Con soddisfazione Vi comunico che lo scorso 22 ottobre, insieme al Presidente del Consiglio Provinciale, Luigi Marconi, mi sono recato a Roma per ricevere dal Segretariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresentata dal Direttore dell’Ufficio Onorificenze e Araldica Pubblica, Consigliera Ilva Sapora, il Decreto con il quale il Presidente della Repubblica ha concesso a questa Provincia lo Stemma, il Gonfalone e la Bandiera, emblemi certamente necessari per radicare nel territorio uno spirito di comune appartenenza.

Con il decreto presidenziale si conclude un iter avviato subito dopo l’insediamento dell’Amministrazione, quando la Provincia decise di indire un concorso di idee per individuare lo stemma che fosse in grado di meglio rappresentare ed interpretare le caratteristiche e le peculiarità del territorio, nonché gli aspetti identitari della storia, della cultura e della tradizione fermana.

Lo stemma scelto dal Consiglio Provinciale e proposto dallo studio Arteficium è suddiviso in quattro quarti. Nel primo è rappresentata una torre rossa composta da quaranta mattoni, tanti quanti sono i Comuni e le Città che territorialmente e culturalmente compongono la Provincia di Fermo. Nel Secondo, su fondo oro, è impressa l’immagine dell’aquila nera, simbolo di antiche tradizioni della cultura fermana di vittoria, potenza e prosperità. Nel terzo quarto è rappresentata la croce patente, simbolo dell’unità tradizionale cristiana che ha avvolto per secoli il territorio fermano e creato l’humus per la crescita di una società più giusta. Nell’ultimo quarto trovano posto, infine, ulteriori forti simboli della tradizione e della cultura del popolo fermano: un’ape d’oro a riconoscimento della laboriosità delle sue genti, una spiga d’oro a richiamo della forte tradizione agricola ed un’ancora, sempre d’oro, per il rimando alla tradizione del mare.

Anticipo che nello spirito di radicare sempre di più l’identità della istituzione provinciale nella comunità e sulla base della positiva esperienza maturata con il concorso di idee indetto per l’ ideazione dello Stemma, è intenzione dell’Amministrazione Provinciale  affidare all’ I.P.S.I.A. di Fermo, corso “Moda”,  il progetto per la realizzazione del Gonfalone.

Il Presidente della Provincia On. Avv. Fabrizio  Cesetti

Il Presidente del Consiglio Dott. Luigi Marconi

ALCUNE IMMAGINI DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE (28.10.2010)

ALCUNE IMMAGINI DELL'INCONTRO A ROMA PRESSO IL SEGRETARIATO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (22.10.2010)