Domenica 24 ottobre si è conclusa con successo la XXI Sessione della Accademia Olimpica Nazionale Italiana (AONI) sul tema centrale suggerito, come sempre, dalla Accademia Olimpica Internazionale: “Il movimento Olimpico come promotore di pace”.

Il Centro Congressi San Martino è risultato essere un ambiente adatto alle riflessioni dei partecipanti, oltre 100 studenti provenienti da venti Facoltà Universitarie e Corsi di laurea di scienze motorie di tutta Italia, accompagnati da alcuni docenti.

I relatori, oltre al tema centrale della Sessione Olimpica, si sono soffermarsi su alcuni aspetti specifici, che hanno suscitato un forte interesse negli studenti.

Presenti il Sindaco di Fermo Saturnino di Ruscio, il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti e l’Assessore allo Sport della Provincia Gaetano Massucci, a conferma del loro sostegno e per rendere soprattutto omaggio ai partecipanti dell’AONI per la scelta di Fermo. Naturalmente presenti il Presidente e il Segretario del CONI Regionale  Fabio Sturani e Mauro Zallocco - il cui lavoro, insieme a quello del personale dell’Assessorato allo Sport della Provincia, è stato fondamentale per la riuscita dalla Sessione - oltre al presidente del CONI di Ascoli Piceno e Delegato del CONI di Fermo Aldo Sabatucci.

Dopo l’introduzione del Presidente Mauro Checcoli, hanno svolto loro relazioni (che saranno interamente riprodotte nella pubblicazione degli atti) i seguenti relatori:

- Manuela Di Centa (Campionessa Olimpionica membro onorario del CIO e della Giunta esecutiva del CONI, deputato al Parlamento italiano);

- il Generale Gianni Gola (Presidente onorario del Consiglio Internazionale dello sport militare e per molti anni presidente della FIDAL);

- Don Mario Lusek (Direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI e cappellano della squadra olimpionica italiana); Gianfranco Cameli (Ex Dirigente CONI responsabile della preparazione olimpica);

- Giuseppe Gianfreda (Vicecapo della squadra italiana ai primi Giochi olimpici della gioventù a Singapore);

- Luigi Mastrangelo (Docente di sport e politica all’Università di Teramo)

- Gianni Rivera.

Prima della chiusura della seduta di sabato 23, si è svolta una breve cerimonia per la consegna del Premio AONI 2010 a personaggi scelti concordemente tra AONI e Comitato Regionale del CONI. Sono stati premiati Alberto Michelotti di Parma (arbitro internazionale di calcio) e tre atleti fermani: Paolo Tofoli (campione di pallavolo componente la “Generazione di fenomeni”), Antonio Martella (campione paralimpico nel tiro con la pistola) e Clarissa Claretti (detentrice del record italiano nel lancio del martello e finalista ai Giochi di Pechino), quest’ultima assente per un altro impegno.

La mattina di domenica 24, presso l’Hotel David Palace di Porto San Giorgio (dove gli studenti hanno alloggiato), si è svolta la seduta facoltativa per la scelta, con un tema in lingua inglese o francese, dei tre studenti che parteciperanno ad Olimpia alla Sessione della Accademia Internazionale nel giugno prossimo. Ventitre studenti hanno compilato il loro tema su un argomento scelto tra quelli della Sessione, che sarà valutato da una Commissione dell’AONI.

(Fonte: AONI)