere e dei consiglieri di parità ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile per una sola volta.

Un ringraziamento sincero alla consigliera di parità uscente, commenta Moira Canigola Presidente della Provincia di Fermo, Barbara Ermini, per l’impegno e la passione che ha caratterizzato il lavoro svolto in questi anni.